midisil Inviato 30 Luglio, 2012 #1 Inviato 30 Luglio, 2012 (modificato) Salve a tutti, io sono in possesso di due monete... nella fattispecie: - Tallero per l'Eritrea di Umberto I° del 1891; - Tallero D' Italia - Italicum 1918 Vittorio Emanuele III (Colonia Eritrea ) La mia famiglia ne è in possesso da anni... hanno un peso di 28 grammi circa ciascuna (la bilancia non è precisissima) Secondo voi in che condizioni sono e che valore hanno? Modificato 30 Luglio, 2012 da midisil Cita
Gaetano95 Inviato 30 Luglio, 2012 #2 Inviato 30 Luglio, 2012 (modificato) Ciao, se la quarta foto è il contorno del tallero regnum italicum, allora è una riproduzione.. Gaetano Modificato 30 Luglio, 2012 da ermejoromanista Cita
midisil Inviato 30 Luglio, 2012 Autore #3 Inviato 30 Luglio, 2012 (modificato) Ciao, se la quarta foto è il contorno del tallero regnum italicum, allora è una riproduzione.. Gaetano Si, la quarta foto è proprio il contorno del tallero regnum italicum... perché dici che è una riproduzione? Invece dell'altra moneta cosa mi dici? P.S. ho ordinato le foto nel senso giusto... Modificato 30 Luglio, 2012 da midisil Cita
Gaetano95 Inviato 30 Luglio, 2012 #4 Inviato 30 Luglio, 2012 Ciao, se la quarta foto è il contorno del tallero regnum italicum, allora è una riproduzione.. Gaetano Si, la quarta foto è proprio il contorno del tallero regnum italicum... perché dici che è una riproduzione? Invece dell'altra moneta cosa mi dici? P.S. ho ordinato le foto nel senso giusto... E' una riproduzione perchè il contorno di questa moneta nell'originale è diverso. Ti posto il link del catalogo del forum per fare un confronto http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-ERV/0 Non voglio esprimermi sul Tallero di Umberto I, aspettiamo l'intervento di qualcuno più esperto per quella moneta ;) Gaetano Cita
favaldar Inviato 30 Luglio, 2012 #5 Inviato 30 Luglio, 2012 (modificato) Riproduzioni.Falsi. Il Tallero Italicum nel contorno ha la scritta FERT e no rigato. L'altro ha perlinatura piccola e distaccata,conio poco incisivo (figure evanescenti,poco incisive) e sicuramento non è argento,forse Peltro. Sono dei classici anni 70/80 Modificato 30 Luglio, 2012 da favaldar Cita
midisil Inviato 30 Luglio, 2012 Autore #6 Inviato 30 Luglio, 2012 Ciao, se la quarta foto è il contorno del tallero regnum italicum, allora è una riproduzione.. Gaetano Si, la quarta foto è proprio il contorno del tallero regnum italicum... perché dici che è una riproduzione? Invece dell'altra moneta cosa mi dici? P.S. ho ordinato le foto nel senso giusto... E' una riproduzione perchè il contorno di questa moneta nell'originale è diverso. Ti posto il link del catalogo del forum per fare un confronto http://numismatica-i.../moneta/W-ERV/0 Non voglio esprimermi sul Tallero di Umberto I, aspettiamo l'intervento di qualcuno più esperto per quella moneta ;) Gaetano Grazie mille... il contorno è proprio diverso in effetti. Quindi se non ci sono altre spiegazioni è un falso di sicuro.. Cita
gallo83 Inviato 30 Luglio, 2012 #7 Inviato 30 Luglio, 2012 Ciao, se la quarta foto è il contorno del tallero regnum italicum, allora è una riproduzione.. Gaetano Si, la quarta foto è proprio il contorno del tallero regnum italicum... perché dici che è una riproduzione? Invece dell'altra moneta cosa mi dici? P.S. ho ordinato le foto nel senso giusto... E' una riproduzione perchè il contorno di questa moneta nell'originale è diverso. Ti posto il link del catalogo del forum per fare un confronto http://numismatica-i.../moneta/W-ERV/0 Non voglio esprimermi sul Tallero di Umberto I, aspettiamo l'intervento di qualcuno più esperto per quella moneta ;) Gaetano Grazie mille... il contorno è proprio diverso in effetti. Quindi se non ci sono altre spiegazioni è un falso di sicuro.. si purtroppo son falsi....consolati col fatto che non sei l'unico che li possiede...in giro ce ne son davvero tanti..:( Cita Awards
lindap Inviato 30 Luglio, 2012 #8 Inviato 30 Luglio, 2012 concordo anch'io nel dire che son falsi... Cita Awards
midisil Inviato 31 Luglio, 2012 Autore #9 Inviato 31 Luglio, 2012 Grazie a tutti per le rapide e precise consulenze. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..