TARAS Inviato 30 Luglio, 2012 #1 Inviato 30 Luglio, 2012 Salve a tutti, qualcuno sa darmi informazioni su questa moneta in argento di Massalia? Le monete galliche non sono nel mio orizzonte di interessi, ma questa mi piace molto. Peso: 2,45g Grazie in anticipo a chi saprà aiutarmi a saperne di più. Cita
gpittini Inviato 2 Agosto, 2012 #2 Inviato 2 Agosto, 2012 (modificato) DE GREGE EPICURI Il leone al R in effetti fa pensare a Massalia, però non si legge MASSA nè altro. La testa al D è un po' diversa dalle (poche) dracme massaliote che ho visto: c'è un diadema (o qualcosa di simile) che a Massalia è ignoto, non vedo i tipici orecchini. Se fosse Massalia, sarebbe comunque una "dracma leggera" (dopo il 220 a.C.) Di leoni con la zampa sollevata ce ne sono diversi altri: Velia, Terina, regno di Paeonia, ecc. Io farei delle verifiche. Modificato 2 Agosto, 2012 da gpittini Cita
ciosky68 Inviato 4 Agosto, 2012 #3 Inviato 4 Agosto, 2012 escludo Velia,in quanto il leone ha la zampa sinistra sollevata...e in Velia non trovo leoni con zampe alzate. continuo la ricerca.. per gianfranco: sono stato al cordusio domenica ma non ti ho visto. ciao Roberto Cita
TARAS Inviato 4 Agosto, 2012 Autore #4 Inviato 4 Agosto, 2012 escludo Velia,in quanto il leone ha la zampa sinistra sollevata...e in Velia non trovo leoni con zampe alzate. continuo la ricerca.. per gianfranco: sono stato al cordusio domenica ma non ti ho visto. ciao Roberto Come giustamente affermato da ciosky, l'attribuzione a Velia, così come a qualsiasi altra zecca magnogreca o italica, è da escludere. Si tratta in effetti di una moneta di Massalia, di cui esiste un precedente passaggio in asta, ma nessuna pubblicazione sui vari SNG: Asta CNG E219, lotto 159 GAUL, Massalia. Circa 121-82 BC. AR Tetrobol (16mm, 2.78 g, 6h). Wreathed bust of Artemis right / Lion walking right; A T below. Depeyrot, Marseille -; SNG Copenhagen -. Good VF, lightly toned. From the Jörg Müller Collection. Ex Gorny 44 (3 April 1989), lot 1. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..