Vai al contenuto
IGNORED

L'umidità e il suo "peso" (nel vero senso)


Risposte migliori

Ciao a tutti,

ho visto spesso discutere in merito all'umidità dell'aria per quel che riguarda le monete in argento e rame. Molto spesso si tengono in armadietti piccoli o casseforti / armadi blindati. L'aria umida, contrariamente a quanto si pensa, è più leggere dall'aria secca, in quanto parte delle molecole di ossigeno e di azoto sono sostituite da vapore acqueo, il cui peso molecolare è minore, quindi la presenza di una certa percentuale di vapore acqueo alleggerisce l'aria stessa. Detto questo forse sarebbe bene, per chi usa dei sali "mangiaumidità", mettere la vaschetta in alto e non in basso così, l'aria, circolando all'interno, si deumidifica tutta. Potrebbe essere utile anche porre le monete stesse in alto all'interno dell'armadio / cassaforte.

Premetto che ho da poco posto le mie monete in vassoi di velluto (prima erano in floccato) di nota ditta milanese, e alcune argentee hanno avuto una patinatura improvvisamente accelerata e scurita, tanto che ho "fonato" i vassoi per togliere umidità e posto della carta di riso tra moneta e velluto. adoro la patina, ma così diventa pericoloso... :cray: Sono tuttavia ancora un po' preoccupato. Pensavo, forse, di passare ai cartoncini tra moneta e velluto... :blush: E magari, se utile, mettere in alto le monete :) Che ne pensate?

Modificato da panso
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.