Benvenuto su Lamoneta.it - Numismatica, monete, collezionismo

Benvenuti su laMoneta.it, il più grande network di numismatica e storia
Registrandoti ora avrai accesso a tutte le funzionalità della piattaforma. Potrai creare discussioni, rispondere, premiare gli utenti che preferisci, utilizzare il sistema di messaggistica privata, inviare messaggi di stato, configurare il tuo profilo... Se già sei un utente registrato, Entra - altrimenti Registrati oggi stesso!

Accedi per seguire questo  
Follower 0
Ianva

L'umidità e il suo "peso" (nel vero senso)

Inviato (modificato)

Ciao a tutti,

ho visto spesso discutere in merito all'umidità dell'aria per quel che riguarda le monete in argento e rame. Molto spesso si tengono in armadietti piccoli o casseforti / armadi blindati. L'aria umida, contrariamente a quanto si pensa, è più leggere dall'aria secca, in quanto parte delle molecole di ossigeno e di azoto sono sostituite da vapore acqueo, il cui peso molecolare è minore, quindi la presenza di una certa percentuale di vapore acqueo alleggerisce l'aria stessa. Detto questo forse sarebbe bene, per chi usa dei sali "mangiaumidità", mettere la vaschetta in alto e non in basso così, l'aria, circolando all'interno, si deumidifica tutta. Potrebbe essere utile anche porre le monete stesse in alto all'interno dell'armadio / cassaforte.

Premetto che ho da poco posto le mie monete in vassoi di velluto (prima erano in floccato) di nota ditta milanese, e alcune argentee hanno avuto una patinatura improvvisamente accelerata e scurita, tanto che ho "fonato" i vassoi per togliere umidità e posto della carta di riso tra moneta e velluto. adoro la patina, ma così diventa pericoloso... :cray: Sono tuttavia ancora un po' preoccupato. Pensavo, forse, di passare ai cartoncini tra moneta e velluto... :blush: E magari, se utile, mettere in alto le monete :) Che ne pensate?

Modificato da panso

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire questo  
Follower 0

Lamoneta.it

La più grande comunità online di numismatica e monete. Studiosi, collezionisti e semplici appassionati si scambiano informazioni e consigli sul fantastico mondo della numismatica.

Hai bisogno di aiuto?