Vai al contenuto
IGNORED

Filippo IV di Spagna


Risposte migliori

  • 1 mese dopo...

Buonasera a tutti...

All'ultima asta Ranieri del 10 Gennaio di questo 2022 è passato un bel (a mio parere) 9 cavalli del 28...

Visto che non si vede tutti i giorni penso sia giusto postarlo in questa discussione in modo da renderla, almeno per le date,più completa...

Inoltre ricordo che Alberto,alias @Litra68,era speranzoso di vederne uno, spero di avergli fatto cosa gradita anche se probabilmente lo avete visto già tutti...

Faccio le mie congratulazioni a chi è riuscito a metterlo in collezione...

https://numismaticaranieri.it/lottischeda/41330-napoli-filippo-iv-di-spagna-1621-1665-9-cavalli.aspx

IMG_20220113_225819.jpg

IMG_20220113_225847.jpg

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


10 ore fa, gennydbmoney dice:

Buonasera a tutti...

All'ultima asta Ranieri del 10 Gennaio di questo 2022 è passato un bel (a mio parere) 9 cavalli del 28...

Visto che non si vede tutti i giorni penso sia giusto postarlo in questa discussione in modo da renderla, almeno per le date,più completa...

Inoltre ricordo che Alberto,alias @Litra68,era speranzoso di vederne uno, spero di avergli fatto cosa gradita anche se probabilmente lo avete visto già tutti...

Faccio le mie congratulazioni a chi è riuscito a metterlo in collezione...

https://numismaticaranieri.it/lottischeda/41330-napoli-filippo-iv-di-spagna-1621-1665-9-cavalli.aspx

IMG_20220113_225819.jpg

IMG_20220113_225847.jpg

Sì l'ho seguito pure, poi ha chiuso ad una cifra un po' "to much"

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

1 ora fa, gennydbmoney dice:

Da notare che la cifra 8 della data è formata da due 0 uno sull'altro, questo particolare l'ho notato anche su altri 28...

IMG_20220114_120827.jpg

IMG_20220114_120810.jpg

Buongiorno a tutti  ,  il mitico 28? dunque, 1 lo vidi dal vivo, uno in una vecchia discussione in sezione , uno su Artemide Aste se non ricordo male , dopo controllo , e questo. Mi sbilancerei dicendo che non è un millesimo comune ,  ma raro come riportato nella bibliografia che conosco.

Conservazione dichiarata BB  secondo voi ci sta? Per me non ci arriva.

Prezzo 260 più diritti e spedizione?

Troppi ? Giusti? 

Saluti 

Alberto

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, gennydbmoney dice:

Da notare che la cifra 8 della data è formata da due 0 uno sull'altro, questo particolare l'ho notato anche su altri 28...

IMG_20220114_120827.jpg

IMG_20220114_120810.jpg

Interessante questo particolare,  non ci avevo fatto caso e non avevo letto bene il tuo post preso dalla recente apparizione di questo millesimo. Provo a cercare le foto  dei due ( quello della vecchia discussione e quello di Artemide) purtroppo quello che vidi dal vivo a Capua anni fa non mi fu possibile fotografarlo. In modo da fare un confronto. Però mi ricordo bene che il prezzo richiesto non era tanto lontano da quello realizzato in asta Ranieri. 

Saluti 

Alberto 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


28 minuti fa, Litra68 dice:

Buongiorno a tutti  ,  il mitico 28? dunque, 1 lo vidi dal vivo, uno in una vecchia discussione in sezione , uno su Artemide Aste se non ricordo male , dopo controllo , e questo. Mi sbilancerei dicendo che non è un millesimo comune ,  ma raro come riportato nella bibliografia che conosco.

Conservazione dichiarata BB  secondo voi ci sta? Per me non ci arriva.

Prezzo 260 più diritti e spedizione?

Troppi ? Giusti? 

Saluti 

Alberto

Si la conservazione è medio bassa, per me la moneta è ben illuminata tale da fare apparire i rilievi, ma dal vivo non so quanto possa essere BB effettivamente

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

La conservazione è in linea con la maggior parte di questi pezzi,il prezzo pagato è,a mio modo di vedere,giusto...

È una moneta rara e non tutti ce l'abbiamo in collezione...

Io ho sempre pensato che se vuoi mettere in collezione determinate monete devi investire anche in cifre che per altri possono essere alte,il valore di una moneta lo fa il mercato e se un collezionista ci ha speso quella cifra allora vuol dire che la vale...

Di nuovo mi congratulo con l'acquirente...

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Buon pomeriggio, visto che negli ultimi post si è parlato del 9 Cavalli 1628 credo sia utile ad integrazione della discussione sui 9 Cavalli di Filippo IV riportare link di una vecchia discussione di @torfil2015.

La cosa che ho notato è la dimensione del 2 che precede la cifra 8. Negli altri millesimi è più grande.

Sicuramente non significa niente ma mi faceva piacere riportarlo.

Saluti

Alberto

Link al commento
Condividi su altri siti


Riporto anche l'esemplare passato in Asta ACM 13 del 20 Dicembre 2019

Lotto 305

Per me un bellissimo esemplare e con un bel simbolo visibile davanti.

Peccato , all'epoca non lo avevo visto.

Fece un bel realizzo discretamente al disotto di quello dell'asta Ranieri.

Sono sicuro che ci sono altri esemplari dormienti in qualche collezione. 

Saluti

Alberto

 

Screenshot_20220116-150734_Samsung Internet.jpg

Screenshot_20220116-150801_Gallery.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Buonasera a tutti, queste belle monete sono sempre piacevoli da osservare, ogni tanto mi soffermo su dei dettagli,  in questo caso mi è caduto l'occhio sul leone dei miei due esemplari del 26.

Sono diversi, si può vedere dalla zampa anteriore sx e dalla coda, ma anche credo dalla spada. ?

Saluti 

Alberto 

Screenshot_20220123-160044_Samsung Internet.jpg

Screenshot_20220123-160027_Samsung Internet.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, Litra68 dice:

Buonasera a tutti, queste belle monete sono sempre piacevoli da osservare, ogni tanto mi soffermo su dei dettagli,  in questo caso mi è caduto l'occhio sul leone dei miei due esemplari del 26.

Sono diversi, si può vedere dalla zampa anteriore sx e dalla coda, ma anche credo dalla spada. ?

Saluti 

Alberto 

Screenshot_20220123-160044_Samsung Internet.jpg

Screenshot_20220123-160027_Samsung Internet.jpg

Ciao Alberto,  non è che dipende da una ribattitura?

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, dareios it dice:

Ciao Alberto,  non è che dipende da una ribattitura?

Buonasera a tutti,  Lorenzo  ho imparato che con queste monete tutto può essere ?.

Osservandole ancora,  anche il castello non è proprio uguale, la merlatura del corpo centrale è diversa tra i due.

Saluti 

Alberto 

Link al commento
Condividi su altri siti


Sicuramente esistono più coni, non sono monete fatte in serie, e questo potrebbe essere un ulteriore spunto di studio e ricerca , un filone tematico che uno potrebbe decidere di seguire.

Analizzare tutte le possibili differenze nei rovesci, non voglio parlare di varianti, anche perché mi viene difficile stabilire quale sarebbe il modello base. Come direbbe Sergio @motoreavapore.

Saluti

Alberto  

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno a tutti,  continuo con i miei 9 Cavalli di Filippo IV  , stavolta millesimo 16 27 di una bella tonalità di colore che a me piace molto.

Mi aiutate a verificare se è tutto nella norma,  magari mi è sfuggito qualcosa e potrei integrare le informazioni nella mia schedatura.?

Invito chi ha questo millesimo a postarlo se gli fa piacere. 

Saluti 

Alberto

 

Screenshot_20220126-121555_Gallery.jpg

Screenshot_20220126-121604_Gallery.jpg

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.