Vai al contenuto
IGNORED

Set Congo R.D.


malawi

Risposte migliori

Salve

Vorrei il vostro aiuto per dipanare una questione .

Il set di monete della Repubblica Democratica del Congo , datato 2002 , composto da varie monete da 25 centimes , 50 centimes e 1 Franco , su cui sono raffigurati animali ( ariete , gorilla , giraffa , farfalla, tartaruga , gallina ecc ) è stata coniata per la normale circolazione o solo per i collezionisti?

Esistono banconote con lo stesso valore nominale , inoltre il fatto che abbiano coniato varie monete con soggetti diversi per lo stesso valore nominale mi fa pensare che siano monete per collezionisti

Un mio amico , che ha un collega originario di questo paese , ha chiesto a quest'ultimo ( su mia richiesta ) se queste monete sono per la circolazione , la risposta è stata affermativa , tuttavia non so se ha compreso bene a quali monete mi riferissi , visto che non ho avuto modo di chiederlo direttamente all'interessato.

Su Wikipedia in inglese sostengono che siano solo per collezionisti , nella pagina in italiano invece dicono che circolano seppur raramente.

Sul sito della banca centrale non ho trovato l'elenco dei valori utilizzati , ho mandato loro una mail per chiarimenti ma tuttora non mi hanno risposto

Qualcuno di voi ha amici di questo paese , c'è stato di recente per vacanza o lavoro? o comunque puo darmi notizie certe in merito??

Link al commento
Condividi su altri siti


Ti do la mia opinione.

Visto che sono state emesse molto recentemente serie di banconote da 1000, 5000, 10000 e molto presto 20000 franchi, presumo per via della crescente inflazione e quindi della maggiore domanda di moneta, le monetine a cui fai riferimento diventano oltremodo obsolete e poco utilizzate.

Solitamente nei paesi a forte spinta inflattiva le monete vengono messe da parte per assolvere la loro funzione propria a favore delle banconote, più maneggevoli da portare e spendere, più facili e veloci da produrre e con costi più bassi, rispetto al metallo.

Lo Zimbabwe ahimè in questo ha fatto storia.

Link al commento
Condividi su altri siti


Sicuramente come dici queste monete , causa inflazione , non circolano più ( ammesso e non concesso che abbiano mai circolato )

Emblematico il caso dello Zimbabwe , peccato perche utilizzava una serie di monete davvero molto gradevole

Link al commento
Condividi su altri siti


La prima serie proveniva dai temi della Rhodesia prima dall'indipendenza.

Anche i francobolli sono sempre stati molto belli, per lo più basati su temi faunistici e relativi alle miniere. Oltre che la parte coloniale inglese.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.