Vai al contenuto
IGNORED

Albania emissione locale ?


castrix

Risposte migliori

Salve,

vorrei un vostro aiuto per classificare questa banconota, dovrebbe essere un emissione locale dell'Albania visto il valore "20 qindtar" reca anche una data al d/ " 30-1-1920" dovrebbe essere stata emessa a Scutari.

Grazie.

post-273-0-63112000-1344933783_thumb.jpg

post-273-0-00968000-1344933791_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Confermo quanto dici, emissione regionale di Scutari del 1920. Della stessa serie fanno parte anche biglietti da 5, 10 e 50 qindtar, sempre con la stessa data.

Catalogo Pick1, Specialized Issues, PS143, valore nella mia vecchia edizione del 2002:

VG = $ 20

VF = $ 50

UNC= $ 100

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, Castrix

vista la data puo essere considerata "simile" ai notgeld tedeschi o alle monete francesi d'emergenza?

Ho anche cercato di tradurre le scritte sulla banconota, usande un traduttore on line, ma sono riuscito a trovare solo poche parole sconclusionate.

Forse non sono riuscito a leggere bene le lettere, oppure la lingua è cambiata un tantino.

Se ti è possibile, puoi scrivere esattamente cosa leggi sulla banconota, proverò a tradurla o farla tradurre da qualche amico albanese.

Grazie

Alberto

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie a Petronius Arbiter e Lanotte,

effettivamente sembra un notgeld vista anche la qualità scarsa della carta e della stamopa che sembra fatta con il ciclostile.

Ho provato a copiare il testo, ecco qui :

AL D/

SIGURIM ARKE

I PERLIMTARES SË SHKODRËS

PERMBI

QINDTAR 20 QUINDTAR

PERLIMTARJA E SHKODRËS PENGOHêT PER KET

DETYRË ME TE GATH GJâNE E TUNDSHME E FE

PA – TûNOSHME TË VETEN SHKODËR 30-01-1920

NENKRYETARY KRYETARI KËSHIELLTARI

AL R/

SIGURIM ARKE I PERLIMTARES SË SHKODRËS

PERMBI 20 QINDTAR

PER ME LEHTËSUE NCUSHTICEN E TË HOLLA

VE TË VOGI A PERUMTARIA E SHKODRËS PO

SHTYPE SHUMEN 50000 PESEDHETËMI Fr. SERM

KY SIGURIM AKE[…]SMI PA INTERESË (FAIZ) E MERR

ET NE PAGESE PREIPORUMT ARES SË SHKODRËS GERI

ME 30 01 1920 E M[..] CEET PERP PREJARKËS SË PERUM

TARES TUË KTHYE SIGURIMEVET ARKE

KA ME [..] DESHKUEM MBAS LIGJES

grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.