Vai al contenuto
IGNORED

.....e comunque Buon Ferragosto!


odjob

Risposte migliori

Supporter

Anche da parte mia

Buon Ferragosto

Luciano

Link al commento
Condividi su altri siti


E un Buon Ferragosto anche da me...questo coro mi è molto familiare...è il coro della mia Parrocchia di quando ero bambina, S.Maria in Vallicella, chiamata Chiesa Nuova perchè quando fu dato l'incarico all'architetto Matteo di Città di Castello gli fu detto di costruire una "Chiesa Nuova", e così viene ancora chiamata.

Io sono stata battezzata li, ho fatto parte della parrocchia fino all'età di 26 anni, dopo di che andai ad abitare al di la...di Piazza Navona passando così alla parrocchia di Sant'Agostino.

Non sono religiosa ma resto molto legata alla figura di San Filippo Neri, nella chiesa sono racchiuse le sue spoglie ed ivi c'era l'Oratorio che aveva fondato. In suo ricordo tutte le domeniche il nostro parroco offriva a tutti i bambini, che all'epoca erano abbastanza affamati, cioccolata calda e biscotti nel grandissimo e magnifico cortile interno che per l'occasione svolgeva funzione di Oratorio.

Il Coro Vallicelliano fu costituito circa 30 anni fa, ne facevano parte, e penso che sia ancora così, persone che abitavano nel circondario e la partecipazione era volontaria.

Molte di quelle persone le conoscevo bene e quando si sposò mia figlia, circa 13 anni fa, vennero per cantare al matrimonio deliziandoci con musiche sacre nei momenti più significativi della cerimonia che si svolse a Sant'Agostino.

Scusate se vi ho annoiato con ricordi che col Ferragosto non c'entrano nulla, ma...quando mi trovo davanti a persone o luoghi che hanno fatto parte della mia vita...non posso farne a meno.

Buon Ferragosto...anche se è quasi finito ormai...Giò :pardon: :D

P.S.- Grazie Odjob

Modificato da giovanna
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Appropriato questo coro sacro di Chiesa,quando si parla di Ferragosto di solito si pensa alla gita fuori porta, alle vacanze, alla grigliata, alla festa in discoteca e tanto altro che detto per inciso va benissimo, però ricordiamoci e pochi poi lo sanno che alla fine è la festa della Madonna, quindi una importante festività religiosa ; mi associo a quanto detto da Dizzeta prima armonia e pace tra tutti, nel mondo, nella nostra società, anche sul forum che poi è una comunità virtuale ma sempre comunità è ,dove condividere e convivere sono l'essenza e la base per poter procedere tutti insieme.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.