Urlic Inviato 6 Marzo, 2006 #1 Inviato 6 Marzo, 2006 Salve, non ho la più pallida idea di che moneta sia, perchè sono del tutto ignorante. Spero che sappiate dirmi qualcosa... l'ho pulita con acqua demineralizzata e spazzolino. E' la prima volta che mi cimento in un'impresa del genere. Vi ringrazio anticipatamente e mi scuso se la moneta è spazzatura... Diametro: 20 mm Eccovi le immagini Cita
Raistlin Inviato 6 Marzo, 2006 #3 Inviato 6 Marzo, 2006 La moneta è ridotta un pò maluccio, a me sembrerebbe Costantino ma non ne sono sicuro. Attendi il parere dei più esperti! :) Un'ultima cosa, non bisogna mai pulire le monete usando spazzolini o altre cose che possono grattare la patina! ciao ciao Cita
Urlic Inviato 6 Marzo, 2006 Autore #4 Inviato 6 Marzo, 2006 Per prima cosa ti ringrazio per la risposta, poi ti chiedo un chiarimento: se la moneta è ancora incrostata di terra... che fare? acqua demineralizzata + spazzolino mi sembrava un metodo abbastanza delicato... considera che altrimenti non affiorerebbe alcun particolare... accetto comunque ogni tipo di suggerimento :) Cita
Gianluca Inviato 6 Marzo, 2006 #5 Inviato 6 Marzo, 2006 Dalla foto non sembra incrostata, anzi! Al rovescio sembrerebbe una GLORIAROMANORUM, con l'imperatore che calpesta un prigioniero. Cita
Gianluca Inviato 6 Marzo, 2006 #6 Inviato 6 Marzo, 2006 Non riesci a leggere nulla delle legende? Cita
Raistlin Inviato 6 Marzo, 2006 #7 Inviato 6 Marzo, 2006 Ciao Urlic, se la moneta presenta delle incrostazioni bisogna agire con acqua demineralizzata tiepida (tenerla a bagno per far ammorbidire le incrostazioni) e con la punta di un bisturi (o qualcosaltro basta che la punta sia piccola) e sotto lente di ingrandimento fare un lavoro molto preciso per asportare le incrostazioni!! E' un lavoro molto delicato e mette a rischio la patina, io personalmente lo uso solo in casi estremi, se ci vuoi provare ti cosiglio di far pratica su monete praticamente irriconoscibili!1 :) ciao Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..