Vai al contenuto
IGNORED

Congresso Internazionale delle scienze geografiche


bizerba62

Risposte migliori

Buona sera a tutti.

Avreste qualche informazione sulla seguente medaglia?

iqblnm.jpg

La medaglia è in bronzo e reca sul contorno la scritta *CUIVRE* (forse l'incisore?).

Il diametro è di 68 mm. e il peso di 146,42 grammi.

Gli assi, neanche a dirlo, sono "a medaglia".

Grazie e saluti... :hi:

Michele

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho fatto una ricerca abbastanza approfondita,

ma non mi è risultata nessun'altra informazione in più

rispetto a quelle che già sai.

Posso dirti soltanto che "Cuivre" vuol dire Rame in italiano.

Se dovessi trovare altre info, te lo faccio sapere.

Spero di esserti stato d'aiuto,

Dario :good:

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie Dario.

Hai perfettamente ragione...."cuivre" è rame in francese (quindi non può essere il nome dell'incisore...).

Non ho trovato neppure io, in rete, alcuna informazione al riguardo....chissà.

Grazie lo stesso.

M.

Link al commento
Condividi su altri siti


potrebbe trattarsi di una medaglia consegnata ad ogni partecipante ?

http://91.212.219.21...=A_NUAP_CUA_DCF

questa medaglia pare molto simile come stile alla tua ma appartiene ad una materia differente

http://www.coinarchi...7174b041b16b591

http://www.medal-medaille.com/sold/product_info.php?cPath=243&products_id=1820

Modificato da koguja
Link al commento
Condividi su altri siti


Questa, però, è una medaglia di 2a classe, il che, presuppone che ve ne sia una di 1a.

non conoscendo il francese la traduzione di ''2 me classe'' va inteso come se ci fossero varie categorie : 1 classe, 2 classe, etc o come graduatoria di una competizione ( secondo classificato ) ?

Link al commento
Condividi su altri siti


Mah, probabilmente la medaglia doveva essere una ricompensa di "secondo livello".

Nulla però sappiamo rispetto a che cosa e, sopratutto, come osservava Littore, qual'era la medaglia "de premier classe"?..... :pleasantry:

Comunque, grazie a Voi per l'interessamento.

Michele

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Molto bella questa medaglia, proporzioni perfette tra figure e scritte, e oltretutto in ottime condizioni.

Le medaglie militari spesso sono divise in Classi ( es. Croce al Merito di Prima Classe, C.a.M. di Seconda Classe) : un criterio mutuato anche in altri Settori. Evidentemente questa NON è una medaglia di partecipazione, donata a tutti i partecipanti, ma un premio vero e proprio attribuito probabilmente in base al valore degli studi o interventi presentati.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.