Benvenuto su Lamoneta.it - Numismatica, monete, collezionismo

Benvenuti su laMoneta.it, il più grande network di numismatica e storia
Registrandoti ora avrai accesso a tutte le funzionalità della piattaforma. Potrai creare discussioni, rispondere, premiare gli utenti che preferisci, utilizzare il sistema di messaggistica privata, inviare messaggi di stato, configurare il tuo profilo... Se già sei un utente registrato, Entra - altrimenti Registrati oggi stesso!

Accedi per seguire questo  
Follower 0
marchet77

Vitt. Em. II 10 cent. 1863

Stato di conservazione.   15 voti

1. 1. Come e' secondo voi?

• BB/SPL
      0
    • QSPL
      0
    • SPL
      0
    • SPL+
      0
    • SPL/FDC
    • QFDC
    • QFDC/FDC
    • FDC
      0

Si prega di accedere o registrarsi per votare a questo sondaggio.

Buongiorno a tutti, proviamo a dare una conservazione a questo palancone, se fosse possibile pero', vorrei che motivaste le vostre scelte.

post-3102-0-57556600-1347008869_thumb.jp

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

altro lato.

post-3102-0-45820700-1347008918_thumb.jp

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ciao....se uno dice qfdc come me come lo giustifichi???? :D

moneta quasi perfetta...baffo folto bel rame rosso...campi senza segni(qualcuno c'è ma per me conta poco).

ottimo palancone...anche se chiamarlo così è un po dispregiativo ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

il dritto e' meglio del rovescio, dove noto un po di usura/porosita' (non so' cosa..) nel campo parte sinistra, e il bordo sempre al rovescio sembra essere un po arrotondato, indubbiabbiamente c'e' rame rosso per cui è un buon segno, dico SPL/FDC

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Moneta in altissima conservazione, molto vicina al FDC...però metre il rovescio mi piace molto, il dritto mi sembra un pò spento, opaco...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Moneta in altissima conservazione, molto vicina al FDC...però metre il rovescio mi piace molto, il dritto mi sembra un pò spento, opaco...

il fatto che il dritto ti sembra un po spento secondo me e' solo un problema di foto che non esalta bene i rilievi, per me e' meglio il dritto del rovescio, i campi sono piu' puliti, ci sono meno segnetti, e anche il bordo e' migliore

Modificato da tonycamp1978

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

il fatto che il dritto ti sembra un po spento secondo me e' solo un problema di foto che non esalta bene i rilievi, per me e' meglio il dritto del rovescio, i campi sono piu' puliti, ci sono meno segnetti, e anche il bordo e' migliore

Si si, ne sono convinto anche io che dipende dalla foto...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

per me è un'ottima moneta, qualche segnettino, ma poca roba...in mano forse anche fdc!complimenti per l'ottima moneta

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non raggiunge la perfezione completa e allora mi esprimo per il qFdc...........prima di ore 6 al rovescio mi sembra di vedere (se non sbaglio) un microscopico avvallamento del bordo...ma nulla di che.

Ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

img5810c.jpg

img5812yy.jpg

...vorrei darvi uno spunto per una discussione:

avete davanti un esemplare di 10 centesimi in rame, che ha oltre 150 anni sulle spalle...eppure lo vedete così bello rosso ... :blum: ...secondo voi sarà proprio naturale tutto questo bel rosso???

vi ho postato sopra un perfetto FDC in rame....1908....dal quale si evidenziano forti tracce di rosso....ma poi...il tempo ha fatto anche il resto....

cosa ne pensate?

per me l'esemplare postato è SPL/FDC...qualcosa del contorno mi dice che la moneta ha, seppur poco, circolato...idem il baffo e qualche segnetto....

Piace a 1 persona

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

complimenti...gran bella moneta...mi piace davvero tanto..anch'io condivido spl-fdc

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

img5810c.jpg img5812yy.jpg ...vorrei darvi uno spunto per una discussione: avete davanti un esemplare di 10 centesimi in rame, che ha oltre 150 anni sulle spalle...eppure lo vedete così bello rosso ... :blum: ...secondo voi sarà proprio naturale tutto questo bel rosso??? vi ho postato sopra un perfetto FDC in rame....1908....dal quale si evidenziano forti tracce di rosso....ma poi...il tempo ha fatto anche il resto.... cosa ne pensate? per me l'esemplare postato è SPL/FDC...qualcosa del contorno mi dice che la moneta ha, seppur poco, circolato...idem il baffo e qualche segnetto....

sinceramente anch'io avevo pensato che potesse aver subito un trattamento di pulizia in considerazione del fatto che si nota un po di usura sul bordo e nei campi, pero' e' anche vero che non si nota nessuna traccia di pulizia, nemmeno nelle zone piu' difficile da pulire, ad ex dentro le lettere... per certi versi questa moneta e' un po misteriosa.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per me è un'effetto della foto che la fa vedere così rossa

, se guardate bene entrambi campi si vedono aloni scuri e il rosso più nitido solo nei contorni delle lettere e figure...la moneta è praticamente perfetta,usura praticamente assente...ho votato qfdc...in mano deve essere bellissima

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

img5252i.jpg

...guardate...io ho visto albunm interi da un commerciante di rame meraviglioso...il 95% tutto lavato!! e l'impatto era in molti casi ottimo... :blum:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

non questo esemplare di 10 cent che a mio avviso è naturalmente invecchiato..a parte un piccolo trucchetto :blum: ...però noterete anche in questo caso che il "rosso" è diverso!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

questa moneta la seguivo anch'io in asta... osservando la foto dell'inserzione ho notato che e' la stessa foto, ma e' stata un po modificata nel contrasto e nel colore, per questo il colore rame rosso e' cosi' acceso

http://www.ebay.it/itm/rare-in-this-condition-10-Centesimi-1863-Italien-Vittorio-Emanuele-II-/180960775102?pt=M%C3%BCnzen_Medaillen&hash=item2a221a4bbe

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

....il rame resta comunque un mistero...ho avuto in collezione un 10 cent di umberto anni fa, era a "strisce" gialle e rosse...in perfetto FDC...mai trattato...le verghe di rame usato e la loro composizione incide sicuramente sul colore e la loro mutazione nel tempo...la conservazione e la manipolazione ancora di più...da tanto tempo sto cercando esemplari in rame chiusi da almeno 25 anni...ma non trovo nulla...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

effettivamente anche il mio ha perso il rame rosso, ma conserva il suo lustro...

35hkaye.jpg

240yn1y.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

...conserva anche tracce di rosso...e questo è sinonimo che la moneta è "sana" non manipolata...qualora qualche "buontempone" la volesse pasticciare un pò, di questo esemplare avresti la versione FDC rame rosso :blum: :blum: :blum: :blum:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

e pensare che all'inizio l'avevo un po sottovalutata.... perche' non aveva il rosso... errore di gioventu'

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io vado contro controcorrente, ma il rame rosso rosso non mi piace gran che, preferisco una bella moneta in rame con la sua bella patina color cioccolato....e ovviamente i rilievi al 100% :D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti