Vai al contenuto
IGNORED

1 Soldo-3 cent Regno D'Italia Napoleone 1811


Risposte migliori

  • 3 settimane dopo...
  • 2 settimane dopo...

Io questi due pezzi di storia li classificherei "da dimenticare"

mi spiego....

mi rifiuto di collezionare monete di napoleone, non lo riconosco come italiano, ma come un grande depredatore dell'italia..

ma avete mai visto quanta Italia c'e' al Louvre?

Parimenti nella mia collezione non entrano Vaticano e San Marino, se sono stati esteri che esteri siano..

Forse sono un po' talebano ma non riesco a pensarla in altra maniera :nea:

Link al commento
Condividi su altri siti


Io questi due pezzi di storia li classificherei "da dimenticare"

mi spiego....

mi rifiuto di collezionare monete di napoleone, non lo riconosco come italiano, ma come un grande depredatore dell'italia..

ma avete mai visto quanta Italia c'e' al Louvre?

Parimenti nella mia collezione non entrano Vaticano e San Marino, se sono stati esteri che esteri siano..

Forse sono un po' talebano ma non riesco a pensarla in altra maniera :nea:

mah....stiam parlando di monete...belle monete.Allora chi non è fascista non colleziona la seconda parte del regno? ...ma per favore dai :)
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Io questi due pezzi di storia li classificherei "da dimenticare"

mi spiego....

mi rifiuto di collezionare monete di napoleone, non lo riconosco come italiano, ma come un grande depredatore dell'italia..

ma avete mai visto quanta Italia c'e' al Louvre?

Parimenti nella mia collezione non entrano Vaticano e San Marino, se sono stati esteri che esteri siano..

Forse sono un po' talebano ma non riesco a pensarla in altra maniera :nea:

mah....stiam parlando di monete...belle monete.Allora chi non è fascista non colleziona la seconda parte del regno? ...ma per favore dai :)

Intendevo dire che a suo tempo ho fatto la scelta , forse talebana, di collezionare solo monete Italiane, indipendentemente dalla politica del momento o altro....

la mia collezione infatti si ferma all'euro, che a mio parere con le monete italiane ha poco a che fare, l'ammetto sono un nostalgico della cara Lira.

L'euro lo uso solo per fare la spesa, con tutto il rispetto per chi lo colleziona, proprio non ci riesco :unknw:

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

Va bene considerare Napoleone un depredatore, va bene non considerarlo italiano ma che non siano monete italiane e' già meno condivisibile. Usando lo stesso metro dovresti saltare anche la collezione di almeno 3 degli stati preunitari,

Link al commento
Condividi su altri siti


150 / 170 di tutte e due, ma non è un momento che Napoleone fa cifra, c'è rischio che non le voglia nessuno.

Vedo che continuate a non capirmi

lo so' incuso che "Napoleone è storia e volenti o nolenti tale storia fa parte dell'Italia.." io sono tra i nolenti! :pardon:

saturno "Aggiungo che su queste monete c'è scritto "Regno d'Italia"; più italiane di così..." ricordi che fine ha fatto il tallero italicum.... gli eritrei lo schifavano, Idem io con napoleone!

Noi poichè siamo italiani non dobbiamo mica digerire tutto il marciume che viene e veniva dall'estero, napoleone compreso!

e non ho certo intenzione di convincervi con le mie idee talebane, ma un po' di sano nazionalismo, di qualunque colore politico sia , non ci farebbe certo male..

Unica consolazione in questo post l'affermazione di bramantino :blum: :rofl: :good:

e scusatemi ma su certi tasti divento un pochino polemico, forse troppo? :crazy:

Link al commento
Condividi su altri siti


Ognuno è libero di pensare e collezionare, il problema, per come la vedo io, risiede nel fatto e non mi riferisco solo a questo argomento, che si faccia fatica a considerare Storia qualche cosa di passato da molti anni.

L'impero romano è caduto nel 476, penso che nessuna ferita oggi sia ancora aperta nei confronti degli "invasori" che ne hanno provocato la caduta.

Napoleone è morto nel 1821, la sua epopea è stata dirompente non solo per l'Italia.. ha fatto cose buone? Ha commesso nefandezze? Beh, sono passati oramai duecento anni dalla sua fine, penso sia ora di consegnare la sua "parabola" alla storia..

Modificato da aleale
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Tornando alle valutazioni, classificherei il " Soldo " un'abbondante SPL ed il " 3 Centesimi " un BB/BB+.

Dandogli una valutazione economica, valorizzerei il Soldo, dato che è tenuto molto bene, direi 100 euro, quanto riguarda il 3 centesimi non più di 50 euro.

Anche io colleziono monete del periodo Napoleonico.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.