Vai al contenuto
IGNORED

un'oggetto curioso


magellano83

Risposte migliori

  • Risposte 64
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

  • magellano83

    14

  • Danielucci

    12

  • Utente.Anonimo3245

    11

  • karnescim

    4

Rame non stagnato in base alla mia esperienza di usa in pochi casi fra cui mi vengono in mente solo la cottura della polenta e per sciogliere il cioccolato. In un caso non va bene la dimensione mentre per l'altro ci potrebbe anche stare la dimensione ma la foggia è inconsueta.

in effetti per fabbricare cioccolatini potrebbe essere, difatti il cioccolato si scioglie normalmente a bagnomaria per cui non sarebbe venuto a contatto con la fiamma viva, magari lo usava un pasticcere

Link al commento
Condividi su altri siti


Rame non stagnato in base alla mia esperienza di usa in pochi casi fra cui mi vengono in mente solo la cottura della polenta e per sciogliere il cioccolato. In un caso non va bene la dimensione mentre per l'altro ci potrebbe anche stare la dimensione ma la foggia è inconsueta.

in effetti per fabbricare cioccolatini potrebbe essere, difatti il cioccolato si scioglie normalmente a bagnomaria per cui non sarebbe venuto a contatto con la fiamma viva, magari lo usava un pasticcere

Difficile, l'argento trasmette...sapore, provate a mangiare con le posate d'argento, vi accorgerete della differenza. Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Secondo me non è stato mai utilizzato per nulla, nemmeno per far giocare bambini...semplicemente realizzato da qualche pensionato e messo in bella mostra in casa...

Link al commento
Condividi su altri siti


uno strumento da sommelier?!

Per il rame potrebbe, ma l'argento, per il motivo espresso prima, non sarebbe adatto al vino.

Anche il manico mi sembra troppo lungo per essere un oggetto usato da un sommelier sinceramente.

Giò

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

per me è stato realizzato a uso decorativo. circa l'epoca esatta non mi pronuncio, non saprei... ma potrebbe essere anche più recente dei primi del '900.

Uso decorativo perché?

Il manico è forato se notate e probabilmente era appeso a una cappa di un camino in qualche cucina... appendendolo con il fondo verso l'esterno (verso chi osserva dunque) si vede l'effige del sovrano perfettamente orientata. Questo secondo me denota un intento decorativo perché altrimenti si sarebbe benissimo potuto trovare all'esterno la il rovescio della moneta... o anche il dritto ma non orientato in maniera tale che fosse visibile a ore 12.

potrebbe essere stato realizzato a uso decorativo domestico direttamente da un artigiano/hobbysta che l'ha fatto per se stesso oppure potrebbe essere stato fabbricato come souvenir.

sono ipotesi, ma le ritengo più probabili rispetto a un uso culinario e/o lavorativo in genere.

:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

@@magellano83

Potresti gentilmente inserire una foto con il pentolino poggiato sulla tua mano? Perchè secondo me non hanno ben capito le dimensioni...(visto che dicono usato da somelier, usato per sciogliere cioccolato, polenta e chi più ne ha più ne metta)

Link al commento
Condividi su altri siti


chissa se la moneta è stata messa come toppa oppure è nato proprio così...

Troppa la coincidenza per avere lo stesso diametro al millesimo

Link al commento
Condividi su altri siti


uno strumento da sommelier?!

Per il rame potrebbe, ma l'argento, per il motivo espresso prima, non sarebbe adatto al vino.

Anche il manico mi sembra troppo lungo per essere un oggetto usato da un sommelier sinceramente.

Giò

ma perchè parlate di argento?? è un 10 centesimi del 1866 la moneta...quindi in rame pure quella....

Link al commento
Condividi su altri siti


Rame non stagnato in base alla mia esperienza di usa in pochi casi fra cui mi vengono in mente solo la cottura della polenta e per sciogliere il cioccolato. In un caso non va bene la dimensione mentre per l'altro ci potrebbe anche stare la dimensione ma la foggia è inconsueta.

in effetti per fabbricare cioccolatini potrebbe essere, difatti il cioccolato si scioglie normalmente a bagnomaria per cui non sarebbe venuto a contatto con la fiamma viva, magari lo usava un pasticcere

Difficile, l'argento trasmette...sapore, provate a mangiare con le posate d'argento, vi accorgerete della differenza. Ciao

ma la moneta, oltre che il pentolino sono di rame.........

Link al commento
Condividi su altri siti


@@magellano83

Potresti gentilmente inserire una foto con il pentolino poggiato sulla tua mano? Perchè secondo me non hanno ben capito le dimensioni...(visto che dicono usato da somelier, usato per sciogliere cioccolato, polenta e chi più ne ha più ne metta)

per fare grossi cioccolatini poteva andare

Link al commento
Condividi su altri siti


uno strumento da sommelier?!

Per il rame potrebbe, ma l'argento, per il motivo espresso prima, non sarebbe adatto al vino.

Anche il manico mi sembra troppo lungo per essere un oggetto usato da un sommelier sinceramente.

Giò

Il "Tastevin" classico strumento del Sommelier, un tempo erano realizzati in argento o in rame argentato.

Link al commento
Condividi su altri siti


o mio dio!!!

sai che bello fare 3 frittatine (una ovviamente verde con spinaci, una bianca con formaggio e una rossa con salsiccia, ) e lo chiami '' Tris di frittatine del Re'' hahaha in un pranzo dei ritrovi di noi lamonetiani spopolerebbe di certo :yahoo:

Link al commento
Condividi su altri siti


uno strumento da sommelier?!

Per il rame potrebbe, ma l'argento, per il motivo espresso prima, non sarebbe adatto al vino.

Anche il manico mi sembra troppo lungo per essere un oggetto usato da un sommelier sinceramente.

Giò

ma perchè parlate di argento?? è un 10 centesimi del 1866 la moneta...quindi in rame pure quella....

Ma come un 10 cent? Non ho letto la moneta mi sembrava in argento dalle foto, scusami Magellano, non ho dato la giusta attenzione, ma in effetti ho letto frettolosamente, vado a rileggere daccapo.

Scusami ancora. Giò

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

uno strumento da sommelier?!

Per il rame potrebbe, ma l'argento, per il motivo espresso prima, non sarebbe adatto al vino.

Anche il manico mi sembra troppo lungo per essere un oggetto usato da un sommelier sinceramente.

Giò

Il "Tastevin" classico strumento del Sommelier, un tempo erano realizzati in argento o in rame argentato.

Poi hanno cambiato materiale? Non sono esperta di vino, anzi al contrario, ma penso che l'argento sia un materiale poco adatto agli alimenti, liquidi o solidi, proprio per il sapore metallico, e deciso, che rilascia.

Almeno io lo sento molto e mi disgusta abbastanza. Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

complimenti per il piccolo pentolino!!! penso che sia semplicemente un pentolino ornamentale, ricordo cha a casa di mia nonna c'erano tanti pentolini e forme per il budino in rame precise a quelle che venivano usate in cucina, ma di piccolissime dimensioni, tutte sui 10-12 cm di diametro appese sulla cappa del caminetto ad uso ornamentale.... sicuramente l'artigiano che ha crato il tuo pentolino lo ha fatto solo per creare un pentolino ornamentale!!! devo dire che nella sua semplicità è un oggetto veramente bello!

Link al commento
Condividi su altri siti


Non avevo visto le ultime foto, quindi è più piccolo di quel che pensavo. La tesi del pentolino di rame attaccato al camino mi sembra quella più valida.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

uno strumento da sommelier?!

Per il rame potrebbe, ma l'argento, per il motivo espresso prima, non sarebbe adatto al vino.

Anche il manico mi sembra troppo lungo per essere un oggetto usato da un sommelier sinceramente.

Giò

Il "Tastevin" classico strumento del Sommelier, un tempo erano realizzati in argento o in rame argentato.

Poi hanno cambiato materiale? Non sono esperta di vino, anzi al contrario, ma penso che l'argento sia un materiale poco adatto agli alimenti, liquidi o solidi, proprio per il sapore metallico, e deciso, che rilascia.

Almeno io lo sento molto e mi disgusta abbastanza. Ciao

Ciao

Oramai il Tastevin è usato quasi solo come simbolo dai Sommelier, oggi usano un bicchiere da degustazione particolare che non sò come si chiama.

Link al commento
Condividi su altri siti


@@magellano83

Potresti gentilmente inserire una foto con il pentolino poggiato sulla tua mano? Perchè secondo me non hanno ben capito le dimensioni...(visto che dicono usato da somelier, usato per sciogliere cioccolato, polenta e chi più ne ha più ne metta)

per fare grossi cioccolatini poteva andare

Ragazzi ma stiamo scherzando? avete mai visto un cuoco cucinare con le padelle della barbie? Se così fosse si fanno 4 cioccolatini al giorno...suvvia!!!!!!

Forse faceva parte di questo set...

20120914152151.jpg

Uploaded with ImageShack.us

Modificato da Danielucci
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao

Oramai il Tastevin è usato quasi solo come simbolo dai Sommelier, oggi usano un bicchiere da degustazione particolare che non sò come si chiama.

Grazie, molto gentile. Giò

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.