Vai al contenuto
IGNORED

Stemma famiglia Medici?


Silvio48

Risposte migliori

Ho avuto modo di vedere una moneta vecchia, credo in mistura, che a prima vista mi pareva riportare lo stemma della famiglia Medici. Guardando con l'ausilio di una lente ho notato che sullo scudo (presunto Medici) manca una "palla" e quindi lo stemma si presenta assimmetrico.

Qual'è il significato? si tratta forse dello stemma di altra famiglia?

Un grazie anticipato per le eventuali spiegazioni.

Saluti a tutti,

Silvio

post-4713-0-43818300-1348143379_thumb.jp

Modificato da Silvio48
Link al commento
Condividi su altri siti


Penso che occorrerebbe vedere l'intera moneta per ragionare meglio su questo dettaglio, però mi sembra che si tratti di un esemplare piuttosto "vissuto".

In particolare, il lato destro dello scudo (il sinistro per noi che lo osserviamo) appare particolarmente abraso nei rilievi (oltretutto non molto pronunciati).

E siccome le cinque palle superstiti sono armoniosamente disposte in cinta come sempre avviene per lo stemma mediceo, mi sento di escludere che questo stemma non sia dei Medici.

Link al commento
Condividi su altri siti


E siccome le cinque palle superstiti sono armoniosamente disposte in cinta come sempre avviene per lo stemma mediceo, mi sento di escludere che questo stemma non sia dei Medici.

E' proprio questa armonia che mi ha disorientato, comunque, apparentemente non pare che la sesta palla sia "saltata" per ossidazione o consunzione.

Allego foto di insieme, anche se forse non è determinante.

Ciao e grazie.

Silvio

post-4713-0-35590300-1348147489_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


un dettaglio molto interessante.

Da quel che sò lo stemma dei medici

è unico e caratteristico solo della casata,

quindi anche io credo che sia lo stemma dei medici.

Purtroppo l'unica cosa rimasta "visibile" è proprio lo stemma,

se si riuscisse a leggere le iscrizioni intorno il problema sarebbe risolto... :)

Ciao,

Dario :good:

Link al commento
Condividi su altri siti


(...) apparentemente non pare che la sesta palla sia "saltata" per ossidazione o consunzione. Allego foto di insieme, anche se forse non è determinante. Ciao e grazie. Silvio

Infatti escluderei l'ossidazione, ma una certa consuzione mi pare presente: dall'immagine completa mi pare :unknw: proprio che siano spariti non solo la quarta palla e il bordo dello scudo, ma anche la parte della scritta lungo il bordo.

Grazie a te per la nuova foto.

Al 99% è uno stemma Medici. :beerchug:

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Allora la mia prima idea è confermata,

si tratta di una moneta dei Medici.

Grazie a tutti per le spiegazioni.

Ciao

Però è strano che le altre cinque siano tuttora ben visibili, anche se la moneta è innegabilmente consumata. Hai provato a guardarla con un contafili a forte ingrendimento ?

Modificato da sandokan
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, a me sembra di vedere la forma di un quadrifoglio al posto del cerchio solito. Magari avevano sbagliato ed hanno preferito toglierlo.

Posto la foto in toni di grigio, forse si vede meglio. Giò

post-6052-0-35562000-1348228381_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Hai provato a guardarla con un contafili a forte ingrendimento ?

Si ho provato ma non cambia nulla.

Ciao, a me sembra di vedere la forma di un quadrifoglio al posto del cerchio solito. Magari avevano sbagliato ed hanno preferito toglierlo.

Posto la foto in toni di grigio, forse si vede meglio. Giò

Non saprei...mi pare più suggestione che realtà.

Grazie a tutti, ciao

Silvio :)

Link al commento
Condividi su altri siti


La moneta in questione è stata battuta nella zecca di Firenze,quindi lo stemma è quello della famiglia dei Medici,la tipologia sembra quella delle crazie,battute sotto Cosimo I,al R/ dovrebbe esserci S.Giovanni Battista,in piedi con il vessillo,Ciao Borgho.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


La moneta in questione è stata battuta nella zecca di Firenze,quindi lo stemma è quello della famiglia dei Medici,la tipologia sembra quella delle crazie,battute sotto Cosimo I,al R/ dovrebbe esserci S.Giovanni Battista,in piedi con il vessillo,Ciao Borgho.

l' amico Borghobaffo le sà tutte :good:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

lo stemma è sicuramente dei medici, non so dirti che tipo di moneta sia perchè colleziono monete toscane ma a partire dalla dinastia Lorenese e sono poco ferrato su quelle antecedenti...

Per quanto riguarda la mancanza di una delle palle dello stemma io credo più ad una mal coniazione, è un po disgraziata quella moneta a vederla...conio decentratissimo, molto vissuta....e poi le tecniche di coniazione dell'epoca non erano proprio perfette...

Link al commento
Condividi su altri siti


La moneta in questione è stata battuta nella zecca di Firenze,quindi lo stemma è quello della famiglia dei Medici,la tipologia sembra quella delle crazie,battute sotto Cosimo I,al R/ dovrebbe esserci S.Giovanni Battista,in piedi con il vessillo,Ciao Borgho.

Sono d'accordo con te borgho :)

Credo che sia una Crazia, sul retro troverai o S.Giovanni battista come l'amico borgho ha indicato o la lupa che allatta i gemelli, caso in cui sia una crazia di cosimo 1° de' medici dopo la presa di Siena.

:)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.