Vai al contenuto
IGNORED

e` bizantina questa secondo voi ?


rick2

Risposte migliori

e` quello che mi lascia perplesso , il peso

e` spessa , ma pesa molto di piu` di un follis da 40 nummi dello stesso periodo mentre questa sarebbe da 12 nummi

va bene il valore fiduciario ma mi sembra eccessivo

Link al commento
Condividi su altri siti


ah

ma e` anche piu` grande di un dodecanummo di giustiniano

come mai ?

i follis si son svalutati e queste invece le han fatte piu` grandi ?

ha a che fare con l invasione persiana dei sassanidi ?

ma sono attribuite a prima o dopo l occupazione persiana del 618-628 ?

Modificato da rick2
Link al commento
Condividi su altri siti


Il dodecanummo è stato il valore più alto nel quale sono state coniate monete bizantine ad Alessandria. Effettivamente, sono monete abbastanza diverse, nel valore nominale, nel peso e nell'aspetto da quelle emesse nel resto dell'Impero. Grierson ipotizza che quella piccola M che si dovrebbe vedere tra I e B sotto alla croce stia ad indicare che il valore del dodecanummo di Alessandria ha ora lo stesso valore del follis coniato altrove. In effetti, sugli altri dodecanummi battuti da Eraclio in precedenza questo segno manca anche se la media dei pesi è più o meno la stessa. Per quanto riguarda un possibile rapporto con l'occupazione sassanide dell'Egitto, 618-628, non saprei... Aggiungo solo che la classe di dodecanummi alla quale appartiene la tua moneta fu emessa negli anni 632-641, quindi dopo la riconquista di Eraclio del 628. A questo proposito è interessantissima la prima classe di dodecanummi del 618-628 che mostrano un personaggio a mezzo busto identificato proprio con Kosrow II, monete che possono superare addirittura i 12 grammi di peso. A ripensarci bene, visto che questo peso notevole inizia proprio in questo momento in quanto i dodecanummi attribuiti a Foca sono più leggeri, potrebbe esserci un nesso; purtoppo non conosco questi aspetti della numismatica sassanide.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


ce l ho uno di quei dodecanummi di khusro II e a memoria non credo fosse grande come questo , mi sembrava piu` o meno della stessa dimensione di quelli di giustiniano.

certo che l ipotesi che nummo alessandrino e nummo bizantino non fossero fissi ma si fossero evoluti con il tempo e` affascinante

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.