Vai al contenuto
IGNORED

MONETA SCONOSCIUTISSIMA


Risposte migliori

:help: Salve a tutti amici di lamoneta.it, porgo la vostra attenzione su un raro pezzo datomi in regalo da mio padre ancora molti anni orsono. Si tratta di una moneta del diametro di 29 cm spessore che resenta il millimetro.

Grazie in anticipo e un grande saluto a tutti gli amici e amanti di numismatica! :lol:

post-32017-0-20119100-1348175970_thumb.j

post-32017-0-06865400-1348175971_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


secondo me è una medaglia, si vede anche un pezzo di appiccagnolo

anche secondo me potrebbe esserlo però non vorrei trarre conclusioni azzardate. ahimé non riesco a leggere le scritte riportate su di essa.

Link al commento
Condividi su altri siti


Si tratta di una medaglia devozionale,in bronzo/ottone,del XVIII sec.- Al D/ Santo aureolato che contempla il crocifisso,che tiene tra le mani,potrebbe essere S. Luigi Gonzaga(difficile fare una identificazione?). R/ Teca sormontata da una corona,che reca all'interno due figure coricate,di solito questa iconografia è la rappresentazione di . S.Pellegrino e S.Bianco,che si trovano nel Santuario di S.Pellegrino in Alpe(appennino Tosco-Romagnolo),purtroppo non riesco a leggere la scritta che confermerebbe molto probabilmente la mia attribuzione. Ciao Borgho.

Modificato da borghobaffo
Link al commento
Condividi su altri siti


In questo caso scusatemi per off topic, secondo qualcuno potrebbe avere un valore monetario? Mi sapreste indicare un sito che tratta di medaglie con il quale potrei approfondire la faccenda?

Avresti dovuto postarla nella sezione" Medaglistica",dove io e sandokan,siamo i curatori,comunque la risposta,sarebbe stata la stessa che ti ho già inviato,per quanto riguarda il suo valore economico,vista la condizione in cui si trova,lascerei perdere,rimane solo il valore storico devozionale!!Ciao Borgho.

Modificato da borghobaffo
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.