Vai al contenuto
IGNORED

5 lire 1841 ge


Risposte migliori

Supporter

secondo me è uno SPL....

bella moneta!

Link al commento
Condividi su altri siti


Si un SPL ci sta tutto,anche con quei graffi sul collo e qualche colpetto al bordo. Chiaramente è stata "lavata" si vede dalla patina nera rimasta in alcuni punti,peccato.

Link al commento
Condividi su altri siti


Si un SPL ci sta tutto,anche con quei graffi sul collo e qualche colpetto al bordo. Chiaramente è stata "lavata" si vede dalla patina nera rimasta in alcuni punti,peccato.

Sarà ma io continuo a passare per bastian contrario

per me la moneta non va oltre il bb+, considerando la "spatinatura" , la consunzione dei rilievi piu alti al dritto, e i caratteri delle legende; al rovescio gli anelli che sorreggono il collare sono abbastanza usurati

nel complesso un buon BB, ma spl mi pare eccessivo,

senza mancare di rispetto vesrso le opinioni di tutti :pardon:

Sergio

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


ha dei buoni rilievi, ma non è spl, tralaltro e' anche stata pulita, per i rilievi che ha dico BB++ al max BB/SPL, ma per fatto che e' stata pulita vale in termini economici qualcosa in meno di un BB/SPL

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Si è vero sono stato precipitoso, orecchio consumato......... mi ha tratto in inganno la corona ben messa. Comunque direi un BB+/qSPL un BB+ mi pare riduttivo.

Se non fosse stata pulita alcune piccole macagne non si sarebbero viste e magari con una bella patina un qSPL lo avrebbe preso.

Da rivedere fra qualche tempo! :blum:

Link al commento
Condividi su altri siti


L' orecchio di Carlo Alberto e' uno dei punti piu' critici e in questo esemplare mi pare in parte usurato , la capigliatura si presenta piu' che discreta.

Come sempre il R/ e' in miglior conservazione del D/ .

Noto un colpo a circa ore 12 , ed una pulitura passata

Complessivamente direi un BB-SPL

Modificato da piergi00
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

va bene.. mi avete convinto! ci metto un q davanti, ma meno di qSPL non direi...

Link al commento
Condividi su altri siti


a me e stata periziata qspl, vista dal vivo e proprio uno spettacolo e un r2 che vedo abbastanza di rado nelle aste, lo gia liberata e fatta prendere un po di aria torinese che e bella inquinata e in poco tempo spero la renda abbastanza patinata

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest carledo49

La plastica che ricopre la moneta falsa un po' il giudizio generale.

Segni di circolazione ce ne sono, così pure qualche area critica, per quanto concerne l'usura, è ben visibile.

Senza entrare nel merito della "lavatura", anche per me orientativamente è un BB+/qSPL. Rimane sempre una bella ed interessante moneta. Hai fatto bene a liberarla dal sarcofago; vedrai che in capo a qualche anno acquisirà una bella patina.

Carlo

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi non condividi il responso del perito qspl?

non e' un problema condividere o no il giudizio del perito, anche perche' tra un BB/SPL e un qSPL non c'e' poi un abisso di differenza. Quando la differenza e' minima si deve accettare che qualcun altro la possa pensare un maniera leggermente diversa. Certo.... se poi il perito ci scriveva SPL allora no.... La questione e' invece quella di dire se la moneta piace o non piace, a me personalmente non tanto... perche' quella moneta senza patina perde molto del suo fascino, perche' le tracce di circolazione ci sono e non e' bello vederla senza patina, anche se il perito, per i rilievi che ha, l'ha giudicata qSPL. Per quella che e' la mia esperienza posso dirti che quando si pulisce una moneta che presenta tracce di circolazione, si fanno molti piu' danni rispetto ad una moneta pulita in alta conservazione, Perche' quando non c'e' usura la patina si riforma in maniera uniforme, mentre dove c'e' usura, li' la patina non si riforma e rimangono macchie piu' chiare che danno un brutto impatto visivo

Modificato da tonycamp1978
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.