Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti, ho appena acquistato dei vassoi per le mie monete romane, poichè la sistemazione nei fogli di album di plastica non mi piaceva esteticamente e anche perchè denari e antoniniani nelle bustine di plastica sono davvero difficili da maneggiare

Il materiale che ricopre i vassoi credo sia floccato. C'è chi dice sia meglio il velluto, io credo che non ci sia grande differenza, anche il velluto potrebbe ingenerare fenomeni di migrazione del colore sulla moneta, così come le buste di plastica potrebbero rovinare le patine, così come i collanti e i solventi del legno di certi vassoi potrebbero danneggiare le monete...

Insomma, se ne sentono di tutti i colori, ogni materiale sembra avere pro e contro.

Voi che esperienze avete avuto?

• Risposte 56
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• Gianluca

11

• Dimitrios

8

• danielealberti

6

• fra crasellame

6

Utenti più attivi in questa discussione

Immagini inviate

Inviato

Per esperienza personale ti consiglio i vassoi in velluto con base in legno sono i + robusti e sicuri per le nostre monete.

Inviato

assolutamente no alle bustine di plastica... sì a velluto e contenitori in plastica o legno :)

Inviato

Riguardo il parametro “sicurezza” lascio la parola a qualcuno più esperto di me. L’unica cosa che ti posso dire è che con i vassoi in legno-velluto non ho mai avuto il minimo problema.Anzi dai pareri che sento da molti amici collezionisti, sono i più adatti per la conservazione delle monete in argento.Inoltre sono proprio quelli che usano praticamente tutti i grandi commercianti e case d’asta.

Riguardo il parametro “estetica” però non ci sono dubbi. I vassoi in velluto sono notevolmente più gradevoli e la differenza di qualità percettiva è visibile ad occhio nudo.

Inoltre sono di spessore maggiore, il telaio in legno è rigido e di conseguenza il vassoio non è per niente flessibile.

Naturalmente il prezzo dei vassoi in velluto è molto più alto.Secondo me la differenza di prezzo si giustifica solo se le monete da conservare sono di un certo valore.

Inviato
Naturalmente il prezzo dei vassoi in velluto è molto più alto.Secondo me la differenza di prezzo si giustifica solo se le monete da conservare sono di un certo valore.

Io tengo la gran parte delle mie monete in bustine di carta. Tuttavia, quelle che costituiscono La Collezione in senso stretto le ho in vassoi rigidi di legno/velluto e fanno una figurona :D

Supporter
Inviato

Anch'io vorrei usare i vassoi per le mie monete romane ma ho un dubbio. <_<

Vorrei evitare di usare le bustine di plastica da sistemare sui vassoi, ma poi come posso accompagnare la moneta con la descrizione? Il contatto diretto della moneta con il cartoncino sul quale vorrei scrivere la descrizione non può rovinarla :( ?

Ciao :)

Inviato

in effetti bisognerebbe che facessero dei vassoi con lo spazio per la moneta e delle traversine orizzontali più spesse ed in legno con dei portatalloncini magari in ottone.

Awards

Inviato

Discussi di questo fatto con un commerciante NIP, il quale alla fine mi consigliò il floccato rispetto al velluto. La motivazione è che il velluto potrebbe trattenere umidità mentre il floccato molto meno. I miei vassoi in floccato lasciano delle fibre di tessuto rosse, che talvolta vedo sulle monete, ma chiaramente non si attaccano, basta rimuoverle.

Il problema si pone solo se avete dei sesterzi, o comunque con il rame. L'argento potete tenerlo ovunque, anche in una bottiglia di acqua distillata nello sportello sotto il lavello della cucina (sistema antiladro).

o sotterrato in giardino ;)

Inviato

Blùu ... Velvet ... :guitarist:

Inviato

Grazie a tutti delle risposte! Per adesso mi tengo il floccato, anche perchè i vassoietti sono parte integrante della valigetta che ho acquistato, di dimensioni adatte alla cassetta di sicurezza. Tenendo tutto in banca ho sempre il problema dell'ingombro.

Mi organizzerò con dei tesserini di carta da collocare nello scomparto sotto la moneta, che indichino il nome dell'imperatore (ci starà solo quello) credo che il contatto con la carta non possa arrecare danni alle monete.

:)

Inviato

La carta non e' proprio inerte nei confronti delle monete...

Mi spiego...spostando le valigette la moneta potrebbe scorrere all'interno dello scompartimento e la patina danneggiarsi. L'ho notato di persona all'inizio, anni fa quando ero ancora privo di esperienza numismatica. Lo stesso per alcune monete d'argento...le ho viste diventare piu' lucide...E me lo hanno consigliato grandi esperti..

Secondo me la cosa migliore e' di avere comunque un cartellino ma tenerlo da un'altra parte oppure avere tutti i dati di catalogazione segnati su una rubrica o su un file sul pc...

Tanto se sono le "nostre" monete le sapremo sicuramente riconoscere ad occhi chiusi ;)

Al limite, se teniamo di non poterle riconscere mettiamo solamente un numero su un microcartelino.. E' la cosa migliore

Inviato
Vorrei evitare di usare le bustine di plastica da sistemare sui vassoi, ma poi come posso accompagnare la moneta con la descrizione?

Io metto un cartellino nella casella sottostante la casella che tiene la moneta. Il cartellino non è quello solito che si trova pronto nei negozi. E’ fatto da me con Word e riporta i campi e le informazioni che desidero io.Il tutto è poi stampato in carta fotografica di alto spessore e tagliato su misura per avere le dimensioni precise della casella.

I vassoi che uso sono i soliti da 24 caselle. L’unico inconveniente è che con questa sistemazione ogni vassoio contiene solo 12 monete più i 12 rispettivi cartellini. Per me non è un problema perché il numero delle monete della mia collezione è assai limitato ma in compenso il risultato finale è molto gradevole all’occhio.

Inviato

come già detto in un'altra discussione, i vassoietti di velluto (che costano di più) hanno il vantaggio della solidità che deriva dal legno, e dall'imbottitura sottostante.

Per adesso mi tengo il floccato, anche perchè i vassoietti sono parte integrante della valigetta che ho acquistato, di dimensioni adatte alla cassetta di sicurezza. Tenendo tutto in banca ho sempre il problema dell'ingombro.

107293[/snapback]

nella stessa valigetta stanno anche i vassoi di velluto, ma ce ne stanno meno.

Personalmente tengo le monete nei vassoi di velluto, tutte nella plastica sottilissima (quella quasi inerte, che viene usata dai professionisti), che le protegge dal cartellino sottostante e dall'inchiostro che c'è sopra.

Vado in banca con le valigette, che riporto a casa vuote :( :( :(

Inviato

io uso il floccato, e vero che rilascia le fibre ma sono sicuramente innocue.

le monete poi sono inserite in capsule di plastica che si incastrano perfettamente negli scomparti dei vassoi. sono così protette da umidità, mani sudaticce e sotto posso inserire le descrizioni fatte con exel.

Lele

Inviato (modificato)

Non vogliamo dare una degna "casuccia" alle nostre monete? Legno e velluto!

Modificato da Gianluca

Inviato
le monete poi sono inserite in capsule di plastica che si incastrano perfettamente negli scomparti dei vassoi

Scusa per la domanda forse sciocca , ma dentro le capsule non sbattono e strisciano ( quando le vuoi guardare ) e alla lunga potrebbe risentirne la moneta ?

Inviato

In effetti all'interno della capsula si muovono, ma, secondo me, è sempre meglio che toccarle con le mani, e poi non è che si stia sempre a prenderle.

Supporter
Inviato

Grazie per le risposte. Credo che seguirò il consiglio di inserire il cartellino nello scompartimento sottostante. Preferisco che le monete stiano all'aria e gradualmente prendano quella bella patina che ho visto su alcune monete provenienti da vecchie collezioni. E poi non sono mica monete FDC! Non credo che soffrano troppo se maneggiate con cura. B)

Inviato

A volte basta la mano un pò sudata e la frittata è fatta!

Inviato

Invece di mettere le monete in orizzontale e sotto ognuna il cartellino, ho visto che esteticamente è molto più gradevole (almeno per me!) se si mettono in verticale e il cartellino accanto a destra :)

Questa soluzione permette anche di risparmiare una riga per i vassoi in floccato della lindner o della leuchtturm (non ricordo) che hanno le file dispari :D

Inviato
Non vogliamo dare una degna "casuccia" alle nostre monete? Legno e velluto!

107344[/snapback]

per il momento uso il floccato per una questione economica, nelle mie intenzioni future c'è l'acquisto di un "medagliere" in legno intarsiato che ho visto a Numismata, una favola, peccato il prezzo alto, ca 280 €

Lele

Inviato

Quelli belli costano tutti intorno a quella cifra.

Inviato
per il momento uso il floccato per una questione economica, nelle mie intenzioni future c'è l'acquisto di un "medagliere" in legno intarsiato che ho visto  a Numismata, una favola, peccato il prezzo  alto, ca 280 €

Quelli belli costano tutti intorno a quella cifra.

Anzi, il bauletto che ho scelto io, completo di 14 vassoi in legno, mi è costato molto di più.Circa il doppio :(

Ma il medagliere in legno che hai visto tu Lele, era vuoto o comprendeva anche i vassoi? Sai magari anche quanti vassoi può contenere?

Inviato

Cmq, secondo me, ne vale sempre la pena.

Inviato

Floccato con capsule... e bigliettino (programma in excell gentilmente offertomi da daniele) sotto...

Le (poche) fiordiconio sono tutte incapsulate per evitare fastidiose ossidazioni...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.