Vai al contenuto
IGNORED

Carlo VI d'Asburgo - Carlino 1733


Risposte migliori

I carlini di Carlo VI del 1730, 1731 e 1733 sono molto rari già quando superano il BB. Bella moneta! Dov'è che non tornano i conti secondo te? Forse perchè su quelli del 1730 è scritto CAR. e qui invece CAROL.? Se è questa la variante alla quale ti riferisci allora è normale.

Link al commento
Condividi su altri siti


I carlini di Carlo VI del 1730, 1731 e 1733 sono molto rari già quando superano il BB. Bella moneta! Dov'è che non tornano i conti secondo te? Forse perchè su quelli del 1730 è scritto CAR. e qui invece CAROL.? Se è questa la variante alla quale ti riferisci allora è normale.

Mi hai letto nel pensiero. :)

Il MIR riporta nella leggenda al D/ CAR e invece ...

E' il caso di aggiornare i cataloghi per evitare che altri sviolinino come me.

Francesco, perché scrivi "è normale" quando altre annate del Carlino riportano CAR.?

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


I carlini di Carlo VI del 1730, 1731 e 1733 sono molto rari già quando superano il BB. Bella moneta! Dov'è che non tornano i conti secondo te? Forse perchè su quelli del 1730 è scritto CAR. e qui invece CAROL.? Se è questa la variante alla quale ti riferisci allora è normale.

Mi hai letto nel pensiero. :)

Il MIR riporta nella leggenda al D/ CAR e invece ...

E' il caso di aggiornare i cataloghi per evitare che altri sviolinino come me.

Francesco, perché scrivi "è normale" quando altre annate del Carlino riportano CAR.?

Ciao Sanni, i carlini napoletani di Carlo VI d'Asburgo dell'ultimo millesimo riportano la scritta CAROL., il Pannuti Riccio non cita tutte le varianti e descrizioni delle leggende del dritto. E' una scelta fatta dagli autori all'epoca per evitare che un testo si trasformasse in una collana da 15 volumi.

Però in questo caso hai ragione, in effetti essendo questo carlino tipologicamente diverso rispetto a quello del 1730, potevano almeno riportare la leggenda corretta ex novo. E vabbè dai...... capita a tutti qualche distrazione! Son ragazzi!

Modificato da francesco77
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Sanni :) il Corpus........Sanni, lì non c'è bisogno di alcun aggiornamento, ci sono, se non tutte.........le monete, la tua è riportata come giustamente detto anche da Francesco con la dicitura CAROL al n° 50.

La moneta è pure passata all'Asta Civitas Neapolis lotto 439 con un prezzo base di partena in condizioni BB di €. 150, ma erano altri tempi.......Complimenti per l'inserimento nella tua collezione di quest'altro bel pezzo.

Ciao Pietro

Link al commento
Condividi su altri siti


Sanni :) il Corpus........Sanni, lì non c'è bisogno di alcun aggiornamento, ci sono, se non tutte.........le monete, la tua è riportata come giustamente detto anche da Francesco con la dicitura CAROL al n° 50.

La moneta è pure passata all'Asta Civitas Neapolis lotto 439 con un prezzo base di partena in condizioni BB di €. 150, ma erano altri tempi.......Complimenti per l'inserimento nella tua collezione di quest'altro bel pezzo.

Ciao Pietro

Infatti il CNI riporta la leggenda corretta. L'esemplare di Sanni è superiore al BB, dalle foto sembrerebbe un BB/SPL. Quando questi carlini riportano le effigi con la capgliatura ben nitida sono davvero rari.

Link al commento
Condividi su altri siti


Sanni :) il Corpus........Sanni, lì non c'è bisogno di alcun aggiornamento, ci sono, se non tutte.........le monete, la tua è riportata come giustamente detto anche da Francesco con la dicitura CAROL al n° 50.

La moneta è pure passata all'Asta Civitas Neapolis lotto 439 con un prezzo base di partena in condizioni BB di €. 150, ma erano altri tempi.......Complimenti per l'inserimento nella tua collezione di quest'altro bel pezzo.

Ciao Pietro

Mi batto il petto con delicatezza!

Va beh ... i prossimi acquisti saranno orientati ai testi da Te menzionati, perché sui miei non c'è e ... se non riesco, a recuperarli, ci sei sempre Tu a farmi piacevolmente le pulci. :blum:

Purtroppo, ho solo il "MIR", il "Gigante 2012", il "Montenegro 2012", il catalogo "Islamic Coins Mainly in Gold" (altra mia e affascinante passione) e qualche altra cosina inservibile.

Provvederò!

Con sincera simpatia

Modificato da Sanni
Link al commento
Condividi su altri siti


Sanni :) il Corpus........Sanni, lì non c'è bisogno di alcun aggiornamento, ci sono, se non tutte.........le monete, la tua è riportata come giustamente detto anche da Francesco con la dicitura CAROL al n° 50.

La moneta è pure passata all'Asta Civitas Neapolis lotto 439 con un prezzo base di partena in condizioni BB di €. 150, ma erano altri tempi.......Complimenti per l'inserimento nella tua collezione di quest'altro bel pezzo.

Ciao Pietro

Infatti il CNI riporta la leggenda corretta. L'esemplare di Sanni è superiore al BB, dalle foto sembrerebbe un BB/SPL. Quando questi carlini riportano le effigi con la capgliatura ben nitida sono davvero rari.

Il Carlino è così come dalle foto postate ... se non meglio. Il MIR lo riconosce come R2, ma non so come lo considerano gli altri cataloghi.

Grazie Francesco.

Link al commento
Condividi su altri siti


E' stato questo Carlino del 1731 con "CAR." a tirarmi giù per le scale.

P.S.

Francesco ... Ti ringrazio moltissimo per l'attenzione e il tempo dedicatomi, così come Pietro e tutti gli altri.

Di nuovo grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Sanni......per le prossime monete.........il Corpus è in rete, mi raccomando :friends:

http://www.numismati...tml?pageIndex=1

Ciao Pietro

E ... come ho fatto a non saperlo e trovarlo? A volte ci si ubriaca con mezzo bicchiere d'acqua ... mi capita spesso, anzi quasi sempre!

Grazie Pietro ... link salvato

Link al commento
Condividi su altri siti


Rovescio

Mi era sfuggito che la 1731 presenta al rovescio l'indicazione del valore G.X (grana 10). Bravo Sanni, questa è ancora più rara del 1733.

Link al commento
Condividi su altri siti


Rovescio

Mi era sfuggito che la 1731 presenta al rovescio l'indicazione del valore G.X (grana 10). Bravo Sanni, questa è ancora più rara del 1733.

Scusami Francesco, a che rarità corrisponde considerato che il MIR, 328 P/R 22 (l'unico in mio possesso per le meridionali del periodo) lo pone a R2 come il 1733?

Ho cercato di capire, trovare qualche riferimento, ma ... niente! Nella mia testa frulla continuamente la stessa domanda: "Questa è più rara del 1733" … Questa è …. ma ... di quanto se il Carlino 1733 è già R2?

:mega_shok:

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Sanni......mi sono accorto che le monete mancano nel catalogo del Forum..............potresti (se non ti crea problemi) anche aggiungerle. ;)

http://numismatica-i...t/moneta/W-C6/5

Fatto! Il Tuo invito è un ordine per me. ;)

... ora spetta all'amministratore approvarle per la visualizzazione.

Una stretta di mano

Sanni

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 9 mesi dopo...

Non vedo nulla :)

Non ti preoccupare, c'è stato un problema tecnico, a settembre posterò l'immagine di un esemplare analogo con mascherone sulla spalla del'imperatore, infatti ho scoperto pochi giorni fà un altro esemplare in collezione privata. L'importante è che me lo ricordiate ai primi di settembre così provvedo ad andare a scattare la foto al carlino, il proprietario è ora fuori per ferie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Non ti preoccupare, c'è stato un problema tecnico, a settembre posterò l'immagine di un esemplare analogo con mascherone sulla spalla del'imperatore, infatti ho scoperto pochi giorni fà un altro esemplare in collezione privata. L'importante è che me lo ricordiate ai primi di settembre così provvedo ad andare a scattare la foto al carlino, il proprietario è ora fuori per ferie.

Azz.......per il bene della Numismatica Partenopea mò ti sei messo a fà pure il fotografo a domicilio. :rofl:

Ho preso appunti.

Modificato da Rex Neap
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 mese dopo...

Adesso torno serio, visto anche il fatto che vorrei aggiornare un po' il catalogo stavo cercando un po' di immagini per dare una logica anche alle rarità. Mi sono accorto che ho trovato di questa tipologia sempre e solo 1733... :huh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

@@Layer1986..........ah... :beerchug: visto....che se vai a fondo nello studio, qualcosa c'è da cambiare ?

Vabbè....però adesso ti faccio un regaluccio :blum: per tua fortuna/sfortuna non è quello da te sperato ma comunque è un 1730.

Buon lavoro Fabrì.

post-21354-0-35845000-1378239442_thumb.j

Modificato da Rex Neap
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.