Vai al contenuto
IGNORED

La monetazione degli insorti italici (91-87 a.C.)


Risposte migliori

Martedì 11 dicembre alle h. 21, il dott. Alberto Campana terrà una conferenza presso il Centro Culturale Numismatico Milanese, sul tema: "La monetazione degli insorti italici durante la Guerra Sociale (91-87 a.C.)" Il dott. Campana nel 1987 ha curato il volume dello stesso titolo, che costituisce ancora l'opera di riferimento per la classificazione di queste emissioni. Indirizzo del CCNM: Milano, via Terraggio 1, presso Università Popolare.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 mese dopo...

DE GREGE EPICURI

Cari amici, visto che manca meno di una settimana, ricordo a tutti la conferenza di Campana a Milano. Nel frattempo mi sono letto il suo libro del 1983, che e' davvero completo ma anche abbastanza impegnativo: la storia della Guerra Sociale e' molto intricata, per aver ragione degli insorti Roma ha avuto il suo bel da fare per diversi anni! Bisogna aggiungere anche che, a quei tempi, coi nemici non si andava tanto per il sottile, non c'era ancora la Convenzione di Ginevra.

Non so se avete letto in "Romane Repubblicane" la recente discussione di Acraf/Campana su un denario "degli insorti" presentato da una prestigiosa Casa d'Aste: leggetelo, vi farete un'idea di questa monetazione.

Ci vediamo alla conferenza!

Cerco di inserire l'invito completo.

Conferenza Campana.doc

Modificato da gpittini
Link al commento
Condividi su altri siti


Ho avuto un arricchimento storico e numismatico dalla serata di ieri ; la relazione del dott. Campana ha spaziato dagli aspetti storici, molto importanti e intricati, a quelli numismatici.

Un periodo, poco conosciuto,che in tanti abbiamo potuto approfondire grazie alle profonde conoscenze del bravissimo relatore.

Pubblico numeroso, tra l'altro con diversi giovani del forum venuti anche da lontano, che hanno riproposto al pubblico la loro nuova rivista-libro " Il Tondello ".

Anche questo è stato un aspetto positivo della serata e che ci fa ben sperare per il futuro,

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti


ieri sera ero presente. Bellissima serata, grazie agli amici Snam e Pittini per l'organizzazione e per la cortesia. Mi spiace non essermi potuto fermare di piu.

Un grande GRAZIE al caro amico Alberto che ha saputo trattare un argomento assai complesso in modo semplice ed istruttivo.

un caro saluto

skuby

Link al commento
Condividi su altri siti


Eccomi, sono appena tornato... Ritardo del treno e conseguente perdita della coincidenza a Pisa -.-"

Comunque anche se non è il mio campo di studi, mi sto un po'documentando anche sulle classiche e, senza dubbio la conferenza é stata interessantissima, poi ho rivisto tutti gli amici milanesi tra ieri ed oggi (eccetto @@rongom :( )quindi é stata una bella gita milanese :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

@@gpittini Mi ero segnato la data con un cerchio rosso sul calendario, anche perchè ci tenevo a conoscere personalmente il mitico acraf.

All'ultimo minuto sono stato costretto, con gran dispiacere, a rinunciare.

Caro presidente, spero ci saranno altre occasioni al CCNM.

Filippo

Link al commento
Condividi su altri siti


Colgo l'occasione per ringraziare ancora una volta Gianfranco (Pittini) che ha voluto invitarmi a condividere con altri il complesso argomento della storia e monetazione degli insorti italici durante la Guerra Sociale.

E' stata una bella serata, che mi ha permesso di rivedere alcuni vecchi amici come anche conoscere nuove persone e pure giovani di belle speranze.

Grazie a tutti e spero di avere in futuro altre occasioni di incontro (probabilmente sarò presente al prossimo convegno di Verona, credo a maggio)

Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Anch'io ringrazio anzitutto Alberto Campana, che e' stato disponibile a venire fino a Milano e ci ha tenuto una cosi' bella relazione; e poi tutti quelli che hanno collaborato all'organizzazione, e infine chi ha partecipato. Mi ha fatto molto piacere la presenza di tanti "non milanesi", e in particolare quella di alcuni del Circolo Giovani Numismatici, che ci hanno presentato il loro "Tondello": mica male, fra l'altro, per ora ho letto (da appassionato di romane) il bell'articolo sui Filippi padre e figlio.

Insomma, speriamo che molti circoli organizzino incontri simili, e che si riesca a scambiarsi visite, conoscenza e amicizia!

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Salute

approfitto per porre alla Vostra attenzione il romanzo storico Viteliù scritto da un mio conterraneo Nicola Mastronardi e da poco edito da Itaca Edizioni.

Per ulteriori info ho aperto una discussione in "novità editoriali e riviste di numismatica"

--Salutoni

-odjob

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve.

Vorrei ringraziare tutti coloro che hanno reso possibile quest'incontro e anche per lo spazio che è stato concesso al CGN e alla sua pubblicazione: per me è stata un'esperienza significativa ritrovarmi lì, con voi, e poter essere partecipe di una tale ed importante condivisione di conoscenze, il tutto sullo sfondo di un'umanità unica. Ringrazio, in particolare, A. Campana per la splendida conferenza, G. Pittini per l'impeccabile cooperazione e tutti coloro che ho conosciuto per la prima volta di persona o reincontrato nuovamente.

:good:

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.