Vai al contenuto
IGNORED

Mezzo grosso di Piemonte, data inedita?


Risposte migliori

Salve a tutti.

Ho bisogno delli vostri pareri a proposito di questo mezzo grosso. Penso a 1602T per data e sigle, ma non riesco a trovarla sul catalogo.

Che pensate?

post-4639-0-16250500-1350902722_thumb.jp

post-4639-0-25973900-1350902738_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

ciao Alain

e se fosse 1691 ??? e la stanghetta sotto non fosse la gamba del 2??

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Alain

la stelletta ad inizio legenda è presente su di un esemplare fotografato sul Biaggi con data 1691 ma con le sigle BA ... altri esemplari di date precedenti hanno ad inizio legenda una croce e sucessivamente un punto.... il tuo ha la stella....

Link al commento
Condividi su altri siti


Penso avere capito e che Silvio abbia ragione, ma, moneta in mano è difficile da non leggere 02T. Se la data è 1591 (e non1691), il T diviene il 1 e la moneta è senza sigle, è possibile, ma la seconda cifra non puo essere uno 5. Spero avere stato chiaro...

Modificato da alainrib
Link al commento
Condividi su altri siti


Per mi, la leggenda completa avrebbe potuto essere: steletta, TIBI SOLI ADERERE 02 T.

Per ti: " " " " " " 1691( VAM II???), ma à non possibile, è 1591.

Modificato da alainrib
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Penso avere capito e che Silvio abbia ragione, ma, moneta in mano è difficile da non leggere 02T. Se la data è 1591 (e non1691), il T diviene il 1 e la moneta è senza sigle, è possibile, ma il secondo cifre non puo essere uno 5. Spero avere stato chiaro...

ho sbagliato... :crazy:

volevo scrivere 1591 ed ho ragionato con 1691... :rofl:

hai ragione la seconda cifra non è possibile che sia un 5...

la legenda comunque finirebbe con una E e qui si vede bene I oppure 1...

possibile allora che si tratti di 1621... anche se non ne ho ancora viste... risultano però battute a torino sino a diversi anni dopo...

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Concordo con ti che l'ultima lettera della legenda, non possa essera una E. Allora, la sola soluzione sarebbe 1621, senza sigle di zecca? :unknw:

probabile...

mi risulta che dai registri di battitura siano state battute sino al 1629 a Torino ed in grande quantità...

strano però non rintracciarne molti... comunque la stella a inizio legenda mi porta a pensare a Torino e lo stile con la testa del leone grande e con il tondello stretto porta alle emissioni già dopo il 1600... quindi tutto tornerebbe...

Modificato da savoiardo
Link al commento
Condividi su altri siti


Si secondo i registri, queste monete hanno stato battute sino al 1629, è molto probabile, come dici, che la data sia 1621. Pensi che sia abbastanza probabile per postarla sul catalogo?

È possibile per ti di mostrarla al circolo per altri pareri?

Comunque, grazie mille, Silvio, per il tempo passato a proposito di questa monetina un poco consumata.

Spero a presto.

Alain.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

posso portare la foto al circolo per altri pareri... ma rimane sempre una foto...

posso comunque chiedere se hanno sentito di date vicine o simili...

aggiorno in seguito... e spero di rivederti presto ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 settimane dopo...
Supporter

i pareri che ho sentito è che potrebbe probabilmente trattarsi di un 02 T ne ho visto uno con data 03 T e ci assomigliava molto... però Jean stasera mi ha fatto vedere le foto di un'altra che sembra 162? adesso gli chiedo di postare le immagini in questa discussione....

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, amici. Grazie, Silvio,per avere chieduto altri pareri a proposito di questo mezzo grosso.

Sono contento che questi pareri siano i stessi che la mia prima idea, 02T. Il solo problemo a risolvere é che l'ultima lettera della legenda del dritto non possa essere una E.

A presto.

Alain.

PS: La tua Jean, penso che sia quasi sicuramente una 1621. Due inedite per il prezzo di una!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

subito quella di Jean mi è sembrata 1622... poi ho notato che la parte bassa del secondo 2 è troppo in basso... che rabbia che siano sempre così piccole queste monete da vedere poche volte la data sicura!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 anni dopo...

Ciao, amici. Grazie, Silvio,per avere chieduto altri pareri a proposito di questo mezzo grosso.

Sono contento che questi pareri siano i stessi che la mia prima idea, 02T. Il solo problemo a risolvere é che l'ultima lettera della legenda del dritto non possa essere una E.

A presto.

Alain.

PS: La tua Jean, penso che sia quasi sicuramente una 1621. Due inedite per il prezzo di una!!

Ciao

Vedi questo mezzo grosso di piemonte con la data 1621

Henri

 

Ciao, amici. Grazie, Silvio,per avere chieduto altri pareri a proposito di questo mezzo grosso.

Sono contento che questi pareri siano i stessi che la mia prima idea, 02T. Il solo problemo a risolvere é che l'ultima lettera della legenda del dritto non possa essere una E.

A presto.

Alain.

PS: La tua Jean, penso che sia quasi sicuramente una 1621. Due inedite per il prezzo di una!!

 

post-50054-0-59233600-1460463987_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

questa sembra proprio un 1621...

:good:

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.