Vai al contenuto
IGNORED

Gettone o tessera 1757 Carlo Emanuele III


Risposte migliori

Esemplare che si vede piuttosto raramente

Gettone o tessera 1757 Carlo Emanuele III Commemorante la liberazione di Alessandria

D/ Testa di Carlo Emanuele III a destra.

R/ La Securitas in piedi a d. appoggiata ad una colonna tiene lancia e ramo.

Promis tav. VI,N. 67 Molto rara argento d. mm. 26

Ecco la tavola e il testo tratti dall' opera di V.Promis dove viene descritto questo gettone

post-116-0-27159400-1352538361_thumb.jpg

post-116-0-06374900-1352538372_thumb.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


questo gettone è super all'epoca la pubblica sicurezza aveva la sua importanza :rofl: con tutti i marioli che bazzicavano il regno :hi: bel ritratto

Link al commento
Condividi su altri siti


Si tratta di un bellissimo gettone.

Devo dire che ero stato tentato ad acquistarne alcuni, di provenienza francese, ma sono stato frenato dall'inesperienza in questo campo.

In particolare, quale è la funzione di un gettone?

Link al commento
Condividi su altri siti


Esistono diverse teorie su questi gettoni/tessere

Emessi per ostentazione , donati alle personalita' piu' importanti in occasione di ricorrenze , utilizzati per giochi e manifestazioni

Modificato da piergi00
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

il metallo è argento vero pier...?? ... comunque mi sembra proprio in ottima conservazione non ne avevo ancora visti di così freschi.!!

Modificato da savoiardo
Link al commento
Condividi su altri siti


Si questo esemplare e' in argento , parlando oggi con un noto collezionista sabaudo che tu ben conosci ho saputo dell' esistenza di uno simile in piombo

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

sempre interessanti...

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

la conservazione si vedeva che era eccellente... poi con la patina :good:

Modificato da savoiardo
Link al commento
Condividi su altri siti


ci avevo fatto un pensierino ,ma poi non ho trovato alcuna relazione con la liberazione di alessandria,alla quale invece si riferisce l'altra medaglia.per me si e' sbagliato crippa nella descrizione.ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 anni dopo...
  • 6 anni dopo...
Supporter

E questa cos'è?...

Rame dorato?

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.