Vai al contenuto
IGNORED

1 lira 1942


Risposte migliori

ho cominciato da poco a collezionare moneta..potresti darmi qualche consiglio su come tenerle nel migliore dei modi? hai detto ad esempio poco fa che la luce non è un bene..come dovrei tenerle, e dove? ti ringrazio anticipatamente

Link al commento
Condividi su altri siti


fermo, ho detto che la luce che riflette sulla moneta non aiuta a valutarla completamente (infatti è sparata proprio sul petto dell' aquila) e non che fà male alla moneta.

Come conservarle al meglio?.....

Puoi metterle in album appositi, dentro a delle bustine di acetato, per preservarle.

Un' altra opzione in vassoi posizionati all' interno di monetieri (dipende però anche dal livello di collezione che tu hai).

Se sei all' inizio è sufficiente l' album, poi avrai tutto il tempo per migliorarti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

dove posso comprare bustine di acetato e album?

e poi le monete che magari sono un po sporche al momento dell'aquisto...come questa a 1 pfenning che ho comprato oggi come posso pulirle senza danneggiarle?

Link al commento
Condividi su altri siti


ragazzi vorrei avere un parere sullo stato di questa moneta e vorrei capire se secondo voi è vera o un falso

Non ho mai sentito parlare di falsi di questa tipologia, qualcuno di voi ne ha? :unknw:

Link al commento
Condividi su altri siti


si ma se le aquisto sporche un minimo non dovrei pulirle? o devo tenermele incrostate? guarda tu stesso se vuoi l'ho postata nel commento precedente

Puoi togliere lo sporco con acqua e pane neutro, strofinando delicatamente la moneta coi polpastrelli e poi asciugandola tamponando (non strofinando) con un pezzo di stoffa di cotone o un asciugamano che non ti serve.

Tutto qui, non tentare altre soluzioni, tipo sidol o solventi vari.

un saluto

Link al commento
Condividi su altri siti


oppure la leucchtturm http://www.leuchtturm.com/epages/leuchtturm_eu.sf/en_IT/?ObjectPath=/Shops/leuchtturm_eu/Categories/Welcome_I

vende un pulitore a vibrazioni che funziona con semplice acqua, da quel che so, non pratica danni di tipo graffi alla moneta, ma se è presente della patina la leva irrimediabilmente, comunque ottimo per le monete incrostate :good:

saluti,

:hi: Nik

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

si ma se le aquisto sporche un minimo non dovrei pulirle? o devo tenermele incrostate? guarda tu stesso se vuoi l'ho postata nel commento precedente

Se mi permetti un consiglio : magari puoi cercare monete che non siano sporche, sopratutto con quelle comuni c'è molta offerta !

Magari con calma e pazienza riesci a selezionare del buon materiale senza dover fare opere di " ristrutturazione "

Link al commento
Condividi su altri siti


si ma se le aquisto sporche un minimo non dovrei pulirle? o devo tenermele incrostate? guarda tu stesso se vuoi l'ho postata nel commento precedente

Esatto, un tentativo di pulizia è quasi sempre dannoso. Le monete comuni di Vittorio Emanuele III si trovano spesso a pochi centesimi nelle bancarelle. Se hai conoscenti anziani potrebbero addirittura averne in casa conservate per ricordo. Puoi provare a cercare esemplari che non presentino sporcizia o difetti perchè c'è molta abbondanza di questo tipo di monete :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

oppure la leucchtturm http://www.leuchttur...ories/Welcome_I

vende un pulitore a vibrazioni che funziona con semplice acqua, da quel che so, non pratica danni di tipo graffi alla moneta, ma se è presente della patina la leva irrimediabilmente, comunque ottimo per le monete incrostate :good:

saluti,

:hi: Nik

Concordo, il pulitore a vibrazioni della Leuchtturm mi sembra una buona idea ;).

Sempre della Leuchtturm, per conservarle, puoi scegliere numerosi metodi (album, cofanetti ecc,).

Li puoi trovare tutti qui: http://www.leuchttur...ories/Welcome_I

Spero di esserti stato d'aiuto,

Dario :good:

ps. @@Num.e.fil.cal. non ho capito bene: "ma se è presente della patina la leva irrimediabilmente" :)

Modificato da numismaticadott
Link al commento
Condividi su altri siti


Una volta che pulisci una moneta, e quindi anche la sua patina c'è l'alto rischio che essa non ritorni come prima, cioè uniforme ecc..

:hi: Nik

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

si ma se le aquisto sporche un minimo non dovrei pulirle? o devo tenermele incrostate? guarda tu stesso se vuoi l'ho postata nel commento precedente

Esatto, un tentativo di pulizia è quasi sempre dannoso. Le monete comuni di Vittorio Emanuele III si trovano spesso a pochi centesimi nelle bancarelle. Se hai conoscenti anziani potrebbero addirittura averne in casa conservate per ricordo. Puoi provare a cercare esemplari che non presentino sporcizia o difetti perchè c'è molta abbondanza di questo tipo di monete :)

si ma se le aquisto sporche un minimo non dovrei pulirle? o devo tenermele incrostate? guarda tu stesso se vuoi l'ho postata nel commento precedente

Esatto, un tentativo di pulizia è quasi sempre dannoso. Le monete comuni di Vittorio Emanuele III si trovano spesso a pochi centesimi nelle bancarelle. Se hai conoscenti anziani potrebbero addirittura averne in casa conservate per ricordo. Puoi provare a cercare esemplari che non presentino sporcizia o difetti perchè c'è molta abbondanza di questo tipo di monete :)

Bravo Matteo.........chiedete sempre ai "vecchietti", che oltre ad essere la memoria storica del nostro paese alle volte hanno dei veri e propri tesori nei cassetti.....

Link al commento
Condividi su altri siti


loro sono l'unica, vera storia..comunque oggi girando per la città ho trovato una tienda de numismatica..hanno raccoglitori della leucchturm ma non so quale scegliere..secondo voi c'è uno migliore di altri o sono tutti uguali?

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.