Vai al contenuto
IGNORED

La casa matta delle banconote di Euro


poseidon

Risposte migliori

Se vogliamo essere precisi nel momento in cui i nuovi tagli da 5 entreranno in circolazione i vecchi saranno del tutto ritirati,dico tutti.

C'è da domandarsi,e tutte le tonnellate di 5 euro che ancora sono a deposito che fine faranno?Macero.

Certo qualcosina l'hanno uscita tipo le 20 G001 che sono state riesumate in Italia ultimamente.

Ecco quello che volevo capire io... Tutte quelle banconote nuove o molto poco usurate che fine faranno? Subito al macero o in questi mesi le metteranno in circolazione per poi ritirarle? E il ritiro delle "vecchie" banconote avverrà in maniera graduale (da quel che ho letto pare di si, poi non so...) oppure le ritireranno tutte e subito in pochissimi mesi?

Link al commento
Condividi su altri siti


A mio parere saranno rapidi si farebbe troppa confusione,è ricordo che il soggetto atto al ritiro delle banconote (come è avvenuto sempre) è la posta ossia tutti gli uffici postali.

Link al commento
Condividi su altri siti


A mio parere saranno rapidi si farebbe troppa confusione,è ricordo che il soggetto atto al ritiro delle banconote (come è avvenuto sempre) è la posta ossia tutti gli uffici postali.

Mah... però è anche un po' uno spreco così. Tante banconote magari anche in FDS che finiscono al macero. Dovrebbero dare più tempo magari un anno o due o fare come negli U.S.A dove niente è fuori corso.

Link al commento
Condividi su altri siti


Invece l'anno scorso successe un particolare che in pochi sanno,a Malta furono distribuite vecchie serie di 10 G\P circolate,importante particolare ed unico caso accertato,di solito è successo per vecchie serie ma banconote immacolate.

Modificato da poseidon
Link al commento
Condividi su altri siti


Dimenticavo un'altro importante particolare,sempre a Malta circa 4 anni fà improvvisamente e dal nulla comunciarono a distribuire le 20 J017 già emesse anni prima è introvabili nel nostro territorio nazionali,le stranezze dell'euro .....soprattutto le stranezze di coloro gesticono l'euro.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao ragazzi, visto che sono nuovo in questo campo, volevo sottoporvi una curiosità:

Mi è capitata tra le mani una banconota da 10 euro con seriale M211, quindi per il Portogallo, è la prima che trovo e vorrei sapere se anche questo è un caso di ricomparsa di vecchie banconote ritirate, visto che finora le banconote portoghesi che ho trovato sono tutte da 5 euro.

Modificato da Johnny13
Link al commento
Condividi su altri siti


Semplicemente una nuova serie,la U003 distribuita in Italia,mentre le U001 oramai sono nei dolci ricordi oramai da almeno 7 anni.

Modificato da poseidon
Link al commento
Condividi su altri siti


Tutto quello che becchi della bon'anima di Duisenberg e da conservare l'importante che non siano strappate,in effetti ultimamente sto mettendo parecchio da parte,mah volendo l'ho sempre fatto.

Di J004 ne ho catalogate più o meno un 90 pezzi è conservato i migliori,certo poi ci sono seriali rari di questa serie,quindi conservala.

Modificato da poseidon
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 settimane dopo...

Salve ragazzi intanto volevo augurarvi Buon Anno

C'è una cosa che mi piacerebbe sapere.... ma che fine hanno fatto le banconote da 200 euro? sono praticamente introvabili, neanche in Banca se ne trovano. C'è una spiegazione?

Link al commento
Condividi su altri siti


In primis le banche tengono lo stretto indispensabile,comunque ieri in banca ci stavano solo pezzi da 200,ma andiamo oltre,neanche nello sportello della Banca d'Italia sono in dotazione,le tengono nei forzieri.

Ogni tanto succedono dei miracoli tipo 3 anni fà sotto il naso mi passa una mazzetta da 200 G001\P onestamente ne ho preso un pochino,e dove li trovi più fior di stampa

Link al commento
Condividi su altri siti


In primis le banche tengono lo stretto indispensabile,comunque ieri in banca ci stavano solo pezzi da 200,ma andiamo oltre,neanche nello sportello della Banca d'Italia sono in dotazione,le tengono nei forzieri.

Ogni tanto succedono dei miracoli tipo 3 anni fà sotto il naso mi passa una mazzetta da 200 G001\P onestamente ne ho preso un pochino,e dove li trovi più fior di stampa

Secondo me fino a quando non uscirà la nuova serie di banconote, pezzi da 200 e 500 saranno più "rari" da vedere causa macero. Una volte stampate e introdotte ritorneranno a circolare più facilmente come accadeva prima. O sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti


Le prime R\X da 100 avvistate in Friuli e negli uffici postali di Vigevano,per chi vive al sud ricordo che le stanno distribuendo a Malta.

Link al commento
Condividi su altri siti


Le prime R\X da 100 avvistate in Friuli e negli uffici postali di Vigevano,per chi vive al sud ricordo che le stanno distribuendo a Malta.

Ma con firma Draghi?

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.