Vai al contenuto
IGNORED

Reliquia numismatica milanese.


gpittini

Risposte migliori

DE GREGE EPICURI

Domenica scorsa, al mercatino del Cordusio, da un conoscente ho avuto questa vecchia rivista...ma guardate che roba! E' un fascicolo-omaggio del 1908, prodotto dal Circolo Numismatico Milanese (antenato del nostro attuale CCNM), donato a tutti i sottoscrittori per "il primo centenario del Regio Gabinetto Numismatico e Medagliere Nazionale di Brera, e per le onoranze a Solone Ambrosoli". Solone Ambrosoli è uno dei fondatori delle Rivista Italiana di Numismatica, e poi della Società Numismatica Italiana. Vi mostro le prime pagine, fra cui spicca una foto del Gabinetto Numismatico di Brera nel suo primo allestimento.

post-4948-0-26375800-1352922004_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


Scusate, non ho raddrizzato le foto, ora provvederò con le altre. Ma ecco il contenuto della rivista. Mi ha colpito il primo articolo, di P.Castelfranchi: Monete galliche della Transpadana: si parla di dracme cisalpine con le scritte DIKO/RIKOI, MASSA e addirittura PIRUKOS! E si indicano i ritrovamenti, nella Bassa Lombarda, il Valtellina e in Svizzera.

post-4948-0-02616800-1352922311_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


Come vedete, la firma e' di Serafino Ricci, Presidente del Circolo Numismatico, direttorte della rivista (Bollettino di Numismatica e di arte della medaglia), professore di archeologia all'Universita' di Pavia e autore, con altri, del Trattato Generale di Archeologia e storia dell'arte italica, etrusca e romana (1901). Uno dei fondatori della numismatica milanese e italiana.

Che cosa non si trova ai mercatini!

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Buona serata

complimenti. Questa e' storia, una vera reliquia numismatica :)

saluti

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti


L'avevo intravisto Gianfranco domenica ma rivedendo il tutto, indubbiamente odora di storia, di origini della numismatica , in particolare milanese, grazie di aver condiviso con noi alcune immagini, mi piacerebbe una sera rivederle meglio anche per apprezzare meglio il tutto, le occasioni non mancano...

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.