Vai al contenuto
IGNORED

Consiglio aquisto


Risposte migliori

ciao 12, se ti serve solo per le varianti borboniche anche il pagani 1982 andrebbe bene

Beh! Pensandoci bene, anche il Pagani è interessante per le varianti di leggenda e punteggiatura.

Link al commento
Condividi su altri siti


Se come penso la tua ricerca é inerente alle monete siciliane/palermitane post 1800 il pagani va bene e devi comprare solo il d'incerti (come consigliato da ERACLE): un mio caro amico l'ha trovato da un rivenditore di libri usati a pochi euro qualche mese fa............gli posso chiedere di prestarmelo (se ti accontenti delle fotocopie).

Se invece sei interessato alla monetazione siciliana tout court (quindi non solo borbonica) non puoi fare a meno dei due volumi di Spahr, piuttosto difficili da reperire e costosi - sostituibili entrambi in modo facile e poco dispendioso con l'acquisto del Mir Sicilia (costo euro 50 o poco piu).

Ciao.

Modificato da 2006augustod
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Visto che ti interessano le varianti, mi pare doveroso consigliarti il D'incerti, senza togliere nulla al Cagiati e al Corpus, l'opera di Vico D'Incerti grande appassionato, volle proprio colmare quelle lacune lasciate dai suoi predecessori,avvenute per alcune tristi vicende storiche.

Può essere interessante sapere che delle 1095 monete riportate nell'opera alla fine (436 di tipo o millesimo diversi e 659 varianti) ben 471 ( 17 di tipo o millesimo diversi e 454 varianti) sono inedite, cioè non figurano sul Cagiati, sul Corpus, o sullo Spahr...

Ciò non toglie che i libri andrebbero acquistati a prescindere, sono fatiche anche se apparentemente "uguali" con sfumature e sfaccettature diverse, e non immagini quanto ti potranno gratificare, la " verità" la farai tua solo leggendo, leggendo, leggendo, leggendo, leggendo......................................................

Eros

In effetti quel che dice Ermete62 è giustissimo, a volte, soprattutto all'inizio della passione numismatica, è meglio rinunciare all'acquisto di qualche moneta ed investire l'importo in testi validi. Non dimentichiamo che per un numismatico un libro e come un'arma (di calibro piccolo o grande sempre un'arma è) e come ben tutti sanno per andare a combattere bisogna essere armati altrimenti non riuscirete ad avanzare nemmeno di un metro nel territorio nemico. :blum:

Per fare ciò per ci vuole tempo tempo tempo, sicuramente oggi ne so di più di due anni fa, quando iniziai, e probabilmente fra due anni ne saprò più di oggi, quindi meglio aspettare che prendere la fregatura.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

grazie augusto.....

se mi faresti pervenire la fotocopie del d'incerti tene sarei grato...

fermo restando che appena ne trovo uno in vendita lo acquisto.

Per quanto riquarda il resto dei testi da voi elencati, già possiedo lo sphar, il Montenegro 2012, il gigante 2013 (che trovo bellissimo) e il pagani...

Link al commento
Condividi su altri siti


grazie augusto.....

se mi faresti pervenire la fotocopie del d'incerti tene sarei grato...

fermo restando che appena ne trovo uno in vendita lo acquisto.

Per quanto riquarda il resto dei testi da voi elencati, già possiedo lo sphar, il Montenegro 2012, il gigante 2013 (che trovo bellissimo) e il pagani...

Ti farò sapere (una copia la devo fare anche per me) - saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 anni dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.