Vai al contenuto
IGNORED

grosso matapan


Risposte migliori

Sempre della serie riconoscimento doge ho questo grosso per venezia del secondo tipo che non riesco identificare.

Se prendiamo in considerazione il periodo di coniazione di questa moneta (1382-1400) i dogi che l'hanno coniato sono 3, Andrea Contarini-Michele Morosin-Antonio Venier, escludo che sia di Michele Morosin essendo un R4 (classificazione Eupremio M.) non penso di avere tale fortuna.

Rimangono gli altri due e non so se su queste monete ci possano essere delle differenze fra i 2 dogi che le possano distinguere. Avendola trovata assieme al soldino della discussione di stamane presumo sia Contarini.

Un'altra cosa: la P ( che a me sembra una F) alla sinistra del redentore indica cosa?

post-15044-0-67490400-1353247469_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


La F del verso indica la sigla del massaro di zecca che in questo caso sia per Antonio Venier che per Andrea Contarini era Filippo Barbarigo.

Nel dritto a me sembra di leggere ANDRCONTAREN e quindi....

Per eventuale veriffica di esemplari simili vedi il seguente link

http://www.venetiancoins.com/id14.html

e per controprova (Antonio Venier) vedi altro link

http://www.venetiancoins.com/id15.html

ciao

Mario

Modificato da mariov60
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Buona Domenica

concordo con Mario; anche per me e' di Andrea Contarini e l'iniziale del Massaro e' una F

La scritta del doge dovrebbe essere ANDR°9TARENO oppure 9TAREN - nella tua ci leggo 9TARENO (la e "lunata" e' molto chiara e mi sembra nel punto giusto :pleasantry:

Il Montenegro, circa le iniziali dei massari, oltre alla F elenca anche alcune di queste altre: una C o una P o una + ed anche tre punti a triangolo.

saluti

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti


Adesso che ho guardato i link di mario concordo con voi per Contarini. grazie, e questione di occhio dopo un po che non maneggi monete cosi si rischia di non capirci niente.

Scusate se insisto con le lettere, non metto in dubbio quello che dite, ma io in un pdf trovato su internet leggevo che questi grossi del secondo tipo sono subito riconoscibili perche alla sinistra del redentore c'è sempre una grande P. Scusatemi ma io non so richiamare i link e postarli.Per quello dicevo all'inizio " la P che a me sembra una F"

Link al commento
Condividi su altri siti


Non so quale pdf abbia tu preso a riferimento ma per fugare ogni dubbio ho preparato un estratto del CNI con riportate le diverse sigle classificate in questa opera per i grossi del secondo tipo per il doge Andrea COntarini (le sigle sono tre).

post-20130-0-12073200-1353262906_thumb.j

ciao

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.