Vai al contenuto
IGNORED

barbia orbiana


ciosky68

Risposte migliori

domenica ho avuto modo di avere in mano una moneta mai vista, da me...

cercandola in rete....

sapere quanto può essere rara?

Ref Orbiana AE Sestertius, RIC 655, Cohen 4, BMC 293

Orbiana Æ sestertius. SAL BARBIA ORBIANA AVG, diademed and draped bust right / CONCORDIA AVGVSTORVM S-C, Concord seated left holding patera and double cornucopiae. RIC 655, Cohen 4.

post-11614-0-61270200-1353431880_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


da wikipedia:

Gnea Seia Erennia Sallustia Barbia Orbiana[1] (latino: Gnaea Seia Herennia Sallustia Barbia Orbiana; fl. 225-227; ... – ...) è stata un'imperatrice romana moglie dell'imperatore Alessandro Severo.

Biografia [modifica]

Orbiana era di famiglia aristocratica; suo padre era Seio Sallustio, prefetto del pretorio.

Nel 225 sposò l'imperatore Alessandro Severo, quando questi aveva sedici anni, ricevendo il titolo di augusta; Sallustio fece una rapida carriera, divenendo persino caesar. Secondo Erodiano,[2] Orbiana entrò in contrasto con la potente suocera, Giulia Mamea, che desiderava il titolo di augusta solo per sé; Alessandro, al contrario, ne era innamorato.

Mamea, che aveva regnato da dietro il trono del figlio da quando questi era stato eletto imperatore all'età di tredici anni, entrò in contrasto anche con Sallustio; nel 227 Sallustio fu accusato di aver tramato di rovesciare Alessandro con l'aiuto della guardia pretoriana, e fu messo a morte; contestualmente, Mamea ordinò che Orbiana venisse mandata in esilio in Libia, malgrado Alessandro tentasse di difendere la moglie prima di cedere alla madre.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Salve.

In definitiva, non è una moneta che non si vede in giro. Qui la scheda con vari esemplari passati in varie aste che fornisce Wildwinds: http://www.wildwinds...3.html#RIC_0655

Stando alle descrizioni delle vendite riportate dal sito, il sesterzio in questione dovrebbe raggiungere un grado di rarità pari a un NC (Non Comune) fino ad un massimo di R. In effetti, consultando anche il Montenegro, nel descrivere questa moneta a pag. 271, numero 2861, la dà come R. Concluderei, quindi, deducendo che non si tratta di una rarità eccessiva.

Modificato da Caio Ottavio
Link al commento
Condividi su altri siti


Di nulla: sono felice di esserti stato d'aiuto. :)

Purtroppo, credo di non poter esserci sabato a Verona: per questa volta sono trattenuto da altri impegni.

Link al commento
Condividi su altri siti


Se l'esemplare che hai postato e' quello che ti hanno proposto pensaci e tratta. Non e' male...decisamente no x una Orbiana

non e' quello postato,ma la conservazione e' migliore.

ma non e' il mio periodo...

ciao R.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.