Vai al contenuto
IGNORED

Ritrovamento... nordafricano


Risposte migliori

Cari Amici,

un giovane amico nordafricano mi ha detto di aver trovato al suo paese alcune monete; mi ha inviato delle foto non proprio belle, ma mi pare che si vedano diverse cose, che voi che siete esperti riconoscerete!!

Purtroppo non mi ha dato nessuna indicazione su peso, diametro e materiale (anche se mi sembrerebbe bronzo, che ne dite?).

Non credo che voglia venderle; credo che abbia la curiosità di sapere di chi sono e di che epoca.

Grazie.

3 Foto: http://imageshack.us/v_images.php

Link al commento
Condividi su altri siti


le prossime volta usa la seconda striscia dall' alto (quella che allega direttamente la foto).

Copia e incolla e il giuoco è fatto. ;)

Modificato da cembruno5500
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

l'altro è un Follis Bizantno. probabilmte di Cartagine - Grande M - Anno a sinistra - Anno di regno a destra, sotto lettera officina - in esergo zecca

occorre postare anche il Recto per sapere chi è l'imperatore..

Modificato da profausto
Link al commento
Condividi su altri siti


A me non "piacciono" molto... Sono stato a visitare Cartagine qualche mese fa e ne ho viste diverse di queste "monete" in vendita sui banchetti (souvenir per turisti).

Ma ammetto che non è il mio campo, quindi spero di sbagliarmi.

Link al commento
Condividi su altri siti


A me non "piacciono" molto... Sono stato a visitare Cartagine qualche mese fa e ne ho viste diverse di queste "monete" in vendita sui banchetti (souvenir per turisti).

Ma ammetto che non è il mio campo, quindi spero di sbagliarmi.

Concordo con Fedafa, non mi piacciono.

Mi sembrano souvenir per turisti.

Non è il mio genere ma ad occhio mi sembrano riproduzioni.

Antonio

Link al commento
Condividi su altri siti


la bizantina potrebbe anche essere buona ma quella di filippo non si può guardare...

penso che siano della stessa "mamma"

Link al commento
Condividi su altri siti


Sono i classici falsi per turisti che spesso vengono riportati in Europa :)

Sono riproduzione fatte decisamente male di sesterzi e follis bizantini. Al 100 %

Girano anche voci che li facciano patinare/invecchiare facendoli ingoiare ai dromedari, recuperandoli alla fine del loro percorso ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Sono i classici falsi per turisti che spesso vengono riportati in Europa :)

Sono riproduzione fatte decisamente male di sesterzi e follis bizantini. Al 100 %

Girano anche voci che li facciano patinare/invecchiare facendoli ingoiare ai dromedari, recuperandoli alla fine del loro percorso ;)

Vabbé usare sistemi arcaici ma che schifo e povero dromedario !!

Link al commento
Condividi su altri siti


Sono i classici falsi per turisti che spesso vengono riportati in Europa :)

Sono riproduzione fatte decisamente male di sesterzi e follis bizantini. Al 100 %

Girano anche voci che li facciano patinare/invecchiare facendoli ingoiare ai dromedari, recuperandoli alla fine del loro percorso ;)

Bella questa non l'avevo ancora sentita...occhio che pero' potremmo assistere ad un invasione di dromedari nei dintorni di Roma....;)

Riguardo a queste riproduzioni, ne girano davvero tante in nordafrica. Spesso vengono regalate ai ragazzi da qualche parente facendogli credere che sono autentiche e vengono poi custodite e tramandate come fossero un tesoro da questi. In piu' di una occasione non me la sono sentita di svelare l'arcano, a volte e' meglio lasciare che rimangano custodi contenti del loro piccolo tesoro...

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.