Vai al contenuto
IGNORED

merce comprata dall'estero


malawi

Risposte migliori

Salve a tutti.

Chiedo delucidazioni in merito alla spedizione di merce dall'estero.

Solitamente i negozianti italiani quando mi spediscono la merce utilizzano la raccomandata , mentre per gli ordini piu consistenti usano l'assicurata.

Mi è sempre stato detto che con l'assicurata in caso di smarrimento del pacco si viene rimborsati.

Vorrei sapere invece cosa succede nel caso che l'assicurata arrivi dall'estero ( nel mio caso dalla Germania )

Se l'assicurata si perde , chi ne risponde?? la posta italiana o quella del paese da dove è partito il pacco??

Il mio timore in un caso simile è che le due poste nazionali possano scaricare la colpa una sull'altra e alla fine non vedere nemmeno un euro di indennizzo..

Avete esperienze al riguardo?

Link al commento
Condividi su altri siti


Non ho esperienze a riguardo sul tuo caso specifico. In linea di massima comunque la responsabilità dipende dai termini di vendita. Di solito, il venditore è responsabile della consegna al compratore e quindi il claim viene fatto al servizio postale di origine.

Si tratta di un acquisto internet, eBay magari?

Come è stato pagato?

È una domanda ipotetica o hai un pacco smarrito?

MM

Link al commento
Condividi su altri siti


Per fortuna non è mai stato smarrito un mio ordine , tuttavia compro spesso dall'estero ( quasi sempre dalla Germania ) su ebay e piu spesso da siti personali dei venditori ed ho il timore che, in caso di smarrimento ,possa essere difficile venire rimborsati, visto che sono coinvole due poste e che a volte il pacco una volta arrivato in Italia cambia codice e non si puo piu tracciare

Se quindi il pacco risulta inviato dalla Germania verso Italia ,non sono piu responsabili le poste tedesche e in caso di smarrimento dovrebbe rispondere la posta italiana

Pago sempre con bonifico bancario

Link al commento
Condividi su altri siti


"una volta arrivato in Italia cambia codice e non si puo piu tracciare"

Prima era così , ma oggi si possono tracciare con il codice delle poste estere.Non lo cambiano più per le raccomandate e assicurate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

La posta assicurata in/out esiste solo se i paesi hanno stipulato convenzioni in tal senso.

A titolo di es. USA e Germania non si scambiano assicurate postali.

Quindi l'unica alternativa, p.es. in questi due casi, è la registered mail (la raccomandata internazionale).

In caso di smarrimento/mancata consegna/furto chi ne risponde (cioè chi tiene i rapporti con il mittente, l'unico legittimato a sporgere reclamo, e lo rimborsa) è la posta di origine. L'indennizzo viene corrisposto (al mittente come detto) e poi le due amministrazioni compensano fra di loro, dopo aver espletato tutte le indagini del caso.

I tempi sono lunghetti, ma di solito si arriva sempre a conclusione.

Da notare infine che:

- il rimborso è di ca. 35 euro, non importa il contenuto

- è vietato spedire valori con raccomandata/registered mail

- nessuno vieta al venditore di assicurare la merce privatamente e quindi garantire l'acquirente in tal senso, ciò ha ovviamente un costo

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao heineken79

Italia e Germania , che tu sappia , hanno stipulato una convenzione per le assicurate ?

Il rimborso di 35 euro è con l'assicurata o con la raccomandata internazionale??

Comunque 35 euro sono poco , visto che solitamente faccio ordini piu consistenti

Quali sono i costi della raccomandata internazionale?

Credo comunque che solitamente i negozianti ( su ebay e non ) utilizzino la "normale" assicurata

Grazie delle informazioni !

Link al commento
Condividi su altri siti


sulle convenzioni non so risponderti con precisione ma immagino che tutta l'UE è coperta.

Il rimborso di 35 euro è per la raccomandata, possono sembrare pochi ma per il regolamento postale è vietato spedire valori (e quindi che le nostre amate monete) per raccomandata, regola che vale anche Italia su Italia.

i costo delle sped. internazionali li trovi qua.

http://www.poste.it/postali/estero/index.shtml

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.