Vai al contenuto
IGNORED

5 lire 1956


Quraysh al-Warthani

Risposte migliori

Innanzitutto dicci il peso. Cmq per quella moneta, come già detto mille volte, è consigliabile la perizia dato l'elevato numero di falsi.

Link al commento
Condividi su altri siti


sembra una moneta in buono stato tipo bb ma se ha graffietti piccoli o altri difetti con questo tipo di foto e luce non si possono vedere,considerando che poi ci sono molti falsi ben fatti smascherabili solo direttamente se hai la possibilità di acquistare direttamente è meglio :)

Link al commento
Condividi su altri siti


beh diciamo che il mio era più un esercizio di pratica, più che il voler comprare realmente la moneta ( che era su ebay in asta internazionale)

i periti nip sono tra i più affidabili, ciò non toglie che qualcuno possa essere troppo largo di manica (e tra un bb e uno spl ci passa tanta differenza in soldi)

Link al commento
Condividi su altri siti


i periti nip sono tra i più affidabili, ciò non toglie che qualcuno possa essere troppo largo di manica (e tra un bb e uno spl ci passa tanta differenza in soldi)

109689[/snapback]

Concordo,anch'io ho notato differenze nelle valutazioni di diversi periti nip.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 anni dopo...
una moneta del genere senza perizia io non la prendo nemmeno in considerazione con tutti i falsi che ci sono in giro.......

saluti repam

Straquoto e lo consiglio a coloro che hanno intenzione di acquistare un 5 lire del 56.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

  • 1 mese dopo...

le monete false in BB raccolgono impreparati tantissimi collezionisti soprattutto neofiti e a volte non, che non

potendo permettersi conservazioni superiori accontentandosi di un classico BB, vengono presi in trappola,buttando

al vento i propri soldi e facendo così felici i Falsificatori e gli attori che li mettono in vendita.

Anche nelle monete originali, personalmente nella mia vita numismatica, ho visto una marea di BB, di qSPL, ma FDC assoluti

ne ho visti solamente due (questo in cinquant' anni tanto per essere precisi).

Quanti 5 lire del 1956 in FDC originali hai visto?, ecco il perchè di tanto successo dei falsi BB, falsificati a DOC.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

ma FDC assoluti

ne ho visti solamente due (questo in cinquant' anni tanto per essere precisi).

una delle due monete FDC si trova nella tua collezione, vero?? :unsure: :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Cembruno,hai ragione.Non in 50 anni ma comunque in parecchi e forse troppi,di 5 lire FDC nessuna,una sola e classificata qSPL anche se mi sembrò un giudizio troppo severo.

Giustamente,una FDC falsa darebbe nell'occhio.Eppure ci sono.Sul noto sito,fino a pochi giorni fa,ce n'era una in vendita.Il venditore precisava bene che era un falso.Presumo che la vendesse coma curiosità numismatica.

Quindi FDC no ma ho visto definire false certe 5 lire in condizioni decisamente modeste e qui il dubbio permane.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 11 anni dopo...

Buonasera a tutti,mi accodo a tal discussione(anche se non è una 5 lire del '56) postando un raffronto tra una 5 lire delfino sicuramente buona,ed una diciamo cosi,"dubbiosa"...non so se fasulla o semplicemente martoriata dalla circolazione.

Gentilmente,sono graditi vostri pareri,grazie mille!

Ecco la buona

IMG_20200926_155829.jpg

IMG_20200926_155806.jpg

Modificato da caravelle82
Link al commento
Condividi su altri siti


14 minuti fa, Monetaio dice:

Io faccio fatica a vedere persino se é un 56... Figurati il resto ;)

 

 

Ciao carissimo!

Sopra avevo specificato che la moneta non era del '56....mi ero intrufolato nella discussione,sai non trovandone altre a cui accodarmi,lho messa qui ?

Non si riesce proprio a capir la bontá della moneta col paragone?

Sempre grazie?ps : sono del '54 sia quella buona che quella "strana"

Modificato da caravelle82
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.