Vai al contenuto
IGNORED

Moneta romana da identificare


Risposte migliori

Salve.

Ieri ho visitato il mercatino rionale che settimanalmente avviene nel mio rione (Germania) .

Tra le cianfrusaglie ho visto questa moneta che io penso sia una romana imperiale mi é piaciuta e contravvenendo ad una delle prime regole, cioè non acquistare mai ciò che non si conosce, e visto il basso prezzo l'ho presa.

Io sò che probabilmente si tratta di un falso ma chissà, comunque é argento, peso 3,07g, diametro circa 20mm.

Nel caso in cui non lo fosse mi potreste dare qualche informazione, informazione sulla figura del dritto, leggenda e informazione sulla figura del rovescio e anno di coniatura.

Grazie

Ve l'invio

post-23561-0-78613700-1354452671_thumb.j

post-23561-0-27575300-1354452679_thumb.j

Modificato da fabione191
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

C0947TN.jpg

Elagabalus, AR Denarius, 221, Rome

IMP ANTONINVS PIVS AVG

Laureate, draped, cuirassed bust right, seen from behind

P M TR P IIII-COS III P P

Victory flying left, diadem in both hands, small shield on either side

* in upper left field

17mm x 19mm, 2.75g

RIC IV, Part II, 45 ©

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ho qualche dubbio, ma forse potrebbe anche essere autentica... non riesco a giudicare con queste foto.

Dovresti fare anche qualche foto al contorno.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho qualche dubbio, ma forse potrebbe anche essere autentica... non riesco a giudicare con queste foto.

Dovresti fare anche qualche foto al contorno.

Ciao ti invio una foto del bordo.

post-23561-0-39813800-1354482269_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

A me, con queste foto, non piace. Potresti provare a farle meno scure? Qualcosa alla luce del sole che esalti il rilievo e non lo renda cosí "pastoso" da farlo sembrare quasi un falso moderno, con questo metallo bello lucido?

Poi, ecco, come ha detto exergus potrebbe tranquillamente esser buona...

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

IMP ANTONINUS PIUS AVG

IMPERATOR ANTONINUS* PIUS AUGUSTUS

Imperatore Antonino* pio augusto (Augusto e pio fanno da titolo)

PM TRP IIII COS III PP

PONTIFEX MAXIMUS TRIBUNICIA POTESTATE IIII CONSUL III PATER PATRIE

Pontefice Massimo, Tribuno della blebe (IIII = 4, quindi quand'è stata coniata era Tribuno per la quarta volta), Console (III = 3 quindi al terzo mandato) Padre della Patria.

* il nome completo era Marco Aurelio Antonino dal 195, prima era Lucio Settimio Bassiano

Ci tengo a precisare che non conosco bene il latino, quindi potrei aver lisciato qualche declinazione.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

IMP ANTONINUS PIUS AVG

IMPERATOR ANTONINUS* PIUS AUGUSTUS

Imperatore Antonino* pio augusto (Augusto e pio fanno da titolo)

PM TRP IIII COS III PP

PONTIFEX MAXIMUS TRIBUNICIA POTESTATE IIII CONSUL III PATER PATRIE

Pontefice Massimo, Tribuno della blebe (IIII = 4, quindi quand'è stata coniata era Tribuno per la quarta volta), Console (III = 3 quindi al terzo mandato) Padre della Patria.

* il nome completo era Marco Aurelio Antonino dal 195, prima era Lucio Settimio Bassiano

Ci tengo a precisare che non conosco bene il latino, quindi potrei aver lisciato qualche declinazione.

Che conservazione gli dai?

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

* il nome completo era Marco Aurelio Antonino dal 195, prima era Lucio Settimio Bassiano

Ci tengo a precisare che non conosco bene il latino, quindi potrei aver lisciato qualche declinazione.

Mi spiace ma devo correggere in quanto Lucio settimio Bassiano era Caracalla....

Elagabalo si chiamava; Sesto Vario Avito Bassiano......

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


* il nome completo era Marco Aurelio Antonino dal 195, prima era Lucio Settimio Bassiano

Ci tengo a precisare che non conosco bene il latino, quindi potrei aver lisciato qualche declinazione.

Mi spiace ma devo correggere in quanto Lucio settimio Bassiano era Caracalla....

Elagabalo si chiamava; Sesto Vario Avito Bassiano......

ciao

Attimo di confusione :good:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Forse dico una sciocchezza, però questo particolare non mi convince appieno:

post-18735-0-50578100-1354653506_thumb.j

Dovrebbe essere una frattura del tondello dovuta alla battitura, però non appare come dovrebbe essere.

Forse è colpa della foto.

Modificato da Exergus
Link al commento
Condividi su altri siti


PONTIFEX MAXIMUS TRIBUNICIA POTESTATE IIII CONSUL III PATER PATRIE

Ci tengo a precisare che non conosco bene il latino, quindi potrei aver lisciato qualche declinazione.

Allora per fare i pignoli la trascrizione giusta dell'ultima parola è PATRIAE :P

Che conservazione gli dai?

Le monete antiche è quasi un paradosso classificarle con le sigle che siamo abituati ad usare. E' preferibile fare una descrizione degli aspetti più importanti, tipo centratura del conio, rilievi, integrità delle legende e così via. La moneta, così come si presenta, è perfettamente identificabile, conio centrato, ottimi rilievi al dritto e qualche mancanza al rovescio.

Per quanto riguarda il problema analizzato da Exergus mi sa che il problema è la foto.

Da queste nuove fotografie anche per me è buona.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.