Vai al contenuto
IGNORED

[Identificata] Follaro di Guglielmo II (1166-1189)


Risposte migliori

questa è la sola moneta antica in mio possesso e mai identificata.

Mi sono attrezzato. Ho acquistato un calibro e una bilancia di precisione.

La moneta ha una altezza di 24 mm e una larghezza di 22 per uno spessore di 4 mm.

Il peso è di 10,4 grammi.

Ho detto proprio tutto. Punto sulle vostre capacità di identificazione.

Giorgio Cicardini

post-1958-1143032784_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Follaro di Guglielmo II (1166-1189) zecca di Palermo rame 10,59 gr circa. Diametro circa 22/24 mm.

D/ Testa di leone di fronte, intorno doppio cerchio lineare e di perline

R/ Palma con datteri, intorno doppio cerchio lineare e di perline

Alex

Link al commento
Condividi su altri siti


Dovrebbe trattarsi di un Follaro di Guglielmo II coniato a Palermo con al dritto testa di leone (Stilizzato ) e al rovescio Palmizio (1166-1189) il metallo dovrebbe essere rame.

Teodato

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao a tutti.

grazie per l'identificazione. Follis o trifollis? Con la vostra indicazione vedrò se mi sarà possibile eliminare questo piccolo dubbio.

giorgio

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

tutte e due le definizioni potrebbero essere potenzialmente corrette perchè il termine "trifollaro" è usato dallo Spahr nel suo lavoro "Le monete siciliane dai bizantini a Carlo I d'Angiò" mentre il Varesi nella sua opera "M.I.R. - Sicilia" lo definisce Follaro "largo".

Saluti, Castrix :)

Modificato da castrix
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.