Vai al contenuto
IGNORED

Indovinello.


gpittini

Risposte migliori

DE GREGE EPICURI

E' un po' che non propongo indovinelli (dai quali in genere scopro la vera classificazione!) Ecco una brutta moneta, ho tagliato l'esergo del R per non facilitarvi troppo. Il D comunque non e' molto significativo; per ora e' segreto. Beh, posso magari dire che pesa 4,8 g. A voi le ipotesi.

post-4948-0-31877600-1355432222_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

E' un po' che non propongo indovinelli (dai quali in genere scopro la vera classificazione!) Ecco una brutta moneta, ho tagliato l'esergo del R per non facilitarvi troppo. Il D comunque non e' molto significativo; per ora e' segreto. Beh, posso magari dire che pesa 4,8 g. A voi le ipotesi.

Io aiuto solo dicendo che non può essere Aquileia (che aveva solo tre officine, mentre nella moneta riprodotta si vede una Gamma = 4^ officina). Comunque credo si tratti di una frazione di follis o di un centennionale, direi seconda metà del IV secolo.

avanti il prossimo :)

Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

A Gigetto13: in queste monete pero' molti pensano che le lettere nel campo non siano indicative dell'officina. La gamma sarebbe comunque la terza, che ad Aquileia si indicava come AQT in esergo, e non la quarta.

A Profausto: left in che senso?

Link al commento
Condividi su altri siti


c'è anche Nicomedia con Gamma a sinistra,ma da quello che hai lasciato intravvedere dell'esergo, non sembra la parte superiore di S (MN ecc..) ma forse di A (lessandria)

Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Voglio essere generoso: quella "lettera" dell'esergo che si intravvede non e' una lettera...ma una stella.

Per Gigetto13 devo aggiungere che in effetti il RIC ritiene che quella gamma sia un segno di officina, e potrebbe anche essere cosi.

Link al commento
Condividi su altri siti


Provo... zecca di Tessalonica, davanti ci sono due possibilità, XXX oppure suo cugino (che era anche suo cognato)

Link al commento
Condividi su altri siti


RIC 172 (se XXX) o 173 (se il cugino)
star TSA star
post-18735-0-28787500-1355444305_thumb.j

oppure
RIC 178 (se XXX) o 179 (se il cugino)
star TSA dot
post-18735-0-29671000-1355444310_thumb.j


Poi magari ho cannato...

Modificato da Exergus
Link al commento
Condividi su altri siti


Mi sembra che ci sia solo un prigioniero.

p.s. perchè officina nona?

Modificato da Exergus
Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI
Credo non sia il caso di mantenere ancora segreti...Pero' all'esergo c'e' prima una stella, e alla fine un dot! Io l'ho classificata 178. Ecco le immagini: e a me pare "lui" e non il cugino: il diadema si vede! Per essere piu' chiari: e' Costanzo II e non Costanzo Gallo. Classificata scarce, in effetti si vede poco.

Spezzatura: DN CONSTAN-TIUS PF AUG. La tipologia e' quella siglata sul RIC come Cs1.

post-4948-0-46451800-1355512929_thumb.jp

Modificato da gpittini
Link al commento
Condividi su altri siti


178 sì, evidentemente devo cambiare occhiali... :(

Questa iconografia (un prigioniero a sx) con questa legenda esiste solo per Tessalonica.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.