Vai al contenuto
IGNORED

Dite la vostra


yafet_rasnal

Risposte migliori

Direi che si tratta certamente di un falso sono indeciso però se considerarlo un falso moderno o un' po' più vecchio (20-25 anni?)

Escluderei il suberato antico

Link al commento
Condividi su altri siti


Vedo che in alcuni punti l'argento manca o è svanito... ma come dice centurione non pare un suberato. Potrebbe essere un falso di fine '800.

Ne ho visti alcuni molto ben fatti che avevano perso l'argentatura e sotto erano marroni. Ora in questa il marrone non si vede ma l'agento è sbiadito in alcuni punti... mhm...boh

Link al commento
Condividi su altri siti


E' strana...non ci sono dubbi...si vede che i fondi non sono piatti.. Bolle o depositi ??!!

Sembra quasi un tondello riargentato..l'argento sembra quasi a pellicola..applicato..

So che lo fanno chimicamente sugli antoniniani..non mi stupirei lo facessero pure per i denari..

Link al commento
Condividi su altri siti


Anche la mia impressione è stata come la tua Crivoz, sembra che l'argentatura sia a pellicola e stesa in una afse secondaria...

Io però ho parlato poco fa con Yafet e mi ha detto che in un punto dove è visibile il nucleo sottostante si intravede del rosso rame.... dunque parte delle mie prime osservazioni sono da rivedere :)

Trattasi probabilmente di un suberato e non di falso moderno ma con tecnica di produzione anomala rispetto alle solite adoperate.

Link al commento
Condividi su altri siti


a vederla cosí...sembra fusa, non si vedono le classiche crepe di battitura...i bordi sono tozzi e arrotondati...

in piú come dice lele ci sono troppe bollicine e il colore non é omogeneo...

non mi convince...

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

percui tutte le bollicine che si vedono potrebbero non essere dovute a fusione ma all'argentatura non omogenea o che tende a staccarsi?

lele

Link al commento
Condividi su altri siti


percui tutte le bollicine che si vedono potrebbero non essere dovute a fusione ma all'argentatura non omogenea o che tende a staccarsi?

lele

110241[/snapback]

anche.....ma pensi che l'argentatura abbia riempito allora, le crepe di battitura?

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

però alcuni punti sembrano usurati, ad esempio la parte superiore della capigliatura e alcuni tratti del bordo, potrebbe essere stata ricoperta in secondo tempo per laminazione

lele

Link al commento
Condividi su altri siti


Se fosse un suberato antico sarebbe in bronzo, quindi direi anche io un falso dell'800.

110270[/snapback]

non ho mica fatto l'analisi chimica di cio che sta sotto .... a me la ferrari non passa i macchinari

Link al commento
Condividi su altri siti


Vi evidenzio anche la zona della frattura della lamina e la foto del bordo

110258[/snapback]

in effetti..il bordo e le parti sporgenti della moneta hanno risentito dell'usura...ma non data dall'etá...credo che questo tipo di laminatura era destinata a durare molto poco....il tempo di piazzare la moneta...

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Vi evidenzio anche la zona della frattura della lamina e la foto del bordo

110258[/snapback]

in effetti..il bordo e le parti sporgenti della moneta hanno risentito dell'usura...ma non data dall'etá...credo che questo tipo di laminatura era destinata a durare molto poco....il tempo di piazzare la moneta...

110276[/snapback]

...tipo gioco della spazzola :lol: :lol: :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti


Se fosse un suberato antico sarebbe in bronzo, quindi direi anche io un falso dell'800.

110270[/snapback]

non ho mica fatto l'analisi chimica di cio che sta sotto .... a me la ferrari non passa i macchinari

110274[/snapback]

Ma si vedono delle tracce di ruggine.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ma si vedono delle tracce di ruggine.

E' una cosa abbastanza comune trovare quelle macchie rosse nei denari suberati. Tuttavia per togliere ogni dubbio ho provato colla calamita....niente ferro

Link al commento
Condividi su altri siti


.......non é ruggine...

sono le tracce del trattamento :lol: effettuato prima della laminatura con un liquido aggrappante

:lol: ROSSO...

:D :D Marco

Modificato da cori
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

posso dire la mia ??

secondo me la moneta è un subereato antico, cioè è buona e autentica. Stilisticamente corrisponde perfettamente al denario di Cesare. Non contiene ferro. La subereazione per laminatura era la tecnica adottata in età repubblicana (diversamente dall'antoniniano nel III secolo).

Poi, per carità, è una impressione, stiamo sempre giudicando una foto

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Lor

A mio parere, non ho dubbi, è un fourrèe antico coevo alla monetazione originale.

Per averne avuto altri esempi, questa "pesante" argentatira, da non confondere con i "plaqued" del periodo dei Flavi, è tipica del periodo a cui la moneta appartiene.

Circa le bollicine che si notano sulla superficie della argentatura posso dire che è l'effetto del sollevamento della stessa, spinta dalla ossidazione dell'anima di rame o bronzo. A tal proposito posso dire che la lega dell'anima è molto spesso composta da una vera e propria "mistura" non scevra anche di argento.

Comunque ti assicuro che è una gran bella moneta, degna di figurare in ogni collezione anche per questa sua peculiare caratteristica.

agrì

Link al commento
Condividi su altri siti


.......non é ruggine...

sono le tracce del trattamento :lol: effettuato prima della laminatura con un liquido aggrappante

:lol: ROSSO...

:D  :D Marco

110318[/snapback]

non ho capito se è una battuta... :huh:

ho un denario suberato che presentava tracce rosse...(dopo una pulizia superficiale sono diventate nere..)

tornando alla moneta di yafet credo si tratti di un suberato antico concordo con Caius

date un occhiata alla n°22(suberata ,venduta x 86 $) su circa 50 monete si possono facilmente distinguere differenti stili...

http://www.wildwinds.com/coins/sear5/s1402.t.html

secondo me hai fatto un ottimo acquisto ;)

ciao E

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.