Vai al contenuto
IGNORED

Il mancato acquisto del 2012... Secondo voi?


aemilianus253

Risposte migliori

La discussione sul più bell'acquisto dell'anno, giustamente, sta avendo un successo notevole e molti utenti del Forum sono intervenuti postando spesso foto di bellissime monete. Ma... c'è l'altro lato della bilancia, dove il piatto piange! Mi sono chiesto allora, quale sia, quali siano le maggiori recriminazioni dell'anno che sta finendo, quelle monete tanto inseguite, magari battute strenuamente e sfortunatamente in un'asta, oppure trovate in un listino, in un convegno, in un negozio, ma vendute l'attimo prima a qualcun altro e non a noi!

Ho fatto a me stesso questa domanda: le risposte potrebbero essere molteplici, ma alla fine mi sono detto che due monete, in particolare, proprio per il fatto di essere fuori dal mio ambito collezionistico consueto (i grossi medievali), mi hanno fatto masticare amaro. Per entrambe sono stato l'underbidder. :(

La prima è un denario delle Guerre Sociali passato in asta Vico: http://www.sixbid.com/browse.html?auction=536&category=11960&lot=550045

La seconda è una "spintria" che era in vendita nell'ultima asta Lanz: http://www.sixbid.com/browse.html?auction=553&category=12429&lot=573955

Sono curioso di scoprire, per provare almeno a consolarmi, ahimè, anche i vostri mancati acquisti, intendo quelli per i quali siete rimasti più dispiaciuti.

Modificato da aemilianus253
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Hai presente il 2 Lire del 1903 postato da Luca nell'altra discussione? Diciamo che ci ho pensato qualche giorno di troppo.

L'altro mancato acquisto è stato un 2 Lire prova del '22 mollato dopo 4 rialzi :(.

Link al commento
Condividi su altri siti


sono rimasto dispiaciuto per lo scudo con san,xxxxx che mi ero aggiudicato alla base ad un prezzo bassissimo e che il commerciante a cui avevo dato la commissione a pensato bene di tenerlo per se.

Link al commento
Condividi su altri siti


sono rimasto dispiaciuto per lo scudo con san,xxxxx che mi ero aggiudicato alla base ad un prezzo bassissimo e che il commerciante a cui avevo dato la commissione a pensato bene di tenerlo per se.

faresti bene a cambiare commerciante...

Modificato da gennydbmoney
Link al commento
Condividi su altri siti


sono rimasto dispiaciuto per lo scudo con san,xxxxx che mi ero aggiudicato alla base ad un prezzo bassissimo e che il commerciante a cui avevo dato la commissione a pensato bene di tenerlo per se.

Se le cose stanno così ha dimostrato veramente pochissima serietà e anche molta stupidità..

Ha guadagnato (forse?) pochi euro ma ha perso la fiducia e forse definitivamente il cliente..

Ci vogliono tanti anni per crearsi una reputazione e basta un solo gesto per distruggerla, semmai la si è avuta..

mah :nea:

Link al commento
Condividi su altri siti


sono rimasto dispiaciuto per lo scudo con san,xxxxx che mi ero aggiudicato alla base ad un prezzo bassissimo e che il commerciante a cui avevo dato la commissione a pensato bene di tenerlo per se.

Non ho parole......certo che ormai l'intelligenza e l'onestà per molti sono solo un lontano ricordo!

Link al commento
Condividi su altri siti


sono rimasto dispiaciuto per lo scudo con san,xxxxx che mi ero aggiudicato alla base ad un prezzo bassissimo e che il commerciante a cui avevo dato la commissione a pensato bene di tenerlo per se.

:angry: :angry: ....mi piacerebbe conoscere il suo nome......ma almeno dicci cosa ti avrebbe detto per evitare di dartelo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Bella discussione, ma pericolosissima... :ph34r:

Caro Aemilianus, la prossima spintria costerà il triplo! :D

Arka

Pazienza, tanto era solo una voglia.... :D

Quella di Lanz se l'è comprata un Bulgaro. Vorrà dire che quando ce ne sarà un'altra in vendita, se possibile, la combatteremo fra noi del Forum! ;)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Giusto qualche settimana fa ho rinunciato all' acquisto di un 100 lire del 1937 e del Ducatone di Carlo Emanuele I detto Centauro , preferendo utilizzare la somma risparmiata per ristrutturare un alloggio al mare

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Dovendo centellinare le risorse sono molti i casi in cui mi sono ritrovato con un pugno di mosche in mano.

In particolare ricordo un paio di crazie sfuggite per poco in un'asta Artemide della scorsa primavera, cifre giuste, non folli ma uno scatto al di sopra delle mie possibilità.

Ma i due casi che più mi irritano riguardano altre monete:

il primo e' un Sesino proposto ad una cifra da saldi in un listino a prezzi fissi

che non sono riuscito ad aggiudicarmi nonostante abbia chiamato per primo perché

offerto fuori listino ad un altro collezionista (sono risalito con certezza alla

vicenda dato che questo collezionista e' un amico);

Il secondo caso e' molto recente, in un'asta italiana mi sono aggiudicato

un lotto ad una cifra inferiore alla mia offerta massima inviata online

e regolarmente registrata, ma la casa d'arte non riconosce la mia aggiudicazione

e asserisce che il lotto e' stato aggiudicato in sala. La questione non è ancora

conclusa ma non nostro grandi speranze, certo che anche il conferente se sapesse che la casa d'asta

s'è persa un'offerta e una aggiudicazione più elevata del suo lotto di certo non sarebbe contento,

Da parte mia tendenzialmente con loro ho chiuso.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


da dove comincio ?..... la piastra di Alessandro VIII ( con al R/ S.Paolo e S. Pietro ) sfuggita x ben 2 volte. la piastra di Innocenzo XII con il porto di Anzio sfuggita x almeno 2-3 volte, 1 testone di Clemente XI perso 2 volte e infine 1 di Urbano VIII. puo' bastare ?

Link al commento
Condividi su altri siti


Ci sono stati molti mancati acquisti...purtroppo e per fortuna...

Fa male quando poi si rivedono le stesse monete vendute al doppio da un altra parte qualche mese dopo (sesterzio di Livia ad ACR, Traiano Decio alla Triton solo per fare qualche esempio...). L'insegnamento è che di monete interessanti ce ne sono molte, non bisogna avere fretta e quando si presenta una buona occasione non indugiare. Di contro non bisogna spendere male e troppo in periodi in cui di buone occasioni non ce ne sono...

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Parole sante, Cliff.

Per quel che mi riguarda l'occasione sfumata è stata questa tetra di Gela http://www.sixbid.com/browse.html?auction=497&category=11089&lot=513821

Partiva da 1500, puntai 2800, aggiudicata da altri a 5750... A quella cifra non me la sarei mai potuta permettere, e in tutta sincerità era anche esagerata per quella moneta (non è per fare come la volpe alll'uva!!!). Il mancato investimento mi ha però permesso di aggiudicarmi invece un'ottima tetra di Attalo a prezzo base.

Link al commento
Condividi su altri siti


..:

il primo e' un Sesino proposto ad una cifra da saldi in un listino a prezzi fissi

che non sono riuscito ad aggiudicarmi nonostante abbia chiamato per primo perché

offerto fuori listino ad un altro collezionista (sono risalito con certezza alla

vicenda dato che questo collezionista e' un amico);

...

concordo che questo comportamento sia particolarmente irritante e purtroppo senza controllo da parte del collezionista

Personalmente , soprattutto in Italia, preferisco fare a meno dei listini che a volte sono poco trasparenti e impediscono la competizione che le aste permettono (anche se ultimamente mi pare molti battitori siano piuttosto - troppo - disinvolti con le aggiudicazioni)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.