3dmax Inviato 30 Dicembre, 2012 #1 Inviato 30 Dicembre, 2012 Credo che sarà molto difficile identificare questa moneta. Come diametro, nel punto più largo siamo sugli 11 mm. Da un lato, mi sembra di vedere un fiorellino centrale a 4 petali, ed avevo pensato ad un piccolo veneziano, ma non ne sono poi così convinto. ciao e grazie comunque. Cita
profausto Inviato 30 Dicembre, 2012 #2 Inviato 30 Dicembre, 2012 sembra piu' un quattrino lucchese....... Cita
chievolan Inviato 31 Dicembre, 2012 #3 Inviato 31 Dicembre, 2012 Penso buona la possibilità che si tratti di una veneziana. Le impronte ovali incuse (che in questi piccoli veneziani fanno subito pensare ad un fiore a quattro petali più che alla croce, con le estremità allargate che tendono ad unirsi, che essi delineano), il cerchio lineare che si vede, l'impronta incusa che suggerisce una A o una M .... Certo che è mal messa. Cita
odjob Inviato 31 Dicembre, 2012 #4 Inviato 31 Dicembre, 2012 sembra piu' un quattrino lucchese....... Anche a me darebbe la parvenza di un Quattrino lucchese Cita
profausto Inviato 31 Dicembre, 2012 #5 Inviato 31 Dicembre, 2012 (modificato) Porto a paragone un denaro di Orio Malipiero (ad es.) e un denaro di Lucca: Ad impressione visiva, mi sembra che possa avvicinarsi all'impronta del denaro di Lucca, come dimensione invece è piu' credibile il denarino di Venezia....... comunque è moolto dfficile- aspettiamo pareri ... Modificato 31 Dicembre, 2012 da profausto Cita
profausto Inviato 31 Dicembre, 2012 #6 Inviato 31 Dicembre, 2012 Ad Es. il denaro scodellato di Venezia è di 13 mm - il denaro di Lucca facciamo una media di 17 mm Cita
odjob Inviato 31 Dicembre, 2012 #7 Inviato 31 Dicembre, 2012 Ciao pro non mi sembra scodellata la moneta postata per l'identificazione e comunque ,visto il diam.non credo sia lucchese. Cita
417sonia Inviato 1 Gennaio, 2013 Supporter #8 Inviato 1 Gennaio, 2013 Buon anno personalmente non mi da l'impressione che possa essere un denarino veneziano :nea: saluti luciano Cita
scacchi Inviato 1 Gennaio, 2013 #9 Inviato 1 Gennaio, 2013 (modificato) salve direi anche io che si tratta di un denaro enriciano di lucca come dice il nostro amico bisante al centro tra quattro petali lettere L UCA che si assomigliano tra loro nell' altro lato al centro il monogramma H formata dall'unione di due T puo veder qui qualche esempio http://www.lamoneta.it/tutorials/article/22-i-denari-enriciani-di-lucca/ Modificato 1 Gennaio, 2013 da scacchi Cita Awards
scacchi Inviato 1 Gennaio, 2013 #10 Inviato 1 Gennaio, 2013 se poi vuoi approfondire non scordiamo http://www.lamoneta.it/topic/50962-denari-di-lucca/ Cita Awards
3dmax Inviato 1 Gennaio, 2013 Autore #11 Inviato 1 Gennaio, 2013 Immaginavo che sarebbe stato molto difficile, capire di cosa si tratta. Avendo la moneta in mano, devo dire che nessuna delle due ipotesi mi sembra quella giusta. Posto la foto, con evidenziati i pochi tratti che mi sembrano sicuri e certi. Ringrazio comunque tutti per l'impegno e per l'interessamento. Ciao Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..