Vai al contenuto
IGNORED

Parma. Maria Luigia. Variante di conio 5 soldi 1815.


Risposte migliori

Buongiorno a tutti,

scusatemi se torno alla ribalta con le monete di Parma, reggenza Maria Luigia:)

In questo nuovo post vorrei segnalare a tutti gli appassionati collezionisti, un ultimo studio sulla monetazione della sovrana, ed in particolar modo sulla moneta da 5 soldi 1815.

L'attenzione si focalizza nel rovescio della moneta: sia nella corona, sia nel valore " 5 " soldi, dove ho notato l'utilizzo di due coni differenti.

CONIO 1- nella Corona: sotto la croce, sono presenti posti in verticale n° 3 globetti.

CONIO 1- Valore "5" soldi: il 5 del valore risulta più grossolano e panciuto.

CONIO 2- nella Corona: sotto la croce, sono presenti posti in verticale n°2 globetti.

CONIO 2- Valore "5" soldi: il 5 del valore risulta più "snello e slanciato" verso l'alto.

Non so ancora di preciso quale dei due coni possa risultare più raro o meno, ho esaminato 100 monete ma circa si equivalgono:

CONIO 1: 60 monete

CONIO 2: 40 monete

Riporto le foto delle monete, ed inoltre allego il link del sito del signor Tevere Emilio, monete 20E-21E, Zecche Italiane, Emilia: http://www.numismaticatevere.it/zeccheit_emi.html

post-6439-1254558684,36_thumb.jpg

post-6439-1254558704,22_thumb.jpg

post-6439-1254558721,74_thumb.jpg

post-6439-1254558735,94_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

La forma del 5 mi sembra la piú facile da discriminare anche in monete non in buone condizioni. Cambia anche la dimensione e il numero degli altri globetti come mi sembra fosse già stato evidenziato sul forum. Abbastanza evidente anche la differente dimensione dei globetti sotto i fioroni della corona.

Ho comunque già riportato queste considerazioni nel nostro catalogo ;)

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-ML/3

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 mesi dopo...

complimenti a tutti per l'interessante discussione.

Personalmente ho 2 pezzi 5 soldi 1815.

Uno è di una tipologia e l'altro dell'altra.

Sul rovescio la presenza dei 2 o 3 pallini è la differenza più rilevante ma in generale i pallini hanno dimensione differente e quindi le corone sono particolarmente diverse.

Mi sembra anche di vedere che nella variante a 3 pallini il ricciolo superiore S di SOLDI sia più chiuso di quello inferiore, creando una S un po' più schiacciata sopra: ho postato le immagini di questa moneta in alta conservazione nel catalogo

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-ML/3

grazie a tutti

Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti


"Mi sembra anche di vedere che nella variante a 3 pallini il ricciolo superiore S di SOLDI sia più chiuso di quello inferiore, creando una S un po' più schiacciata sopra"

Certamente, "schiacciatura" che non ho voluto menzionare siccome mi sono sentito dire da un noto perito essere poco rilevante (cosa che non condivido) e trattarsi di difetto di conio.

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi sembra di notare anche che i due "steli" che dal fiorone centrale salgono a sfiorar la croce per ripiegarsi poi in basso verso l'esterno lo fanno con due angoli diversi, nel primo caso la curva è molto ampia nel secondo molto più stretta

Link al commento
Condividi su altri siti


Buonasera Ramossen. Ottima osservazione. Purtroppo non ripetibile per molti altri 5 soldi da me visionati. Infatti questa "differente angolatura" non sempre coincide con la variante di conio nella corona.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.