Vai al contenuto
IGNORED

Difetto conio - Cause?


uzifox

Risposte migliori

Ciao a tutti,

vi mostro queste due monete da 1 Lira Impero che presentano entrambe questo difetto che assomiglia quasi ad una "pinzatura".

L'ho riscontrato anche in altri esemplari sempre però della serie Impero (nello specifico 50 e 20 Centesimi).

Qualcuno mi sa  spiegare a cosa è dovuta questa anomalia dal punto di vista tecnico? 

Saluti

Simone

IMG_2107.JPG

IMG_2108.JPG

IMG_2110.JPG

IMG_2113.JPG

IMG_2115.JPG

IMG_2116.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 mesi dopo...
Staff
Il 9/11/2016 at 11:50, Saturno dice:

Interessante, suppongo sia causato da tondelli difettosi in partenza....

Stessa cosa che ho pensato anche io.

Un problema tecnico durante la produzione del tondello (prima della coniazione quindi).

Mai visto prima, ed il fatto che ne hai trovate ben due è ancor più interessante ;) 

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Ciao @uzifox dovrebbe essere un tondello pizzicato al margine, pizzicata dritta, più rara di quella curva, il processo di coniazione poi ha creato questo effetto con mancanza di bordo zigrinato e tondello meno spesso in quella zona. Essendo il tondello mancante in una parte non ha avuto il contrasto della virola e si è espanso in quella maniera.

Vedi Tecniche ed errori di coniazione di Andrea Del Pup pag. 123-125.

Saluti Marfir

 

  • Mi piace 5
Link al commento
Condividi su altri siti


Il 12/1/2017 at 09:35, Marfir dice:

Ciao @uzifox dovrebbe essere un tondello pizzicato al margine, pizzicata dritta, più rara di quella curva, il processo di coniazione poi ha creato questo effetto con mancanza di bordo zigrinato e tondello meno spesso in quella zona. Essendo il tondello mancante in una parte non ha avuto il contrasto della virola e si è espanso in quella maniera.

Vedi Tecniche ed errori di coniazione di Andrea Del Pup pag. 123-125.

Saluti Marfir

 

Corretto.

Tra l'altro si riscontra abbastanza spesso nella serie acciaio dell'impero.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

5 ore fa, Monetaio dice:

Corretto.

Tra l'altro si riscontra abbastanza spesso nella serie acciaio dell'impero.

Infatti appena posso vi mostro altri esemplari di altri tagli ma sempre serie impero.

Grazie a tutti per gli interventi, mi avete tolto una grossa curiosità.

Saluti

Simone

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 6 mesi dopo...

Ne ho due anch'io col medesimo "difetto" su 1 o 2 lire impero ma prima di leggere questo approfondimento pensavo fossero normali colpi o pinzate fatte postume alla coniatura anche se stranamente lisci senza abrasioni quasi come fossero monete di cioccolato prese fra due dita calde calde.Potrebbe passare quindi come errore di conio se due indizi fanno una prova, quattro faranno la certezza. Manca solo la rarità!

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.