Vai al contenuto
IGNORED

20 Lire Impero: che grading assegnereste?


claudioc47

Risposte migliori

30 minuti fa, lele300 dice:

Promette molto molto bene ma queste sono foto dei puffi.....:)....l'hai comprata e ti deve arrivare e hai solo queste vero????

 

Ciao Claudio

Purtroppo solo queste foto. Non sempre si hanno a disposizione i formato pizza!

 

Logo A.D. - Copia.jpg

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Staff

Stiamo messi proprio bene...

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

45 minuti fa, claudioc47 dice:

@papalcoins cosa ti fa pensare che non sia originale?

 

Logo A.D. - Copia.jpg

il bordo,le cifre della data,la V di Vittorio,lo scudo sabaudo e l'aspetto in generale.

Inoltre mi sembra strano che tu chieda pareri su una moneta con queste immagini...

Nella migliore delle ipotesi è una scansione poi ritagliata male e questo spiegherebbe

l'aspetto poco dettagliato.Se poi la persona

che te l'ha inviata è estremamente fidata,allora ok...

Ci mostrerai di meglio quando ti arriverà

Link al commento
Condividi su altri siti


Bene cari amici, @papalcoins ha colto nel segno! Effettivamente era un test per vedere il livello di osservazione su foto di piccolo formato. Devo dire che in presenza di foto piccole, è molto utile usare lo zoom dello schermo che aiuta molto per un'osservazione ingrandita, almeno quel tanto che basta per porsi degli interrogativi. Le foto le ho fatte io e di proposito le ho ridotte di dimensione, le foto originali sono queste che allego, insieme a quelle di alcuni particolari fatte al microscopio (7>20X). La moneta è un falso che può creare qualche difficoltà, ma con un po' di attenzione si svela subito la non originalità. Questo falso fu censito da Gino Manfredini nel 1970 sulla sua rivista La Numismatica, e lo riteneva, allora, uno dei migliori falsi sul mercato. Sono rimasto un po' meravigliato che nessuno degli intervenuti abbia chiesto peso e diametro, 20,8 gr. e 35,7 mm, che avrebbero svelato subito la non originalità. Vi ringrazio molto per la vostra disponibilità, a tutti un caro saluto.

DSCN0020.JPGDSCN0019.JPG

DSCN0019 - Copia.JPGDSCN0041.JPG

DSCN0042.JPGDSCN0043.JPG

 

Logo A.D. - Copia.jpg

  • Mi piace 5
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Grazie @uzifox. Spero che come a te, anche agli altri componenti  della sezione, piacciano ed interessino i miei interventi che hanno l'unico scopo di trasmettere quello che ho imparato in questi anni di partecipazione alle discussioni del forum e, soprattutto, allo studio cui mi sono dedicato, nonostante la mia non più giovane età, sotto la sapiente guida del mio tutor, @Il*Numismatico che a volte nei suoi  interventi può essere un po' diretto ma che ha una notevole preparazione data da più di 30 anni di collezionismo. Ritengo poi, quello dei falsi, un campo molto interessante e di massima priorità per il collezionista e quindi quando ne avrò la possibilità riproporrò test di questo tipo.

 

Logo A.D. - Copia.jpg

Modificato da claudioc47
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Post interessante ma scontato se non ti conoscessi un pò[email protected]ò quanto sei serio e pensavo a qualche asta estera con foto piccole come si trovano a volte....ecco perchè ho detto provaci....

a me personalmente è andata bene più di una volta con diverse aste....:)

 

Così da privato non comprerei niente ma questo è scontato....

 

P.S. penso che non hai bisogno di un tutor....

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Ti ringrazio del tuo apprezzamento @lele300 ma all'inizio della mia avventura numismatica la presenza del tutor per me è stata fondamentale per abbreviare i tempi di apprendimento, considerato che mi interesso a questo settore così vasto da solo sei anni, e ti confermo che anche ora uno scambio di pareri con l'ex tutor e sempre positivo, anche perché io sono molto propenso al lavoro di gruppo, abituato a farlo nel campo dei diamanti e l'attività di perito numismatico è praticamente analoga, cambia solo il tipo di materiale che si analizza . Come ho detto il test era mirato al livello di osservazione e giudizio su foto piccole, indipendentemente che siano di aste o privati, tant'è che ho chiesto solo il livello di grading, non precisando se la dovevo acquistare o meno. Un caro saluto.

 

Logo A.D. - Copia.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

5 ore fa, lele300 dice:

è la verità @claudio, apprezzo lo spirito di osservazione, la tua esperienza in diversi ambiti ma soprattutto la tua pacatezza e disponibilità nel forum....indispensabile per unire diverse "teste".

 

Un caro saluto anche a te

Concordo. Ben vengano questi stimoli soprattutto se gestiti con l'intelligenza e la preparazione che l'amico Claudio ha sempre dimostrato. Ben fatto! 

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.