Vai al contenuto
IGNORED

Tremisse suevo, quale zecca?


Poemenius

Risposte migliori

mi ha incuriosito la descrizione

"Suevic Kingdom of Gallaecia AV Tremissis. Uncertain mint in Gallaecia, circa AD 558-585"

mi ha incuriosito perché la Zecca (MVNITA) in questione non mi pare così "uncertain", infatti si cita EMERI - Emerita, oggi Merida...

tant'è che un altro tremisse simile venduto da CNG dava proprio quella zecca di emissione come "certa"

suevi municipal 1,38 g CNG merida LΛTIИΛ EMERI MVИITΛ.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


certamente Merida è un po' al limite del regno Suevo e l'attribuzione non è probabilmente così "pacifica" ....

dice la descrizione:

The extraordinary issues with enigmatic legends based on Latin legends akin to Latina munita (i.e. ‘Latin mint’) belong to the late period of the Suevic kingdom after it had been defeated by Theodoric II and divided in two. The reverse legend is difficult to explain: it may refer to a municipal (‘Latin’) origin of the coins, possibly arising from an incompetent interpretation of the wording of an instruction to the moneyers to place on the coins a Latin name of the mint. The issues have been tentatively attributed to an unspecified new mint, possibly in the newly conquered territories north of the Minho in the time of king Miro (570-583). For an in depth analysis on the legends and mint identifications see: ‘The LATINA MVNITA Tremisses’, in J.M. Peixoto Cabral and D.M. Metcalf, A moeda sueva - Suevic Coinage, Lisboa 1997, pp. 89-97.

Link al commento
Condividi su altri siti


questa ad esempio - LEIOIL COTIS MVNITA - venne a suo tempo attribuita alla zecca di Léon cito "allora una delle principali città di confine con i Visigoti " . La moneta è citata in MEC I 293

suevi 2.jpg

Modificato da Poemenius
Link al commento
Condividi su altri siti


sulla medesima zecca mi risultano "esistenti" tremissi LEIOA COTIS MUNITA  e LEONES MONETA CLARA ...

mi chiedo... EMERI sarà allora Emerita o no?

per me probabilmente si, la zecca di Merida ha certamente "una storia" quindi almeno una certa probabilità che sia quella c'è ... ma mi piacerebbe capire e leggere il parere di chi la riattribuisce "genericamente" ..... c'è sempre da imparare :)

 

Link al commento
Condividi su altri siti


vi sollecito un interrogativo alquanto "inquietante" .... premesso che sappiamo tutti che i tremissi visigoti e quelli suevi sono tra le monete maggiormente imitate in assoluto (parlo del "nostro" periodo) ..... vedere non solo questa identità di conio tra quella dell'asta attuale e quella del forum spagnolo di @Liutprand non vi turba un po'? .....

1,17 g all'asta

1,28 g dal forum

quindi il dubbio potesse essere la stessa lo spaziamo via....

2788329l[1].jpg

LATINA MVNITA 1,28 g da forum spagna.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


un'ultima "postilla" sul testo di Engel che avevo....

http://gallica.bnf.fr/ark:/12148/bpt6k55001951/f21.image

... quanto è avanti per il 1891!!!! praticamente una sorta di MEC I un secolo prima .... al netto di tutti gli ovvi errori che ci si aspetta da un testo vecchio quasi 130 anni, da apprezzare l'impostazione generale davvero "moderna"...

Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, Poemenius dice:

stessi conii OK .... ma stesso tondello non va molto bene.... vedi il caso di Berlino che cito spesso....

 

aaaa.jpg

Anche a me preoccupa molto

come preoccupa tutto il profluvio di monete barbariche che si è riversato sul mercato negli ultimi 6-8 anni

d'accordo una domanda che tira di più, d'accordo la novità del metal detector ma io non sono molto tranquillo che sia tutta roba buona. 

Queste emissioni ( sueve) erano rarissime  fino s pochi anni fa ... possibile siano uscite tutte insieme adesso .. e con le caratteristiche come quelle citate da Poemenius? 

No buono... io mi astengo

di tremissi visigoti anche si riconoscono molti falsi ma per ora per fortuna sono abbastanza riconoscibili e abbiamo degli eccellenti esperti spagnoli

infone i Longobardi. Rarissime le Flavie sono oggi comparsi diversi nuovi esemplari - buoni / da ritrovamenti sparsi

piu' una pletora di falsi ancora abbastanza riconoscibili. Gli ultimi esemplari dubbi sono stati ritirati dall'ultima vendita Gadoury. 

 

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Per fortuna con la comodità di internet questi confronti sono abbastanza facili da fare. Il problema è la moneta vista singolarmente...

@numa numa "d'accordo una domanda che tira di più" credo sia la frase che risolve tutto il discorso sui falsi e sul loro recente proliferare!

Non mi meraviglierei se in giro ce ne fossero altri di questi cloni.

Per questa monetazione esiste almeno un bigino che illustri le principali falsificazioni moderne (tipo quello sulle visigote regali incluso nel CNV)?

 

Un caro saluto,

Antonio 

Link al commento
Condividi su altri siti


Oramai sappiamo che ci sono molti "zecchieri" in giro...e non solo per le barbariche. Credo sarà sempre più complicato discernere.....

Link al commento
Condividi su altri siti


3 ore fa, anto R dice:

Per fortuna con la comodità di internet questi confronti sono abbastanza facili da fare. Il problema è la moneta vista singolarmente...

@numa numa "d'accordo una domanda che tira di più" credo sia la frase che risolve tutto il discorso sui falsi e sul loro recente proliferare!

Non mi meraviglierei se in giro ce ne fossero altri di questi cloni.

Per questa monetazione esiste almeno un bigino che illustri le principali falsificazioni moderne (tipo quello sulle visigote regali incluso nel CNV)?

 

Un caro saluto,

Antonio 

Nein che io sappia non c'e' anche e' possibile vi siano articoli che segnalino anche esemplari falsi 

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 anno dopo...

 

Il 25/2/2017 alle 09:09, Poemenius dice:

stessi conii OK .... ma stesso tondello non va molto bene.... vedi il caso di Berlino che cito spesso....

aaaa.jpg

Obviously, is the same coin, hehe. There is a paper, publishing this coin: https://www.academia.edu/34881419/

Kind regards

Modificato da david.imperio.numismatico
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


20 ore fa, Poemenius dice:

why this difference in weight in your opinion...just an error?

Yes, so the correct weigth it was presented by the auction house. 

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.