Vai al contenuto
IGNORED

Denaro di Asti


Risposte migliori

Buondì, vi posto un denaro di Asti comprato ieri, il periodo di coniatura dovrebbe essere grosso modo 1250-1275. Con questa siamo a 2 monete di Asti, sperando di trovarne altre belle come questa prossimamente.

Vi piace? Cosa ne pensate?

DSC03464.JPG

DSC03465.JPG

.

DSC03466.JPG

  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 settimane dopo...

Buongiorno a tutti!
Ciao Luca, come ho risposto anche su facebook, seguendo la recente classificazione proposta dal MEC 12, il denaro qui presente è da collocare nella classe E1 di M. Matzke, databile nella seconda metà del secolo XIII  (circa 1260-1290).  Seguono questa emissione solo i denari del terzo periodo di monetazione (1275-1356) che presentano la scritta REX orientata in senso orario come la leggenda, molto più rari.  I denari della classe  E1 sono facilmente riconoscibili per la seguente leggenda:

D/   CVNR'ADVS II °   , al centro REX
R/  ° + °  ASTENSIS   , al centro croce patente

presentano inoltre gambetta della R ricurva, cappello della A incurvato all'insù e globetto allungato nella traversa della E. (Riferimento sul Corpus: CNI II, pagg. 11-12, nn. 25-29 - http://www.numismaticadellostato.it/pns-pdf/CNI/flip/new/volume_II/index.html?pageIndex=1)

Modificato da Luca_AT
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.