Vai al contenuto
IGNORED

Riflessioni e spunti di "restaurazione"...


AndreaMCMLXXVIII

Risposte migliori

Bella la tua idea Euripe, pero' è palese che nel forum c'è più gente interessata ad "aggiornarsi " sulle emissioni

ed a partecipare alle razzie, piuttosto che "approfondire"

Io sono dell'idea che buona parte della gente che frequenta questo forum non si domandi neanche certe cose,

colleziona un po ' di monetine e finita li'...

E' ovvio che l'euro è una monetazione tra le cui fila di collezionisti ci sono certamente molti neofiti

Sicuramente più neofiti che intenditori .

Per darvi un esempio sono andato a ripescare un po' di discussioni che ho aperto nel tempo,

e dalle quali si vede che ... insomma.... non c'è mica troppa voglia di parlare di monete - zecche - conio delle monete -

etcc in questo forum....

Riflessioni e spunti di "restaurazione"... 123 risposte

Divisionali Proof - Argomentazioni varie e ad ampio raggio 108 risposte

3 euro Slovenia 2011 - 2012 96 risposte

Programma emissioni AUSTRIA - 2012 - 78 risposte

Monete €: come vengono spennati i collezionisti - 61 risposte

Qualità delle monete da 2€ in fior di conio 43 risposte

Considerazioni: aumento spaventoso dell'Argento.. 26 risposte

Programma delle emissioni Lussemburgo 2012 - 16 risposte

Mayer Mint : chi la conosce ? 11 risposte

Divisionali e commemorative Slovenia (aperta da rorone ma ho fatto 2 razzie tramite quella discussione) 505 risposte

OPERAZIONI LUSSEMBURGO 2011 - PARTE PRIMA 428 risposte

RAZZIA Lussemburgo 2012-coincard,seriette,rotolini 103 risposte (in corso)

Modificato da AndreaMCMLXXVIII
Link al commento
Condividi su altri siti


Bella la tua idea Euripe, pero' è palese che nel forum c'è più gente interessata ad "aggiornarsi " sulle emissioni

ed a partecipare alle razzie, piuttosto che "approfondire"

Io sono dell'idea che buona parte della gente che frequenta questo forum non si domandi neanche certe cose,

colleziona un po ' di monetine e finita li'...

E' ovvio che l'euro è una monetazione tra le cui fila di collezionisti ci sono certamente molti neofiti

Sicuramente più neofiti che intenditori .

Per darvi un esempio sono andato a ripescare un po' di discussioni che ho aperto nel tempo,

e dalle quali si vede che ... insomma.... non c'è mica troppa voglia di parlare di monete - zecche - conio delle monete -

etcc in questo forum....

Riflessioni e spunti di "restaurazione"... 123 risposte

3 euro Slovenia 2011 - 2012 96 risposte

Programma emissioni AUSTRIA - 2012 - 78 risposte

Monete €: come vengono spennati i collezionisti - 61 risposte

Qualità delle monete da 2€ in fior di conio 43 risposte

Considerazioni: aumento spaventoso dell'Argento.. 26 risposte

Programma delle emissioni Lussemburgo 2012 - 16 risposte

Mayer Mint : chi la conosce ? 11 risposte

Divisionali e commemorative Slovenia (aperta da rorone ma ho fatto 2 razzie tramite quella discussione) 505 risposte

OPERAZIONI LUSSEMBURGO 2011 - PARTE PRIMA 428 risposte

RAZZIA Lussemburgo 2012-coincard,seriette,rotolini 103 risposte (in corso)

Si ma hanno anche misurata la qualita del post, quanti di quei 428 post superano le 2 righe?

Link al commento
Condividi su altri siti


Ma avete provato a fare delle statistiche sulla quantità di discussioni presenti prima e dopo l'implementazione delle 3 sezioni Euro?

Ho come l'impressione che le 3 sezioni siano un po' dispersive per questa monetazione, almeno per me è così, ma premetto che non colleziono solo euro, quindi visitare 3 sezioni ogni giorno per i soli euro francamente è per me un po' faticoso, e mi rendo conto di aver perso delle discussioni che magari avrebbero potuto interessare.

E' pur vero che quando ce n'era una sola, in molti chiedevano di aumentare le sezioni, ma ho come l'impressione che 3 sezioni per questa monetazione siano un po' troppe.

Modificato da donax
Link al commento
Condividi su altri siti


Ma avete provato a fare delle statistiche sulla quantità di discussioni presenti prima e dopo l'implementazione delle 3 sezioni Euro?

Ho come l'impressione che le 3 sezioni siano un po' dispersive per questa monetazione, almeno per me è così, ma premetto che non colleziono solo euro, quindi visitare 3 sezioni ogni giorno per i soli euro francamente è per me un po' faticoso, e mi rendo conto di aver perso delle discussioni che magari avrebbero potuto interessare.

E' pur vero che quando ce n'era una sola, in molti chiedevano di aumentare le sezioni, ma ho come l'impressione che 3 sezioni per questa monetazione siano un po' troppe.

La suddivisione del forum euro in tre sottosezioni separate è stata effettuata per migliorare la visibilità delle discussioni non per aumentare il numero di quest'ultime.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ma avete provato a fare delle statistiche sulla quantità di discussioni presenti prima e dopo l'implementazione delle 3 sezioni Euro?

Ho come l'impressione che le 3 sezioni siano un po' dispersive per questa monetazione, almeno per me è così, ma premetto che non colleziono solo euro, quindi visitare 3 sezioni ogni giorno per i soli euro francamente è per me un po' faticoso, e mi rendo conto di aver perso delle discussioni che magari avrebbero potuto interessare.

E' pur vero che quando ce n'era una sola, in molti chiedevano di aumentare le sezioni, ma ho come l'impressione che 3 sezioni per questa monetazione siano un po' troppe.

La suddivisione del forum euro in tre sottosezioni separate è stata effettuata per migliorare la visibilità delle discussioni non per aumentare il numero di quest'ultime.

Certo, ma volevo capire se da quando la sezione euro è stata divisa in 3 le discussioni sono aumentate o diminuite.

Link al commento
Condividi su altri siti


Certo, ma volevo capire se da quando la sezione euro è stata divisa in 3 le discussioni sono aumentate o diminuite.

Questo è difficile saperlo. Non esiste un contatore in tal senso.

Secondo me, però, le discussioni se non sono rimaste uguali a prima (solo con la giusta divisione fra Fora) sono leggermente aumentate ma solo a causa dell'aumento del numero di utenti, comunque leggermente.

Da quando abbiamo 3 sezioni la sezione Euro si può leggere, ultimamente un paio d'anni fa, era diventata insostenibile...

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Certo, ma volevo capire se da quando la sezione euro è stata divisa in 3 le discussioni sono aumentate o diminuite.

Questo è difficile saperlo. Non esiste un contatore in tal senso.

Secondo me, però, le discussioni se non sono rimaste uguali a prima (solo con la giusta divisione fra Fora) sono leggermente aumentate ma solo a causa dell'aumento del numero di utenti, comunque leggermente.

Da quando abbiamo 3 sezioni la sezione Euro si può leggere, ultimamente un paio d'anni fa, era diventata insostenibile...

Si lo ricordo bene. Magari però questo è un problema solo mio che non colleziono solo euro.

Link al commento
Condividi su altri siti


Se il problema è il continuo aggiornamento delle razzie, con centinaia di post... dovrebbe vigere il buon senso... e solo il razziatore dovrebbe aggiornare la discussione: sono inutili messaggio tipo "ti ho mandato un mp" "ho risposto alla tua mail" "ho pagato" "sto aspettando di ricevere" "non ho ricevuto ancora".

Secondo me, la razzia dovrebbe essere pubblica, e gli aggiornamenti che da il razziatore devono essere postati pubblicamente, insieme agli aggiornamenti sui costi, sui pagamenti e le spedizioni.

E lascerei pubbliche (da parte di chi partecipa) solo le risposte di avvenuta ricevuta delle monete e l'eventuale ringraziamento (parte più gratificante della razzia per il razziatore ovviamente).

In questo modo non si arriverebbe di sicuro a centinaia di post.

Ripeto, ci vuole buon senso da parte di chi partecipa.

Cmq, questo è solo un mio contributo, aspettando le decisioni dello staff.

Cordialità!

p.s.

Sul ciò che diceva qualcuno riguardo al fatto che le stragrande maggioranza delle razzie si fa nell'area euro....beh, a me sembra logico! Siamo in Italia, paese della zona euro con centinaia di emissioni all'anno! mica possiamo essere interessati al 90% alle emissioni asiatiche!

Io proporrei l'apertura di una sezione riservata alle razzie in modo da smaltire le discussioni nella terza sottosezione euro!

Avevo proposto delle razzie sui 1/4 di dollaro e sui dollari commemorativi dei presidenti... ma non ho avuto successo anzi... sono stato quasi ignorato, quindi ne deduco anch'io che il cuore dei neofiti batte per i 2 euro commemorativi.

Ciao!

Modificato da DanPao
Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno a tutti, secondo me per quanto riguarda le razzie andrebbe benissimo far durare il post per una settimana e poi farla continuare privatamente sulla mail privata del razzaitore. Inoltre sarebbe bene anche che non ci fossero + di una razzia per la stessa moneta e quindi invitare chi propone le stesse razzie ad unirle in un lavoro comune.

per quel che rigurda la qualità e il livello del sito e delle discussioni, sarebbe bene che gli stessi curatori periodicamente ponessero delle discussioni su cui tutti possiamo dare il nostro contributo di riflessione, senza rendere la partecipazione obbligatoria ma "quasi" facendo pesare di più gli interventi a queste discussioni rispetto a quelle delle razzie o della sezione scambi, modificando anche il modo di promuovere un utente a nobile, barone ecc

Cmq sia io da quando seguo il sito ho veramente imparato tanto dalle discussioni, quindi comunque andrà io ho solo da dirvi grazie per il lavoro che fate per tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Non sono intervenuto finora, in parte perché il mio pensiero l’avevo già espresso brevemente, un po’ perché alcuni interventi mi trovano in disaccordo (capita), e infine anche perché non è facile su un tema del genere essere brevi (e infatti non lo sarò :) ); tra l’altro ho scritto a tranche, e preparandomi a postare sulla discussione che stava sviluppando lo stesso tema (Oscar delle Monete in Euro 2011), così nel frattempo sono stati pubblicati ulteriori interventi che magari vanificano alcune mie considerazioni; spero mi perdonerete :) , non riesco a correre dietro a tutti aggiornamenti per limare continuamente il mio intervento.

Diciamo subito che la bassa partecipazione agli Oscar ha stupito (più ancora che deluso, ma comprendo che per gli organizzatori il secondo aggettivo sia più appropriato) anche me; soprattutto mi ha stupito vedere che il numero dei votanti è addirittura pari o inferiore al numero dei partecipanti, per dire, alla razzia TYE 2012; e stendo un velo pietoso sulla partecipazione alle nomination preliminari.

Detto questo, però, non capisco la demonizzazione delle razzie (non sto accusando nessuno in particolare di averlo fatto, ma sicuramente è il clima che si respira nella discussione), e per diversi motivi; il primo ovviamente è il rispetto a chi queste razzie le organizza perdendoci un sacco di tempo, e ora, pur dopo premesse di ringraziamento, si vede quasi accusato dello scadimento di qualità del forum (e non penso a me, ma a chi di razzie ne ha organizzate molte ed impegnative).

In secondo luogo, precisato senza ombra di dubbio che le razzie non possono che essere di secondaria importanza rispetto a discussioni numismatiche in senso proprio, resta il fatto che danno sicuramente soddisfazione sia ai tanti partecipanti (non a caso sempre numerosi), sia – nonostante magari qualche delusione - all’organizzatore, che si crea una cerchia di amici meno “virtuale” e che raccoglie alla fine i frutti del suo lavoro con la stima e l’apprezzamento dei partecipanti.

E ancora, nel terzo sottoforum non sono moltissime le discussioni che non potrebbero di fatto trovare spazio logico in una delle altre 2 sottosezioni; questo per dire che tutta ‘sta confusione generata dalle razzie io non la vedo; per migliorare, una volta aperta la razzia, si potrebbe magari spostare tutta l’evoluzione in area scambi (ma non so se sia “fattibile”); sul terzo sottoforum comunque, tolto ciò che riguarda razzie, prezzi, occasioni, resta poco di più che le discussioni su difetti, errori e varianti.

E qui parto per la tangente aprendo il capitolo sulla difficoltà di stabilire la qualità delle discussioni; certo, è difficile sostenere che una discussione fatta di “mi piace” “non mi piace” sia di qualità eccelsa; ma è anche vero che la numismatica presenta una serie di aspetti che interessano alcuni collezionisti e ne annoiano altri; a me sinceramente difetti, errori e varianti non interessano proprio, non hanno niente a che vedere con la mia concezione di collezione numismatica, li ritengo, appunto, “difetti” su oggetti che colleziono; ma sono altresì perfettamente consapevole che altri sono molto interessati a questi aspetti, e alcuni addirittura sono interessati più a questo che ad altro!

Provo a riassumere quelli che potrebbero essere temi di qualità (ben venga chi me ne evidenzia altri):

Aspetti storico-geografici: ben vengano, li ritengo sicuramente interessanti e stimolanti, anche se nel caso dell'euro di storico c'è inevitabilmente poco; la mia passione per le monete è fortemente collegata alla passione per i viaggi, per i paesi diversi, perché così è nata; sono temi che però spesso sconfinano in discussioni geopolitiche o proprio politiche (fuori luogo se non addirittura bandite da un forum che credo sia del tutto apolitico), e che se ben ricordo hanno anche portato a diverse incomprensioni e polemiche tra utenti.

Aspetti economici: anche qui, a parte il fatto che la differenza di competenze tra utente e utente a volte è troppo notevole per instaurare discussioni, spesso si sconfina nel politico rapidamente, se non addirittura in polemiche e arroccamenti nelle proprie convinzioni; e comunque spesso si divaga completamente dalla numismatica vera e propria.

Aspetti relativi a varianti, difetti, ecc.: non posso esprimere un'opinione perché francamente non riescono ad appassionarmi, ci sono comunque più discussioni dedicate che restano sempre "in alto", quindi agli interessati non mancano spunti e spazi di discussione; personalmente vorrei sentirmi libero di continuare a trascurare un tema di mio totale disinteresse :) .

Aspetti tecnici, su materiali, tecniche di conio, ecc: ho letto e seguito diverse discussioni sul tema, certamente molto interessanti, anche se secondo me interessano solo una parte dei collezionisti; ad una esposizione numismatica recente ho seguito per una mezz'ora un video girato in una zecca che spiegava la coniazione di una moneta al bozzetto alla moneta finita; interessante, certo, ma dopo un po' mi son reso conto di essere solo, tutti gli altri guardavano le teche delle monete; comunque anche su questi temi ci sono diverse discussioni aperte e ogni tanto se ne aprono di nuove, spesso interessanti.

Temi relativi alle immagini: interessantissimi, certo, c’è un thread di Mirko al proposito che è una chicca; sicuramente su questo si può fare e dare di più (anche se c’è comunque un limite, mica posso parlare ore e ore del Monte Triglav sui 50c sloveni.. :) ).

In sostanza, io credo, come avevo già detto quando ero intervenuto tempo fa, che la prima causa della scarsa effervescenza in fatto di discussioni “di qualità” sia legata proprio al fatto che l’euro è una moneta giovanissima e legata all’attualità, e che quindi grossi dibattiti (numismaticamente parlando) non li solleva; riguardando molti stati, i temi relativi alle nuove emissioni sono inevitabilmente molti di più e molto più seguiti. Giusto per confronto ho dato un'occhiata al forum sulla monetazione della repubblica (50 anni di storia), l'unico forse paragonabile per “epoca” all'euro; ebbene, una sola discussione ha ricevuto contributi oggi, le altre sono ferme da almeno 3 giorni!

Tornando alle razzie, la cosa secondo me più rilevante è che non credo affatto che limitare le razzie produrrà, automaticamente o quasi, un aumento della qualità delle discussioni sul forum; intanto, scemato un po’ l’interesse per le razzie di inizio anno (il picco è in fase di iscrizione), non mi pare che gli utenti si siano spostati in massa su discussioni di peso, di più, molti non si sono neppure spostati sulle votazioni degli Oscar, che pure rappresentano un classico del forum; il fatto che siamo tutti impegnatissimi in questa discussione sulla qualità mi fa riflettere (e se avessimo speso altrettanto tempo ad aprire effettivamente nuove discussioni di qualità? Perché non l’abbiamo fatto, per pigrizia, per mancanza di tempo o proprio per mancanza di spunti?).

Aggiungo anche che non condivido le osservazioni del tipo “le razzie sono inutili perché la maggior parte delle monete è reperibile a 3 euro” oppure “alla fine il risparmio è insignificante”; intanto, non tutti hanno accesso a canali di distribuzione facili e comodi (mercatini, negozietti), altrimenti non si spiegherebbe perché spendere 2,50 + la spedizione anziché 3; poi, non tutti hanno le stesse disponibilità economiche e per qualcuno anche i 10 o 20 euro euro che forse si risparmieranno con la razzia TYE potrebbero essere importanti, mi pare ingiusto generalizzare su questi temi; ancora, le razzie sono nate anche per “limitare” il potere dei commercianti, di cui tanto ci si lamenta in tanti thread: a parità di spesa totale io preferisco rivolgermi a un amico piuttosto che a un commerciante; altra cosa che mi viene in mente: più il numero di partecipanti è alto, più il prezzo che si riesce a spuntare è buono, nel caso quindi di razzie di tipo “acquisto collettivo” limitare il numero di partecipanti è controproducente.

Ma aggiungo anche un’ulteriore aspetto: io sono convinto che per un collezionista il “procurarsi l’oggetto” sia assolutamente parte integrante del suo “hobby”, riuscire a spuntare un buon prezzo è importante e motivo di soddisfazione (sapeste a quali e quante trattative ho assistito o mi sono state raccontate negli anni, per poi magari spuntare 1 euro di sconto :) !); io ricordo benissimo ancor oggi le modalità di acquisizione di alcune monete (regalo, colpo di fortuna, ritrovamento, reperimento direttamente alla fonte), e questo aspetto lo ritrovo in (quasi) ogni collezionista che incontro! Davvero pagare i 100 euro cash per avere la paginetta completa dell’anno tutta in un colpo bella e servita vi riempirebbe di gioia?

Infine un’ultima cosa sul fatto di dover chiedere un permesso preventivo per aprire una razzia; detto che nel caso di razzie “simili” tra loro sarebbe certamente auspicabile che i razziatori si mettessero d’accordo per unificarle (se possibile), ci sono 2 tipi di razzie: quelle “preventive” in cui il razziatore prima di comprare monete raccoglie adesioni (indicative o vincolanti) e poi procede, e quelle “a posteriori”, direi “casuali”; ecco la mia ultima appartiene a questo tipo (ma anche la mia precedente, un’occasione– rispetto ai prezzi correnti - a un mercatino; e in genere mi sembra di averne viste di questo tipo fatte da AndreaX, Superbubu, Aland, per esempio, scusatemi se sbaglio): ero in Austria e un po’ per caso un po’ no sono passato alla Banca di Austria, ho chiesto cosa avessero e mi sono procurato per me la TYE e i 5 euro 2012; poi ho pensato “perché non prenderne qualcuna in più da mettere a disposizione degli amici del forum, al facciale?” (avevo tra l’altro letto prima di partire una discussione in cui alcuni auspicavano di avere tali monete), così ne ho prese altre che poi ho appunto distribuito agli interessati, oltretutto dovendo scontentare più di qualcuno per insufficienza di pezzi. Bene, è chiaro che con le nuove regole razzie di questo tipo non ne farò più :( , non certo per ripicca, ma per non dovermi eventualmente tenere tutte le monete.

Concludo precisando, anche se ovvio, che tutto quanto ho scritto è senza dubbio IMHO, quindi senza nessun intento polemico (e se qualcuno si sentisse piccato me ne scuso), che accetterò senza troppi problemi le decisioni prese dai mod, e che continuerò comunque a seguire il forum come prima :) .

  • Mi piace 5
Link al commento
Condividi su altri siti


Ho impiegato un pò di tempo a leggere squirry ma devo dire che ne è valsa la pena! sono pienamente d'accordo con te e credo non potessi esprimere meglio il tuo pensiero e sicuramente quello di tanti altri che la pensano allo stesso modo! grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti


Non sono intervenuto finora, in parte perché il mio pensiero l’avevo già espresso brevemente, un po’ perché alcuni interventi mi trovano in disaccordo (capita), e infine anche perché non è facile su un tema del genere essere brevi (e infatti non lo sarò :) ); tra l’altro ho scritto a tranche, e preparandomi a postare sulla discussione che stava sviluppando lo stesso tema (Oscar delle Monete in Euro 2011), così nel frattempo sono stati pubblicati ulteriori interventi che magari vanificano alcune mie considerazioni; spero mi perdonerete :) , non riesco a correre dietro a tutti aggiornamenti per limare continuamente il mio intervento.

Intanto grazie per il contributo

Diciamo subito che la bassa partecipazione agli Oscar ha stupito (più ancora che deluso, ma comprendo che per gli organizzatori il secondo aggettivo sia più appropriato) anche me; soprattutto mi ha stupito vedere che il numero dei votanti è addirittura pari o inferiore al numero dei partecipanti, per dire, alla razzia TYE 2012; e stendo un velo pietoso sulla partecipazione alle nomination preliminari.

Triste realtà...ma è così

Detto questo, però, non capisco la demonizzazione delle razzie (non sto accusando nessuno in particolare di averlo fatto, ma sicuramente è il clima che si respira nella discussione), e per diversi motivi; il primo ovviamente è il rispetto a chi queste razzie le organizza perdendoci un sacco di tempo, e ora, pur dopo premesse di ringraziamento, si vede quasi accusato dello scadimento di qualità del forum (e non penso a me, ma a chi di razzie ne ha organizzate molte ed impegnative).

In secondo luogo, precisato senza ombra di dubbio che le razzie non possono che essere di secondaria importanza rispetto a discussioni numismatiche in senso proprio, resta il fatto che danno sicuramente soddisfazione sia ai tanti partecipanti (non a caso sempre numerosi), sia – nonostante magari qualche delusione - all’organizzatore, che si crea una cerchia di amici meno “virtuale” e che raccoglie alla fine i frutti del suo lavoro con la stima e l’apprezzamento dei partecipanti.

E ancora, nel terzo sottoforum non sono moltissime le discussioni che non potrebbero di fatto trovare spazio logico in una delle altre 2 sottosezioni; questo per dire che tutta ‘sta confusione generata dalle razzie io non la vedo; per migliorare, una volta aperta la razzia, si potrebbe magari spostare tutta l’evoluzione in area scambi (ma non so se sia “fattibile”); sul terzo sottoforum comunque, tolto ciò che riguarda razzie, prezzi, occasioni, resta poco di più che le discussioni su difetti, errori e varianti.

Il punto sta proprio qui: le razzie non vanno demonizzate, ma PERCHE' decine di utenti vi scrivono tralasciando in toto tutti gli altri post? Riducendo drasticamente le razzie si verrà a constatare chi veramente partecipa al Forum Euro per passione e non per acquistare. Il tempo risparmiato per leggere le 4 razzie a cui si partecipa si potrebbe usare per postare un qualcosa, un commento, una riflessione...

Se questo ridurrà la visibilità ai tre Fora, ricordiamo che la compravendita seppur a fin di bene è vietata nel Forum e noi abbiamo avuto ECCEZIONALMENTE un nullaosta dall'Amministratore, di sicuro non sfruttabile a piacimento; un regolamento era necessario.

[...] Salto la parte dove esponi gli argomenti, che ho letto con piacere!

In sostanza, io credo, come avevo già detto quando ero intervenuto tempo fa, che la prima causa della scarsa effervescenza in fatto di discussioni “di qualità” sia legata proprio al fatto che l’euro è una moneta giovanissima e legata all’attualità, e che quindi grossi dibattiti (numismaticamente parlando) non li solleva; riguardando molti stati, i temi relativi alle nuove emissioni sono inevitabilmente molti di più e molto più seguiti. Giusto per confronto ho dato un'occhiata al forum sulla monetazione della repubblica (50 anni di storia), l'unico forse paragonabile per “epoca” all'euro; ebbene, una sola discussione ha ricevuto contributi oggi, le altre sono ferme da almeno 3 giorni!

E' vero, siamo giovani, ma non per questo non possiamo cercare di trovare argomenti utili al Forum e a chi entrerà a breve. Trovo "inutile" parlare del Monte Triglav per decine di post...chi lo farebbe mai, però oh virgolettato la parola inutile proprio perché per alcuni versi, invece, potrebbe essere utile. La fantasia non manca e Euripe, prima, ha centrato molto bene il bersaglio...

Tornando alle razzie, la cosa secondo me più rilevante è che non credo affatto che limitare le razzie produrrà, automaticamente o quasi, un aumento della qualità delle discussioni sul forum; intanto, scemato un po’ l’interesse per le razzie di inizio anno (il picco è in fase di iscrizione), non mi pare che gli utenti si siano spostati in massa su discussioni di peso, di più, molti non si sono neppure spostati sulle votazioni degli Oscar, che pure rappresentano un classico del forum; il fatto che siamo tutti impegnatissimi in questa discussione sulla qualità mi fa riflettere (e se avessimo speso altrettanto tempo ad aprire effettivamente nuove discussioni di qualità? Perché non l’abbiamo fatto, per pigrizia, per mancanza di tempo o proprio per mancanza di spunti?).

Il punto, ripeto, è che se la diminuzione delle razzie non porterà giovamento alla qualità del Forum, quantomeno saremo in pace con il fatto che chi sta qua è perché ci sta bene e non SOLO per comprare monete...alla fine siamo tutti amici, il Forum Euro è uno dei pochi dove non si litiga quasi mai... :D c'è una forte automoderazione e a me, anche se "inutili", fanno piacere messaggi di utenti meno assidui che postano anche solo un "mi piace"...significa che ci sono...

Ma aggiungo anche un’ulteriore aspetto: io sono convinto che per un collezionista il “procurarsi l’oggetto” sia assolutamente parte integrante del suo “hobby”, riuscire a spuntare un buon prezzo è importante e motivo di soddisfazione (sapeste a quali e quante trattative ho assistito o mi sono state raccontate negli anni, per poi magari spuntare 1 euro di sconto :) !); io ricordo benissimo ancor oggi le modalità di acquisizione di alcune monete (regalo, colpo di fortuna, ritrovamento, reperimento direttamente alla fonte), e questo aspetto lo ritrovo in (quasi) ogni collezionista che incontro! Davvero pagare i 100 euro cash per avere la paginetta completa dell’anno tutta in un colpo bella e servita vi riempirebbe di gioia?

E' vero, anche il reperire una moneta è parte del nostro Hobby, ma non deve diventare il più grande significato...e nemmeno fra i più grandi per come la penso io...

Infine un’ultima cosa sul fatto di dover chiedere un permesso preventivo per aprire una razzia; detto che nel caso di razzie “simili” tra loro sarebbe certamente auspicabile che i razziatori si mettessero d’accordo per unificarle (se possibile), ci sono 2 tipi di razzie: quelle “preventive” in cui il razziatore prima di comprare monete raccoglie adesioni (indicative o vincolanti) e poi procede, e quelle “a posteriori”, direi “casuali”; ecco la mia ultima appartiene a questo tipo (ma anche la mia precedente, un’occasione– rispetto ai prezzi correnti - a un mercatino; e in genere mi sembra di averne viste di questo tipo fatte da AndreaX, Superbubu, Aland, per esempio, scusatemi se sbaglio): ero in Austria e un po’ per caso un po’ no sono passato alla Banca di Austria, ho chiesto cosa avessero e mi sono procurato per me la TYE e i 5 euro 2012; poi ho pensato “perché non prenderne qualcuna in più da mettere a disposizione degli amici del forum, al facciale?” (avevo tra l’altro letto prima di partire una discussione in cui alcuni auspicavano di avere tali monete), così ne ho prese altre che poi ho appunto distribuito agli interessati, oltretutto dovendo scontentare più di qualcuno per insufficienza di pezzi. Bene, è chiaro che con le nuove regole razzie di questo tipo non ne farò più :( , non certo per ripicca, ma per non dovermi eventualmente tenere tutte le monete.

Hai un sacco di amici sul Forum...le potrai senz'altro contattare via MP e aiutarli. Personalmente se avrò a disposizione monete interessanti o mi aggregherò ad una razzia oppure cederò le monete ai molti amici sul Forum tramite email, MP oppure telefonate...

Concludo precisando, anche se ovvio, che tutto quanto ho scritto è senza dubbio IMHO, quindi senza nessun intento polemico (e se qualcuno si sentisse piccato me ne scuso), che accetterò senza troppi problemi le decisioni prese dai mod, e che continuerò comunque a seguire il forum come prima :) .

Ripeto, ogni contributo è prezioso per noi...tutti! Grazie ancora...

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Sarò breve :D :

che questa sottosezione sia intasata dalle razzie è evidente. E visto che al momento sono così tante (complice l'emissione comune con più di una moneta a rischio speculazione) credo anch'io che occorra darsi una regolata.

I criteri proposti, anche se forse un po' troppo draconiani mi sembrano un'ottima base di partenza, qualche limata sicuramente ci sarà se necessaria e possibile, staremo a vedere. Però mi fermerei qui: questi due punti mi sembrano più che sufficienti per rendere necessaria una regolamentazione. Le altre assunzioni mi risultano invece oscure. Si da per scontato che la "qualità" delle discussioni sia calata, ma sulla base di quali dati? Su che cosa si basa questa affermazione se non da un convincimento interiore, anche se diffuso?

In mancanza di riferimenti oggettivi a me sembra che si tratti della solita nostalgia del tempo che fu, il passato è in ogni caso migliore del presente e nel ricordo anche la guerra "è bella anche se fa male". Già immagino nel 2015 le discussioni su quanto fossero spessi gli interventi nel 2012, mica come adesso. Certamente abbiamo perso qualche utente particolarmente rilevante ma ne sono arrivati altri e questo penso sia il normale ricambio in questo genere di comunità e non solo. Dopodichè ovviamente ben venga ogni inziativa per migliorare e per migliorarsi, ci mancherebbe!

Comunque poichè nessuno di questi utenti storici se n'è andato per via dei nostri acquisti collettivi, il punto successivo mi trova ancora più perplesso: l'evidente degrado del forum è causato dalle troppe razzie.

Che sia difficile iniziare un nuova discussione in questa sezione è fuor di dubbio, dato che verrebbe immediatamente scalzata dalla prima pagina. Ma come può questo ripercuotersi sulle altre due sottosezioni? Facile, la gente è così impegnata a seguire le razzie che non ha più tempo per inserire arguti messaggi e aprire interessanti discussioni.

Io invece credo che chi segue solo le razzie lo fa perchè non è interessato ad altro, e se non potrà più farlo abbandonerà semplicemente il forum. E questo mi trova d'accordo, perchè come ho già detto in passato le razzie possono essere un mezzo per avvicinare le persone alla numismatica, ma non devono in nessun caso essere fini a se stesse.

Per quanto mi riguarda, benchè finora il lavoro nella razzia che sto portando avanti lo stiano facendo quasi tutto gli altri, skaterghost in primis, ho giurato già da un po' a me stesso che se ne fossi uscito vivo non ci sarei mai più cascato.

Ma l'ho pensato anche l'anno scorso...

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


torno sul forum dopo un mesetto di assenza e trovo queste nuove regole per le razzie...

nonostante non rientri in nessuno dei 2 parametri alzare il livello di "presenza" richiesto lo trovo giusto (di questo passo prima della fine dell'anno qualcuno proponeva anche un acquisto collettivo per risparmiare sul caffè al bar).

devo dire che però mi lascia anche dei dubbi il nuovo regolamento...

per prima cosa ritengo che il fare tutto via MP o e-mail sia molto dispersivo e con un maggiore rischio di commettere errori da parte del razziatore, immaginate in che condizioni potrebbe essere la posta elettronica o il messanger di mawmaw o di skaterghost che stanno portando avanti due razzie da una quarantina di partecipanti l'una.

In seconda battuta mi viene un dubbio sul limite dei messaggi data la presenza di discussioni come "l'osservatorio ritrovamenti" discussioni che aggiungono poco al forum se non molti messaggi fini a se stessi (ovviamente è una mia opinione) e che possono portare gli interessati solo alle razzie a fare tanti post solo per quel motivo.

Poi chi decide se una moneta è di difficile ritrovamento? e su quali basi?

trovo corretto invece il fatto che ci debba essere il permesso del curatore per intraprendere una razzia e che questo permesso venga "rilasciato" solo a chi spiega modalità e costi per le monete, altrimenti chiunque può aprire una razzia a scopo di lucro.

ovviamente accetto le decisioni prese dai curatori, possono essere migliorate ma sono una buona base di partenza... però non risolvono il problema.

bloccare il continuo scrivere sui topic delle razzie non vuol dire che si scriva da altre parti (mi riferisco a messaggi "costruttivi" che portano a qualcosa). In questa discussione ho già detto che secondo me un modo per dare più visibilità alle discussioni era diminuire il numero di topic "importanti" e se non mi sbaglio la cosa è in parte già stata fatta, non ancora in questa sezione, che è quella "incriminata"...15 discussioni importanti su 30 sono troppe e quando tutto è importante vuol dire che nulla è importante.

Ad esempio le discussioni "falsi euro" - "oscar delle monete in euro" - "direttive per l'apertura di nuove discussioni" secondo me dovrebbero stare in alto insieme agli "annunci" di mirko.

Altre discussioni invece come le due intitolate "oscar delle emissioni euro 2010" - "orrori di conio" - "osservatorio falsi" - "fogli euro" - "file excel emissioni euro" e anche questa sugli spunti di riflessione, dovrebbero perdere lo sratus di importante vero che per alcune di queste discussioni si rischia che ne vengano aperte altre per rispondere a quelle domande, ma i nuovi per la maggior parte lo fanno già e i vecchi invece si ricorderanno della loro esistenza.

comunque anche tutto quello che ho suggerito io non porterà a niente se non viene sostituito da fatti, che è la cosa più difficile.

Link al commento
Condividi su altri siti


torno sul forum dopo un mesetto di assenza e trovo queste nuove regole per le razzie...

nonostante non rientri in nessuno dei 2 parametri alzare il livello di "presenza" richiesto lo trovo giusto (di questo passo prima della fine dell'anno qualcuno proponeva anche un acquisto collettivo per risparmiare sul caffè al bar).

devo dire che però mi lascia anche dei dubbi il nuovo regolamento...

Bentornato e grazie per esserti espresso (come il caffè :D ) a riguardo.

per prima cosa ritengo che il fare tutto via MP o e-mail sia molto dispersivo e con un maggiore rischio di commettere errori da parte del razziatore, immaginate in che condizioni potrebbe essere la posta elettronica o il messanger di mawmaw o di skaterghost che stanno portando avanti due razzie da una quarantina di partecipanti l'una.

Stiamo lavorando su questo

In seconda battuta mi viene un dubbio sul limite dei messaggi data la presenza di discussioni come "l'osservatorio ritrovamenti" discussioni che aggiungono poco al forum se non molti messaggi fini a se stessi (ovviamente è una mia opinione) e che possono portare gli interessati solo alle razzie a fare tanti post solo per quel motivo.

I Troll si scoprono moooolto velocemente, fidati...in un primo momento si può passare inosservati, ma poi...

inoltre lascia che ti dica che io stesso ho iniziato postando decine e decine di ritrovamenti in quelle discussioni...se scorrerai indietro non so quanti ne potrai trovare di miei messaggi, però comunque è un segno di attività nel Forum...vuol dire che si fa anche altro e si pensa ad altro...mi sembra questo l'importante...

Poi chi decide se una moneta è di difficile ritrovamento? e su quali basi?

Abbiamo lavorato anche su questo e il regolamento bis potrà rispondere a molte domande....

trovo corretto invece il fatto che ci debba essere il permesso del curatore per intraprendere una razzia e che questo permesso venga "rilasciato" solo a chi spiega modalità e costi per le monete, altrimenti chiunque può aprire una razzia a scopo di lucro.

ovviamente accetto le decisioni prese dai curatori, possono essere migliorate ma sono una buona base di partenza... però non risolvono il problema.

bloccare il continuo scrivere sui topic delle razzie non vuol dire che si scriva da altre parti (mi riferisco a messaggi "costruttivi" che portano a qualcosa).

Ok, se così sarà, sapremo che chiunque ha scritto nelle razzie e non lo fa più, si rivolgeva a noi solo per quello...senza la benché minima idea di poter dare una mano...non mi sovvengono altre motivazioni...

In questa discussione ho già detto che secondo me un modo per dare più visibilità alle discussioni era diminuire il numero di topic "importanti" e se non mi sbaglio la cosa è in parte già stata fatta, non ancora in questa sezione, che è quella "incriminata"...15 discussioni importanti su 30 sono troppe e quando tutto è importante vuol dire che nulla è importante.

Ad esempio le discussioni "falsi euro" - "oscar delle monete in euro" - "direttive per l'apertura di nuove discussioni" secondo me dovrebbero stare in alto insieme agli "annunci" di mirko.

Altre discussioni invece come le due intitolate "oscar delle emissioni euro 2010" - "orrori di conio" - "osservatorio falsi" - "fogli euro" - "file excel emissioni euro" e anche questa sugli spunti di riflessione, dovrebbero perdere lo sratus di importante vero che per alcune di queste discussioni si rischia che ne vengano aperte altre per rispondere a quelle domande, ma i nuovi per la maggior parte lo fanno già e i vecchi invece si ricorderanno della loro esistenza.

Sugli indici di sezione...che almeno tu hai notato :D ci lavoreremo non appena finirà questa storia delle razzie...diciamo che c'è una riforma in atto nel Forum in generale e nello specifico nel Forum Euro...

comunque anche tutto quello che ho suggerito io non porterà a niente se non viene sostituito da fatti, che è la cosa più difficile.

Ci si proverà...ma senza l'aiuto di tutta l'utenza si può fare ben poco...

Mirko

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Tenuto conto delle proposte e suggerimenti degli utenti, lo Staff delle sezione Euro, dopo ampia discussione, ha deciso di apportare delle variazioni al Regolamento inerente gli acquisti collettivi postato in precedenza.

Di seguito vi illustriamo la Regolamentazione definitiva.

1) Dal 20 Febbraio 2012 chiunque voglia aprire una razzia dovrà farne specifica richiesta allo Staff del Forum Euro; Diabolik73, Skaterghost, DragoDormiente e Mirko8710; il messaggio di richiesta dovrà contenere le monete che si mettono a disposizione e il costo preventivo di queste; sarà possibile aggiungere altre monete alla razzia solo previo consenso dello Staff.

2) E’ consentita l'apertura di un massimo di 2 razzie contemporaneamente e non potranno essere dedicate alle stesse monete; tali razzie saranno PUBBLICHE e gli Utenti partecipanti e il razziatore potranno usufruire di tale spazio per portare avanti la razzia; le regole saranno decise di comune accordo tra razziatore e Staff.

3) Tenuto conto dell'Art.2, i requisiti standard per la partecipazione ad ogni razzia saranno di, 1200 messaggi all'attivo, OPPURE, 3 anni di iscrizione al Forum al momento dell'apertura della razzia; sono esenti da ogni limitazione, Utenti dello Staff (admin.png - viceadmin.png -moderatori.png- direttore.png - 33.png), Utenti Oro (oro.png), Utenti Collaboratori almeno un articolo all'attivo (post-7356-0-44202300-1329564157_thumb.jp), Utenti che hanno inserito almeno 10 Link utili nella sezione Numislink (Numislink), Utenti che hanno inserito almeno 5 libri nella sezione Biblioteca (Biblioteca) e Utenti attivi nella sezione Cataloghi LaMoneta (Cataloghi).

4) Visti gli articoli 2 e 3 sono ben accette collaborazioni fra razziatori, per tanto lo Staff si riserva di far collaborare più utenti in un'unica razzia al fine di recuperare più monete. Gli utenti che partecipano alla razzia NON potranno richiedere più di 2 monete di ogni tipo messo a disposizione.

5) Ogni razzia che sarà aperta senza il consenso dello Staff del Forum Euro sarà considerata un'operazione di compravendita, per tanto sarà immediatamente CHIUSA; solo un successivo chiarimento con lo Staff potrà permettere la riapertura della stessa, sempre che vi siano i requisiti necessari.

6) Considerando il Forum una piattaforma ove discutere di numismatica, qualora esse incidano sul corretto andamento del tale, lo Staff del Forum Euro si riserva di sospendere, a razzie in corso ultimate, tali operazioni.

7) Suddette regole saranno valide dal 20 Febbraio 2012 al 31 Dicembre 2012 con possibilità di proroga a cadenza annuale.

8) Lo Staff del Forum Euro si riserva la possibilità di modificare, ampliando o restringendo, suddetto regolamento previa comunicazione pubblica a tutta l'utenza del Forum Euro.

9) Lo Staff del Forum Euro si propone quale supporto per eventuali dubbi o transazioni sospette all'interno delle razzie.

10) L'Amministrazione del Forum e lo Staff si rendono ESTRANEI a qualsiasi tentativo di frode nei confronti di utenti da parte di eventuali razziatori; saranno nostri compiti esclusivi, l'immediato BAN, con conseguente DENUNCIA, se necessaria, alle autorità competenti.

Vi ringraziamo per l'attenzione e per i preziosi consigli.

Lo Staff del Forum Euro

Modificato da skaterghost
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ho letto il nuovo regolamento razzie e l'ho trovato interessante, da quanto ho capito, mi correggano i curatori se sbaglio, si è deciso che le razzie verrano portate avanti non più in forma privata dopo 7 giorni, ma pubblicamente sul forum fino alla chisura delle stesse.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho letto il nuovo regolamento razzie e l'ho trovato interessante, da quanto ho capito, mi correggano i curatori se sbaglio, si è deciso che le razzie verrano portate avanti non più in forma privata dopo 7 giorni, ma pubblicamente sul forum fino alla chisura delle stesse.

Esatto. Ma è confermata la concertazione preventiva tra staff e razziatore ed il limite di 2 razzie contemporanee.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho letto il nuovo regolamento e personalmente non mi torva d'accordo sull'avere 1200 messaggi o 3 anni di iscrizione, oltre alle altre figure esenti, per poter partecipare alle razzie! io sono iscritto da un anno ed ho la media di 1,2 post al giorno, il che, a mio modesto parere, mi rende un assiduo frequentatore e partecipante del forum con 2/3 dei miei post sparsi per varie discussioni! come dire: ha più diritto uno iscritto 3 anni fa con 100 post all'attivo (e ne ho visti) e non io che sono iscritto da solo 1 ma che sono presente tutti i giorni?

Espresso il mio pensiero, come già detto, lo accetto e ne prendo atto, continuando a frequentare e partecipare con entusiasmo come fatto finora, ma ben consapevole del fatto che le tanto belle razzie che davano la possibilità a tutti di avere le monete senza essere spennati dai commercianti, non mi saranno più possibili per un paio di anni vista la attuale media!

Saluti

Mario

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Ho letto il nuovo regolamento e personalmente non mi torva d'accordo sull'avere 1200 messaggi o 3 anni di iscrizione, oltre alle altre figure esenti, per poter partecipare alle razzie! io sono iscritto da un anno ed ho la media di 1,2 post al giorno, il che, a mio modesto parere, mi rende un assiduo frequentatore e partecipante del forum con 2/3 dei miei post sparsi per varie discussioni! come dire: ha più diritto uno iscritto 3 anni fa con 100 post all'attivo (e ne ho visti) e non io che sono iscritto da solo 1 ma che sono presente tutti i giorni?

Espresso il mio pensiero, come già detto, lo accetto e ne prendo atto, continuando a frequentare e partecipare con entusiasmo come fatto finora, ma ben consapevole del fatto che le tanto belle razzie che davano la possibilità a tutti di avere le monete senza essere spennati dai commercianti, non mi saranno più possibili per un paio di anni vista la attuale media!

Saluti

Mario

Non ti soffermare solo sul numero di messaggi necessari, guardati attorno e vedi se puoi rientrare in uno degli altri requisiti.

sono esenti da ogni limitazione, Utenti dello Staff (admin.png - viceadmin.png -moderatori.png- direttore.png - 33.png), Utenti Oro (oro.png), Utenti Collaboratori almeno un articolo all'attivo (post-7356-0-44202300-1329564157_thumb.jp), Utenti che hanno inserito almeno 10 Link utili nella sezione Numislink (Numislink), Utenti che hanno inserito almeno 5 libri nella sezione Biblioteca (Biblioteca) e Utenti attivi nella sezione Cataloghi LaMoneta (Cataloghi).

Modificato da skaterghost
Link al commento
Condividi su altri siti


è vero quello che dici, Roberto, però con esami e tesi sulla quale sto lavorando non ho il tempo materiale per potermi prendere un impegno maggiore che poi non riuscirei ad adempiere come si deve! sono abituato a fare le cose bene oppure a non farle per nulla! Purtroppo al momento mi ritrovo tagliato fuori e come me credo anche altri che per mancanza di tempo non possono partecipare in modo più assiduo al forum!

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho letto il nuovo regolamento e personalmente non mi torva d'accordo sull'avere 1200 messaggi o 3 anni di iscrizione, oltre alle altre figure esenti, per poter partecipare alle razzie! io sono iscritto da un anno ed ho la media di 1,2 post al giorno, il che, a mio modesto parere, mi rende un assiduo frequentatore e partecipante del forum con 2/3 dei miei post sparsi per varie discussioni! come dire: ha più diritto uno iscritto 3 anni fa con 100 post all'attivo (e ne ho visti) e non io che sono iscritto da solo 1 ma che sono presente tutti i giorni?

Espresso il mio pensiero, come già detto, lo accetto e ne prendo atto, continuando a frequentare e partecipare con entusiasmo come fatto finora, ma ben consapevole del fatto che le tanto belle razzie che davano la possibilità a tutti di avere le monete senza essere spennati dai commercianti, non mi saranno più possibili per un paio di anni vista la attuale media!

Saluti

Mario

Quoto in pieno come la pensa Mario.

In effetti mi trovo anche io nella sytessa sua situazione, iscritto da poco più di un anno ma circa 800 messaggi all'attivo.

Ultimamente però seguo il forum ma ci dedico pochissimo tempo per il motivo che esco da casa alle 06:30 della mattina e rientro ogni giorno alle 20:30 escluso il sabato e domenica che dedico alla mia famiglia.

Spero che al più presto possa dedicare molto più tempo al forum e alle interessantissime discussioni che mi hanno aiutato ad entrare nel mondo numismatico e a capire moltissime cose.

Detto ciò sono comunque pienamente d'accordo anche con tutto lo staff della sezione euro e con le nuove regole sulle razzie.

Beh vuol dire che cercherò di trovare un pò di tempo in più da dedicare al forum ( anche se la vedo molto difficile almeno fino a settembre).

Auguro una buona domenica a tutti e spero di arrivare molto presto a 1200 messaggi :blum: :blum: :blum: :blum: :blum: :blum: :blum:

Ciao a tutti da Gustavo

Modificato da DragoDormiente
Pulito il quote, non ti preoccupare.
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.