Vai al contenuto
IGNORED

IPZS - Editalia - Storia della lira.


alexdv77

Risposte migliori

beh, di recente ho salvato una persona della mia famiglia a non fare questa tremenda cavolata e di non comprare nulla di tutto questo, quando con quei soldi, se proprio aveva un'idea di investimento, si poteva comprare ben altro

ragazzi grazie per i consigli...proverò a contattare l'utente @alexdv77 e vi farò sapere...

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 mesi dopo...

Continuano....pochi minuti fa, canale 5, nel mezzo della pausa pubblicitaria della trasmissione di Bonolis, "Avanti un altro".

Sulle carrellata di primi piani delle "monete" si vede la parola copia, e sicuramente ogni parola sarà stata soppesata per essere inattaccabile dal punto di vista legale, ma il fatto che venga fatta passare l'immagine di un investimento è indiscutibile.

La parola Zecca, per gli italiani è sinonimo di "Stato".

Vedere un ente dello Stato che, anche se in maniera indiretta, propone e propina certa roba mi fa rabbrividire.

Per quanto a controllo di capitale pubblico, vedere la sigla S.p.A. in fondo a parole come poste, ferrovie dello stato, IPZS, è deprimente.

Quelle tre parole fanno si che non si veda la differenza tra un autogrill ed un ufficio postale, o che uno squalo proponga tondelli d'oro come investimento per il futuro a 4-5 volte il valore del metallo... io non vedo differenze.

Uno Stato offre servizi.

Una S.p.A. punta alla massimizzazione dei profitti.

Chi è Stato? Io sono Stato.

Modificato da nontorno
Link al commento
Condividi su altri siti


D'accordo. Sulla privatizzazione di poste, ferrovie, ecc si può discutere ma il fatto che uno stato civile e democratico truffi i suoi cittadini vendendo patacche spacciate per rarità e investimenti futuri è una vergogna.

Se mi mettessi a produrre amuleti e mi mettessi a venderli a prezzi assurdi dicendo che sono opere d'arte, che hanno un valore storico mi denuncerebbero per truffa. Ma se lo fa lo stato...

Link al commento
Condividi su altri siti


Se mi mettessi a produrre amuleti e mi mettessi a venderli a prezzi assurdi dicendo che sono opere d'arte, che hanno un valore storico mi denuncerebbero per truffa. Ma se lo fa lo stato...

ah beh, non inventeresti l'acqua calda.

Pensa che sul noto sito c'è chi vende delle cose assurde spacciandole per roba dei templari….fa te!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Qualcuno ricorda i rametti di edera di Wanna Marchi?

Secondo me se uno vende una cosa comune a prezzo alto senza dire nulla è perfettamente legale (c'è libertà di mercato) ma se mi invento che quello che sto vendendo è raro, antico, ha proprietà miracolose o si rivaluterà in futuro commetto un reato di truffa, vero?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 anno dopo...
  • 4 settimane dopo...

Gentili lettori di lamoneta.it,

sono contento di annunciarvi che un piccolo passo nella battaglia legale

contro l'IPZS è andato in porto.

A seguito di atto di citazione davanti al giudice di pace, l'IPZS, attraverso il loro ufficio

legale ha contattato il mio avvocato ed ha offerto una transazione.

 

UDITE UDITE... restituzione dei 4.500€ previo riconsegna del cofanetto....

(si trattava della Storia della Lira - serie completa in argento).

 

Questo risultato è stato possibile grazie ad una perizia del PERITO NUMISMATICO  dott. Umberto MORUZZI di Roma

e di una attestato da parte del proprietario della casa d'aste ACR Auction Dot. Giuseppe BERTOLAMI e colgo l'occasione per ringraziarli 

pubblicamente per la loro professionalità e disponibilità.

 

Per chi dovesse aver bisogno, a breve il mio avvocato metterà a disposizione un indirizzo di posta elettronica dedicata

per chi volesse ottenere la restituzione come ho fatto io.

  • Mi piace 8
Link al commento
Condividi su altri siti


La perizia del numismatico, in breve, diceva che non potevano essere catalogate come monete,

cito, per maggior chiarezza un paio di passaggi della perizia : " ...a mio parere tali prodotti sono da considerarsi

coniazioni commemorative della lira, quindi medaglie ma non moneta metallica, poichè mancano i presupposti

per considerarle tali..." e "...l'indicazione in pubblicità di "riconiazione di monete celebrative della Lira italiana"

non riporta assolutamente al concetto di medaglia, bensì a quello di moneta...."

 

La stima della casa d'aste recita così:

"... Pertanto, alla luce di queste considerazioni, va da sè che il valore di tali pezzi corrisponde unicamente a quello

intrinseco: ossia al peso dell'argento....

non si tratta quindi da monete da collezione, nè di pezzi sui quali contare per un futuro investimento...."

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

Inserisco le immagini postate anche altrove.

 

post-45-0-19426100-1434817975.jpg

post-45-0-45598300-1434817975_thumb.jpg

post-45-0-78530000-1434817975_thumb.jpg

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Complimenti!

Ci andrebbe fatto un articolo di giornale per evidenziare, a beneficio dei collezionisti, il pericolo che queste iniziative commerciali possono rappresentare.

Il fatto che l'IPZS abbia offerto una transazione la dice lunga su quanto sappiano di aver abusato del loro ruolo vendendo ciò' che non era e non poteva essere. Vergogna che sia l'istituzione stessa a proporre certe cose e non un privato qualsiasi ( come successo in passato) che e' gia' piu' comprensibile

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


A scioglimento della riserva, per chi volesse fare ciò che ho fatto io, il mio avvocato ha messo a disposizione un indirizzo di posta elettronica ed il numero del suo studio, ecco di seguito i recapiti:

EDITATO DA MODERATORE

Ricordo che è vietato inserire dati sensibili all'interno delle discussioni, tra cui gli indirizzi e-mail. Per queste operazioni potete comunicare in privato.

Link al commento
Condividi su altri siti


Non penso si possa mettere indirizzo di avvocato pubblicamente sul forum. Al max devi farlo in pvt  per chi te lo richieda.

Modificato da legioprimigenia
Link al commento
Condividi su altri siti


Non penso si possa mettere indirizzo di avvocato pubblicamente sul forum. Al max devi farlo in pvt per chi te lo richieda.

Esatto, ho editato il messaggio per nascondere i dati sensibili, potete comunque sentirvi in privato ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


@@elledi@@numa numa

Tutto è bene quello che finisce bene

Ma il nostro amico ha dovuto tenersi il volume pagato € 1.513,05.

Non sto criticando l'avvocato dell'acquirente che ha gestito con successo (e ribadisco:con successo) la transazione.

Strano che la sua controparte (il venditore) non abbia preteso di inserire la c.d. "Clausola di riservatezza" ( che significa: ti restituisco i soldi, ma non lo dire a nessuno) che sarebbe stato un classico.

Adesso si aprirá una diga.

E gli sta bene (al venditore, dico).

Link al commento
Condividi su altri siti


@@elledi@@numa numa

Tutto è bene quello che finisce bene

Ma il nostro amico ha dovuto tenersi il volume pagato € 1.513,05.

Non sto criticando l'avvocato dell'acquirente che ha gestito con successo (e ribadisco:con successo) la transazione.

Strano che la sua controparte (il venditore) non abbia preteso di inserire la c.d. "Clausola di riservatezza" ( che significa: ti restituisco i soldi, ma non lo dire a nessuno) che sarebbe stato un classico.

Adesso si aprirá una diga.

E gli sta bene (al venditore, dico).

Beh..sarebbe stata una clausola vessatoria! 

Link al commento
Condividi su altri siti


@@elledi@@numa numa

Tutto è bene quello che finisce bene

Ma il nostro amico ha dovuto tenersi il volume pagato € 1.513,05.

Non sto criticando l'avvocato dell'acquirente che ha gestito con successo (e ribadisco:con successo) la transazione.

Strano che la sua controparte (il venditore) non abbia preteso di inserire la c.d. "Clausola di riservatezza" ( che significa: ti restituisco i soldi, ma non lo dire a nessuno) che sarebbe stato un classico.

Adesso si aprirá una diga.

E gli sta bene (al venditore, dico).

 

Pero'...che botta... 

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.