Vai al contenuto
IGNORED

Circolazione Tetradramma ateniese


Matteo91

Risposte migliori

Ciao a tutti,

tra i miei interessi numismatici vi è quello delle monete che hanno ricoperto un ruolo di prestigio nei commerci e che hanno avuto un riconoscimento internazionale.

Ero riuscito tempo fa a proporre l'argomento per le monete moderne e mi piacerebbe approfondire il tema anche per le monete antiche. Ricerche mie personali sono limitate dal fatto che non dispongo di alcun testo in materia e che le mie conoscenze sono nulle; ma ho voglia di imparare :)

Sono diverse le monete che mi sembra di aver capito abbiano avuto questo ruolo: Statere di Egina, Tetradramma ateniese, statere di Corinto, Tetradramma di Alessandro Magno e sicuramente altre che non conosco. Non ne conosco neanche l'ordine cronologico in effetti..

Siccome penso che discutere di tutte queste monete in un'unica discussione sia complicato, mi piacerebbe partire dal Tetradramma ateniese.

Personalmente approfitterei della discussione anche per chiedere semplicemente riferimenti bibliografici accessibili per un neofita: vengono citati spesso i volumi del Sear..

Per iniziare, scrivo quello che ho potuto reperire on line:

La Tetradracma ateniese, comunemente conosciuta come Civetta, fu una delle prime monete internazionali del mondo antico.

La moneta ateniese era accettata ovunque all'interno dei territori ateniesi ma si diffuse ben presto nel bacino orientale del Mediterraneo, nell'Egeo, in Asia Minore, nella Penisola Arabica ed ebbe un ruolo di rilievo nei commerci. Il suo prestigio internazionale, dovuto alla purezza dell'argento di cui è composta, determinò anche massicce imitazioni a livello internazionale tanto che in Egitto venne istituito, con la legge di Nicofonte del 375/4, un dokimastés, il pubblico saggiatore dellautenticità delle monete.

Anticipatamente ringrazio,

Matteo :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Il prestigio della Tetradracma ateniese fece sì che Filippo II e Alessandro III di Macedonia adottassero lo standard Attico per la propria monetazione che si basava appunto su una dracma di 4,2gr. La Tetradracma di Alessandro Magno si sostituì nei territori dove prima era diffusa la civetta ateniese.

Allego l'immagine di un'imitazione araba della moneta ateniese:

post-18657-0-55439400-1357568481_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

La fortuna della moneta ateniese è strettamente legata alla fortuna politica della città. Finito l'impero, finì anche il dominio delle ''civette''. Furono sostituite dagli stateri beoti e solo dopo la conquista di Filippo arrivarono i tetradrammi macedoni. I pegasi di Corinto ebbero un enorme successo nella parte occidentale del mondo greco. Curiosa la fortuna degli stateri di elettro di Cizico che furono usati per l'acquisto di grano nei territori sarmati, i cui abitanti si erano affezionati a questo tipo di moneta.

Arka

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 10 anni dopo...

Tutto qua? Titolo perfetto e autocentrato. Gli intervenuti sono colonne del forum, l'argomento è potenzialmente infinito e... tutto qua? Non è possibile. Col rischio di far arrabbiare l'ottimo @Arka (😉😊😋) io rinverdisco e rilancio da ignorante.

È giusto dire che i tetradrammi nella loro circolazione abbiano assolto anche la funzione di riserva valutaria? È giusto dire che i tetradrammi sono oggi più comuni della singola unità monetaria in quanto a differenza di quest'ultima essi venivano tesaurizzati? Immagino che i pezzi da 1 venissero usati, scambiati, rifusi e dispersi nel quotidiano più di quanto avvenisse per i pezzi da 4, che invece circolavano come contropartite di scambi commerciali, come pagamento di somme importanti.

Immagino correttamente?

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti


Sono passati più di 10 anni da questa discussione. All'epoca ero molto più fresco sulla monetazione greca. Spero che il testimone venga raccolto da forze nuove che possano rispondere alle tue domande...

Arka

Diligite iustitiam

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.