Vai al contenuto
IGNORED

Ferdinando II 60 grana 1859


Risposte migliori

Salve a tutti, ultimamente non sto frequentando molto il forum a causa di impegni vari, ma spero di ritornare di nuovo alla vecchia assidua frequentazione...intanto l'ampliamento della mia collezione continua e mi fà molto piacere condividere con voi la mia new entry! ;)

Oggi è il turno della mia prima mezza piastra di Ferdinando II, millesimo 1859 classificata NC dal Gigante 2013...

Che ne pensate?

post-31386-0-42977500-1357908988_thumb.j

post-31386-0-29764400-1357909000_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve a tutti, ultimamente non sto frequentando molto il forum a causa di impegni vari, ma spero di ritornare di nuovo alla vecchia assidua frequentazione...intanto l'ampliamento della mia collezione continua e mi fà molto piacere condividere con voi la mia new entry! ;)

Oggi è il turno della mia prima mezza piastra di Ferdinando II, millesimo 1859 classificata NC dal Gigante 2013...

Che ne pensate?

attachicon.gifFerdinando II 60 Grana 1859 _D sito.jpg

attachicon.gifFerdinando II 60 Grana 1859 _R sito.jpg

Bravo Pasquale! Ottima moneta! :clapping:

La tonalità è un po' opaca, dovresti regolare l'illuminazione e retroilluminazione dello scanner, dai rilievi sembra SPL, ma è probabile che dal vivo sia migliore e quindi più di SPL. Confermi?

Link al commento
Condividi su altri siti


Al primo impatto , aprendo il post e guardando la foto frontale , la moneta appare vicina al q SPL , ma purtroppo , le mancanze del recto ne rovinano la qualità . Il bordo , come anche tu avrai sicuramente visto risulta graffiato e mancante di metallo nella parte sottostante . La moneta in se , è discreta , sia inteso questo , ma se posso dare una valutazione direi un BB+ :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Penso che la foto non renda giustizia alla bellezza della patina presente sulla moneta.

Poi vedo il valore in incuso sulla testa del Re

--Salutoni

-odjob

Vero, anch' io noto delle tracce di caratteri incusi al dritto ........ e bravo il nostro Obbit! Ammazza e che vista! Caro Obbit, per il nostro forum sei un vero TESSSSSORO! :rofl:

Link al commento
Condividi su altri siti


Al primo impatto , aprendo il post e guardando la foto frontale , la moneta appare vicina al q SPL , ma purtroppo , le mancanze del recto ne rovinano la qualità . Il bordo , come anche tu avrai sicuramente visto risulta graffiato e mancante di metallo nella parte sottostante . La moneta in se , è discreta , sia inteso questo , ma se posso dare una valutazione direi un BB+ :)

Scusa collezionista09, ma a quali mancanze ti riferisci al rovescio? Guarda che si tratta di segnetti consueti per il tipo di moneta e per tanto non intaccano in alcun modo il giudizio sulla conservazione. Se sfogli un po' le pagine di questa sezione ti renderai conto che tali graffi sono il frutto di una coniazione tecnicamente imperfetta e sono presenti nella quasi totalità degli esemplari, anzi, trovo l'esemplare di Pasquale uno dei migliori tra tutti quelli finora osservati. Magari con qualche foto a luce naturale potremo essere più precisi al riguardo.

Link al commento
Condividi su altri siti


chiamarli graffi è essere gentili , le due battute in alto oltre al bordo nel recto sono visibilmente mancanti .Oltre al fatto che , il bordo nel recto presenta una serie , seppur minore di battute , due in prossimità di " HIER "

Link al commento
Condividi su altri siti


chiamarli graffi è essere gentili , le due battute in alto oltre al bordo nel recto sono visibilmente mancanti .Oltre al fatto che , il bordo nel recto presenta una serie , seppur minore di battute , due in prossimità di " HIER "

Scusa se mi permetto, sono consapevole del fatto che non sono un genio dall'occhio di falco e che quindi spesso posso sbagliare nelle classificazioni, vorrei però farti notare che quando si dà un giudizio su una moneta coniata nelle zecche di Napoli o Palermo non bisogna aver l'occhio e la mente del decimalista. Se mi consenti, bisogna vedere le piccole imperfezioni presenti sui tondelli con un occhio più "soft". Magari qualche altro utente saprà tradurre ciò che voglio dire, passo quindi la palla ai miei compagni di squadra. :help:

Nella speranza di aver compreso il mio umile consiglio ti porgo affettuosi saluti, Francesco :hi:

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ma certamente , anzi scusami se la mia risposta è stata " fredda " . Ciò che volevo dire , aldilà dei tondelli che , come tu giustamente dici sono da visionare o perlomeno da tenere in conto per la valutazione è che , il bordo rovinato con quelle mancanze , risultano , a mio parere avere un peso maggiore :) .

Mi scuso se sono stato scortese .

Link al commento
Condividi su altri siti


Ma certamente , anzi scusami se la mia risposta è stata " fredda " . Ciò che volevo dire , aldilà dei tondelli che , come tu giustamente dici sono da visionare o perlomeno da tenere in conto per la valutazione è che , il bordo rovinato con quelle mancanze , risultano , a mio parere avere un peso maggiore :) .

Mi scuso se sono stato scortese .

No, ma che dici, anzi, mi fa piacere confrontarmi con persone che non la pensano al 100% come me, se tutti la pensassimo allo stesso modo sai che pa..le!? :good:

Comunque ti consiglio di dare un'occhiata alle varie piastre e mezze piastre di Ferdinando II presenti in questo forum o negli ultimi cataloghi d'asta, ti renderai conto che solo il 4-5 % degli esemplari è totalmente immune da imperfezioni quali: graffi, mancanze di metallo ai bordi, debolezze di conio, conio decentrato, lesioni di conio e del tondello, eccetera.

Link al commento
Condividi su altri siti


@@ilcollezionista90 i due graffi in alto nel rovescio son due strappi di conio che influiscono sul prezzo finale più che sulla conservazione ma sono nella norma per queste tipologie così come la schiacciatura nel bordo ad ore 6 del D.

Detto ciò forse qualche toccatina al bordo l'ha avuta ma per me lo spl nel complesso ci sta

domani ritiro un esemplare che poi posterò su questa sezione :D ti invito a guardarlo se ti piacciono gli strappi.... ;)

marco

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Guest fabrizio.gla

chiamarli graffi è essere gentili , le due battute in alto oltre al bordo nel recto sono visibilmente mancanti .Oltre al fatto che , il bordo nel recto presenta una serie , seppur minore di battute , due in prossimità di " HIER "

Con tutto il rispetto per le Tue opinioni, ma come diceva @@francesco77 (che di monete di Napoli "qualcosa" ci capisce)

stai valutando questa tipologia in modo errato.

Oltretutto, i tondelli del 60 grana, essendo più piccoli del 120, risentono maggiormente dei difetti di conio, specie degli strappi periferici.

Ultimo, ma non meno importante, il bordo è praticamente sempre difettato anche per gli incusi sul taglio.

Tutto questo non incide sulla conservazione, ma sul valore economico finale della moneta.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Effettivamente avete ragione , non sono molto abituato alle piastre napoletane , il mio metro di giudizio si riferiva ad un conio corretto ma , effettivamente avete ragione voi . Certo però , e non è mia intenzione insistere , siete sicuri che anche le " battute " che prima citate siano errori di conio ?.

Ringrazio e mi scuso dell'intervento fuorviante

Modificato da ilcollezionista90
Link al commento
Condividi su altri siti


Guest fabrizio.gla

Diciamo che attraverso un giudizio fotografico non si è mai sicuri, questo perchè le monete sono da esaminare in mano.

Stando a quanto appare in fotografia, gli strappi di conio sembrerebbero partire già dalla zona della corona, quindi le "battute" a cui si fa riferimento dovrebbero essere la parte finale di questo difetto.

Non avendo a disposizione foto del contorno, non possiamo quindi dire concertezza ne se siano colpetti, ne se siano mancanze. Da quanto si vede in foto, probabilmente sono difetto di conio

Link al commento
Condividi su altri siti

Diciamo che attraverso un giudizio fotografico non si è mai sicuri, questo perchè le monete sono da esaminare in mano.

Stando a quanto appare in fotografia, gli strappi di conio sembrerebbero partire già dalla zona della corona, quindi le "battute" a cui si fa riferimento dovrebbero essere la parte finale di questo difetto.

Non avendo a disposizione foto del contorno, non possiamo quindi dire concertezza ne se siano colpetti, ne se siano mancanze. Da quanto si vede in foto, probabilmente sono difetto di conio

Confermo! Bravo Fabrizio!

Comunque consiglio a collezionista90 di fare quante domande vorrà, siamo disponibili a qualsiasi quesito o dubbio, tra ragazzi è giusto darsi una mano e far girare le idee e i pensieri senza alcuna riserva o gelosia di mestiere, solo così si potrà crescere in sintonia e diventare una grande famiglia. :good:

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Sono davvero felice che la mia mezza piastra abbia suscitato tanto "clamore"... :blum:

Vi confermo che nel /D a ore 12 c'è G.60 in incuso, a ore 6 c'è una schiacciatura di conio, che al /R la S di Sic. è ribattuta e che quelli a ore 12 sono strappi di conio (non ci sono colpetti nè schiacciature).

L'unico colpetto presente è a ore 7 del /R in prossimità della P di "PROVIDENTIA" incusa al /C.

L'unica pecca che trovo in questa moneta è la debolezza di conio al centro del /R, in corrispondenza dei blasoni di Leon, Aragona e Sicilia. Per il resto la giudico una gran bella moneta...altrimenti non l'avrei presa! ;)

In pochi si sono espressi sulla conservazione, chi non lo ha ancora fatto potrebbe gentilmente lasciare un parere?

@@francesco77...alla fine l'ho presa! Grazie mille per la tua "consulenza"! :good:

Modificato da IpseDixit
Link al commento
Condividi su altri siti


chiamarli graffi è essere gentili , le due battute in alto oltre al bordo nel recto sono visibilmente mancanti .Oltre al fatto che , il bordo nel recto presenta una serie , seppur minore di battute , due in prossimità di " HIER "

Ciao ilcollezionista90, immagino che tu non sia molto pratico della monetazione napoletana, per cui ti posto alcuni esempi di monete recanti "graffi e strappi di conio" passate in aste importanti come Negrini e Varesi.

Piastra del 1766 da Negrini 33:

post-31386-0-48060400-1357950142_thumb.j

Piastra del 1856 da Negrini 33:

post-31386-0-34210300-1357950356_thumb.j

Mezza Piastra del 1833 da Varesi 61:

post-31386-0-19569200-1357950481_thumb.j

Questo per dimostrarti che, purtroppo, graffi e strappi di conio erano molto frequenti nella zecca di Napoli...

Saluti

Modificato da IpseDixit
Link al commento
Condividi su altri siti


della monetazione napoletana mi interesso solo del periodo Murattiano , pertanto tutto ciò pre o post non è il mio campo . Ti ringrazio per avermi messo a disposizione questi esemplari e ringrazio francesco77 , scusandomi nuovamente del mio intervento fuori d'ogni luogo .

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest fabrizio.gla

In pochi si sono espressi sulla conservazione, chi non lo ha ancora fatto potrebbe gentilmente lasciare un parere?

Mi pare siano delle scansioni confermi?

Lo scanner sfalsa parecchio dalla realtà, ma orientativamente è SPL.

Credo che sia più sul mSPL che sul qSPL

Se poi t'ha consigliato Francesco... ;)

Un salutone!

F.

Link al commento
Condividi su altri siti

@@ilcollezionista90

Per l'argomento trattato spero ti possa far piacere leggere questa Discussione in cui si è parlato proprio di questo:

http://www.lamoneta.it/topic/94591-strappigraffi-di-conio/

Per quanto riguarda la moneta postata da Ipse, credo che i pezzi da 60 Grana non sono affatto facili da reperire in alte conservazioni e a questo io uno Spl pieno glielo dò..........complimenti per averlo messo in collezione.

Un saluto Pietro

Link al commento
Condividi su altri siti


@@ilcollezionista90

Per l'argomento trattato spero ti possa far piacere leggere questa Discussione in cui si è parlato proprio di questo:

http://www.lamoneta.it/topic/94591-strappigraffi-di-conio/

Per quanto riguarda la moneta postata da Ipse, credo che i pezzi da 60 Grana non sono affatto facili da reperire in alte conservazioni e a questo io uno Spl pieno glielo dò..........complimenti per averlo messo in collezione.

Un saluto Pietro

Ciao Pietro, hai fatto bene a postarci questa vecchia discussione, ricordo che in quell'occasione mi sono permesso di puntualizzare che la parola "strappo di conio" non è proprio corretta, i graffi sono causati da slittamenti o contatti maldestri durante la fase di battitura o di impressione della scritta nel taglio.

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi pare siano delle scansioni confermi?

Lo scanner sfalsa parecchio dalla realtà, ma orientativamente è SPL.

Credo che sia più sul mSPL che sul qSPL

Se poi t'ha consigliato Francesco... ;)

Un salutone!

F.

Ciao Fabrizio, è sempre un piacere leggere i tuoi pareri (e ancor di più vedere le plendide foto delle tue eccellenti monete)!!!

Ti confermo che è una scansione, e l'ho anche schiarita un pò perchè il mio scanner scurisce molto.

Ti ringrazio del parere, così come ringrazio anche Genny, Pietro e quant'altri hanno detto la loro in questa discussione.

In effetti cercavo da molto un 60 grana, ma non è stato semplice trovarne uno con le caratteristiche che cerco per la mia collezione.

Saluti e ringraziamenti a tutti voi :good:

Modificato da IpseDixit
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 anni dopo...

Salve

Stavo rileggendo questa discussione ed ho notato parecchie somiglianze tra la mezza piastra di @IpsieDixit e la mia di cui allego il link http://www.lamoneta.it/topic/145603-mezza-piastra-1852/

In particolare l'orecchio e la S di SIC sembrano simili...

Mi sorge un dubbio sulla data in quanto 2 e 9 sono molto facili da confondere...

Che dite? Potrebbe essere un 1859 con un colpetto proprio alla base del 9?

Aspetto i vostri pareri, grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.