Vai al contenuto
IGNORED

17 Febbario 2013 - La festa del Cordusio


Risposte migliori

Avevo intenzione di salire il 17, ma é proprio proibitivo... Visto anche che tra un mese dovrei tornare per l'assemblea della SNI... Buona festa del cordusio a tutti, dunque... E fate qualche bella foto :)

Magdi

Ciao, so che ci sei vicino comunque idealmente, alla SNI allora di marzo,

Mario

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Il grande evento è alle porte questo Sabato i "ragazzi" del Cordusio insieme ad amici conoscenti e appassinati di ogni forma di espressione culturale, si ritroveranno in quel di Milano, per passare una giornata insieme alla grande festa del Cordusio, come già espresso precedentemente sarnno donati ricchi premi e cotillon... :clapping:

Siete invitati tutti a questo epocale giorno, un momento aggregativo da non mancare per poter dire quel giorno c'ero anch'io, ricordatevi ragazzi che noi tutti siamo la storia, e certe pagine non aspettano altro che essere scritte proprio da noi...

Eros

Link al commento
Condividi su altri siti


Si Eros, ormai ci siamo, abbiamo avuto finora tante adesioni alla Festa, molti saranno accompagnati dai loro familiari, amici, anche numismatici oltre il forum, questo è uno degli aspetti positivi di questo evento, condividere con tanti, far partecipare e far conoscere, allargare la base.

La Festa del Cordusio e' un mix virtuoso di tante componenti, quella conviviale, di conoscenza, di far diventare il virtuale reale, ma anche il vedere monete, le monete del Cordusio, che sono sempre le grandi protagoniste e poi gli eventi, due Mostre in contemporanea importanti dal punto di vista culturale e numismatico, Milano torna a essere protagonista.

Alle due Mostre saremo accompagnati da due Lamonetiani doc, gpittini per Costantino 313 d.c. e Giancarlone per Il Vero e il Falso, ma ci saranno anche piacevoli sorprese per tutti, i gadgets del Cordusio...... :blum:.

Credo che l'insieme di tutte queste componenti, il condividire, unire, l'aspetto conviviale, il vedere monete, gli aspetti culturali, le sorprese, siano i giusti ingredienti di quello che poi diventerà la Festa del Cordusio domenica.

Eventi come questi aiutano a crescere, a divulgare, a unire, penso siano importanti e necessari, ne abbiamo bisogno noi, ma anche tutta la numismatica italiana, a domenica allora,

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

se non ci sono inconvenienti dell'ultima ora sarò presente domenica mattina con l'amico Worlf

Buona giornata

Bravi, vi aspettiamo, sarà un piacere rivedervi. :good:

saluti

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti


Che cosa c'entra l' immagine della nuova zecca teresiana di Milano con la Festa del Cordusio ? C'entra...., c'entra, ma per saperne di più purtroppo dovrete venire domenica al Cordusio :blum: :blum: :blum: .

Per il momento vi lascio però gustare questa bella immagine, tratta da una delle stampe A.Bertarelli, Civiche Raccolte delle Stampe, Milano, raffigura un disegno dal vero di Pozzetti, incisione di A.Biasoli, che mostra la Regia Zecca di Milano, posta all'angolo tra la strada di Sant'Angelo ( oggi Via Moscova ) e la strada della Cavalchina ( l'attuale Via Manin ).

a domenica,

Mario

post-18626-0-68555700-1360776137_thumb.j

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Se non ci sono imprevisti dell'ultima ora riguardanti il lavoro io vorrei venire e conoscervi molto volentieri, ma come posso fare per riconoscervi e dove ci si può incontrare di preciso?

Ottimo, ti mando un MP così ci scambiamo i cellualari, tu comunque entra nel mercatino domenica mattina e poi mi chiami quando sei lì, a dopo,

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti


Posso dire che la mostra "Il vero e il falso", io lo gia ammirata a Bologna è devo dire che è veramnte bella e curata bene otre alle monete vere che sono affiancate a quelle false ed a quelle di fantasia sono presenti anche i macchinari usati per produrre falsi dollari ed ancora non solo monete ma anche tante banconote sia vere che false.

Penso che appena riusciro faro un salto a Milano per poter vedere comunque questa mostra ancora una volta visto che già ha Bologna l'ho trovata veramente interessante, entro fine marzo penso di riuscire a rivederla.

Link al commento
Condividi su altri siti


Per la serie prepariamoci alla visita del " Il vero e il falso ", vediamo cosa succedeva a chi falsificava nel tempo .

PENE E CASTIGHI :

Dall'antichità il diritto di battere moneta era appannaggio dei sovrani, chi non sottostava a questo era soggetto quantomeno a pene severe.

Nel 400 a. c. circa tra le due città greche di Focea e Mitilene avviene un accordo ( Inscriptionese Graecae, XII, 2, 1 ) in cui si stabilisce che si coniano monete in elettro ad anni alterni .

I magistrati monetali dovevano garantire la produzione e la bontà, e se fossero state riconosciute evidenti alterazioni, venivano gli stessi giudicati da magistrati ; le multe erano pecuniarie ma si poteva arrivare fino alla pena di morte in caso di adulterazione volontaria.

La lex Cornelia testamentaria nummaria o de falsis, di età sillana romana, prevedeva pena graduali a seconda del reato, dall'esilio, alla condanna ai lavori forzati nelle miniere, fino alla pena di morte.

La pena più mite è quella che troviamo proposta nell'anonimo De rebus bellicis, della metà del IV secolo, che faceva portare i falsari in un'isola deserta dove avrebbero comunque potuto produrre moneta senza provocare danni per la comunità.

In età bizantina qualsiasi falsificazione o alterazione dell'effige imperiale era considerata crimine di lesa maestà e in quanto tale punito con la morte.

Le pene minori erano comunque il taglio della mano e nelle leggi longobarde e carolingie era prevista la scomunica prevista dal Concilio lateranense del 1123.

Nel 1405 uno zecchiere falsario a Chambery viene decapitato con esposizione in pubblico del corpo e della testa.

Nel 1635 il principe Siro da Correggio venne accusato di battere moneta falsa, come pena fu privato dei suoi territori che finirono annessi, alcuni anni dopo, al Ducato di Modena e Reggio.

Tempi duri in passato per i falsari, almeno da quanto si legge...

Mario

Nel 1408 Cabrino Fondulo, Signore di Cremona, fece ardere vivo un tal Giovanni da Sesto per fabbricazione di monete false.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Buona serata

Ho dato un'occhiata al meteo per Domenica. La giornata sarà "buona" (come può esserlo a Milano, ovviamente. :blum: Sereno e forse - per questo - con un po' di nebbia), ma non preoccupatevi, non ci sono più a Milano le nebbie di una volta :pleasantry:

Copritevi bene, ma solo per arrivare in Cordusio, poi vedrete che il freddo vi passa subito....e se proprio non ce la fate o avete i bambini con voi, c'è il bar Passerini, per ristorarsi e scaldarsi.

a Domenica

Luciano

Modificato da 417sonia
Link al commento
Condividi su altri siti


Ho fatto compagnia con gli amici del Cordusio fino alle 11,30, quando sono andati alla mostra di Costantino sono dovuto andar via... Mattinata piacevolissima, è sempre bello incontrare gli amici del forum!

Link al commento
Condividi su altri siti


oggi devo dire grazie a molte persone, per l'invito a milano e per la cortesia dimostratami nonchè gli omaggi che sono arrivati inattesi..grazie a Dabbene,417sonia,beppe61,rapax,rongom,naevius,vwgolf,eracle62,gpittini,e gli altri che ora mi sfuggono.. un ringraziamento a giamba54 per i libri e la chiacchierata ,

ma sopratutto a Giancarlone per averci fatto partecipi,con la visione, di alcuni dei suoi tesori, nella mostra "il vero e il falso"...

un abbraccio

Roberto

Link al commento
Condividi su altri siti


Di ritorno dalla mattinata in compagnia degli amici del Cordusio e dalla mostra il vero e il falso;

splendida mattinata in cui anche il tempo è stato dalla nostra parte risparmiandoci temperature rigide e nebbia, è stato piacevole conoscere nuovi amici e la bellezza della mostra è difficilmente spiegabile.

Il mio ringraziamento particolare va

a Mario (dabbene) che come sempre si distingue da tutti per la sua grande passione organizzativa e per la sua generosità nel regalare ogni volta un qualcosa di speciale a tutti noi

a Matteo (rongom) che ha sempre la pazienza di star dietro a chi come me ha ancora troppe cose da imparare

a Giancarlone per averci guidato e istruito all'interno di palazzo reale. A lui vanno anche i miei complimenti per lo stupendo materiale messo a disposizione :clapping:

...una citazione per Eros non la posso risparmiare, dato che anche oggi è stato un piacere incontrarlo. :hi:

A tutti gli altri vanno i miei saluti ed un sincero ''alla prossima volta''. ..è stato davvero un piacere.

Modificato da davide1978
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Che dire.... quando si viene al Cordusio: si viene accolti come "amici "di vecchia data, anche se è poco che ci conosciamo, poi ho avuto l`Onore di conoscere tanti altri utenti del forum che già (ammiravo) per preparazione è cordialità. ringrazio pubblicamente: Dabbene, Rongom, Luciano, Beppe61 Rapax perche si danno molto da fare per far sembrare che è tutto facile, invece dietro c`è molto impegno. un grazie à Eros per le 2 monetine dei Savoia... molto interessanti

per quanto riguarda la mostra: solo SPETTACOLARE!!!! ho potuto ammirare dei pezzi che avevo visto solo in foto. peccato solo che non potevamo trattenerci a pranzo, ma ci saranno altre occasioni.

un saluto a tutti gli Amici del Cordusio è alla prossima.... :clapping:

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Buona Domenica

entrato or ora a casa. Giornata piena di incontri, simpatia, monete e banconote ed oggetti d'arte. Quasi una ubriacatura; ma per questa bella giornata i ringraziamenti vanno a voi che avete partecipato, magari venendo da altre città; purtroppo alcuni sono dovuti andar via anzitempo per problemi familiari e non hanno potuto fare il pranzo conviviale.... è sempre quando si mettono le gambe sotto un tavolo, che ci si conosce meglio, ci si apre e si stringe amicizia.....non è così? Beh sarà per una prossima volta che certo non mancherà. :blum:

Certamente grazie a Mario, Matteo e Beppe che più di tutti si son dati da fare per l'organizzazione....grazie anche al Forum che ci da lo strumento che ci permette di rendere ciò che è virtuale, in strette di mano ....... :pleasantry: :drinks:

Mancano solo le foto, ma quelle verranno dopo. :dirol:

saluti

luciano

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

...che rabbia!

Riesco sempre a perdermi le cose migliori!

Dai.....non fare così.... :acute: sarà per la prossima volta, adesso arriva la bella stagione e tutto è anche più facile... e promettiamo che i tuoi cadeaux li conserviamo e non ce li rivendiamo :dirol:

ciao

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.