Vai al contenuto
IGNORED

I simboli nelle monete di L. Roscius Fabatus


legionario

Risposte migliori

Non capisco tutto il vostro messagio, pero i 2 denarii illustrati sono Crawford coppie di simboli #81 e #195.

307 coppie di simboli sono conosciute attualmente, 65 più che le tavole di Crawford illustrano.

Pero, non ho scoperto più negli ultimi 5 anni.

Richard

Il Crawford ordina i simboli di L. Roscius seguendo l’ordine dato dal Grueber.

Però il simbolo Grueber 81 è stato sostituito dal simbolo Crawford 81 (patera / torch).

Non trovando altre coppie di simboli similari nel Crawford, ho inserito il “vecchio” simbolo Grueber 81 in “unlisted 1”.

post-4217-0-05374800-1411242784_thumb.jp

Il Crawford collega i simboli 194 e 195 in quanto similari: da notare che lo scudo ha un ornamento verticale (visibile nelle monete con simbolo Crawford 194).

Lo scudo di Grueber 81 invece è diverso: ha cerchi concentrici.

Non può essere Crawford 195 (che da come riferimento un denario nel museo olandese di Hague).

post-4217-0-62229600-1411242416_thumb.jp

Modificato da legionario
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 5 mesi dopo...

Ragazzi, l'anno scorso ho lavorato su alcune monete repubblicane e la cosa che più mi colpì fù proprio l'elevata presenza di monete della gens Papia e dei Fabatus, con il loro notevolissimo numero di simboli. Ma secondo voi tutti questi simboli che valenza o significato possono avere? Perché mettere tutti questi simboli sulle monete ?Per differenziare la successione delle varie emissioni?Oppure per differenziare gli ambienti di circolazione monetaria?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 mese dopo...

Ottimo lavoro e complimenti. I simboli sui denari della Gens Roscia e Calpurnia mi hanno sempre affascinato oltre ai bellissimi conii del D/ e R/

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 mesi dopo...

Tra il 2008 e il 2012 la casa d'aste Tkalec mise in vendita una ventina di denari FDC di questa tipologia. Una stranezza che mi ha sempre colpito. Monete bellissime, tutte diverse, uncirculated. Come mai secondo voi una tale concentrazione?

Link al commento
Condividi su altri siti


Tra il 2008 e il 2012 la casa d'aste Tkalec mise in vendita una ventina di denari FDC di questa tipologia. Una stranezza che mi ha sempre colpito. Monete bellissime, tutte diverse, uncirculated. Come mai secondo voi una tale concentrazione?

Lo stesso è accaduto anni fa con altre case d'asta, tipo la Leu, la Muenzen und Medaillen, la Sternberg e altre. Sarà andata sul mercato qualche vecchia raccolta, oppure qualche ripostiglio, immagino. 

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.