Vai al contenuto
IGNORED

Soldo IV tipo Carlo Emanuele I


Risposte migliori

Mi è capitato questa mattina, alla luce delle ultime chiacchierate, di recuperare qualche pezzo di Carlo Emanuele I che avevo comprato e che dormiva da tempo nei cassetti.riguardando il catalogo ho notato che questo esemplare, dalla data non leggibile, non presenta i due consueti piccoli cerchi ai lati dello scudo al R.

questo fatto non sembrerebbe essere riconducibile all'usura, pur essendo la moneta in pessima conservazione.

Esiste un motivo particolare? grazie

post-28809-0-47241600-1359110965_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

perchè dici che la data non è leggibile??

io la vedo chiaramente, 1595 seguita da stella e senza sigle....

il tuo esemplare che è un poco stretto e presenta delle schiacciature (probabilmente dovute al tondello fine) ha anche un busto in discreta conservazione... se ne vedono di peggiori!!!

comunque lo puoi trovare classificato sul CNI al numero 217 in cui è indicata la data seguita dalla stella e senza globetti ai lati dello scudo....

... forse è meglio che aggiungo una nota sul catalogo... grazie ma non riesco a segnalare tutte le varianti, qualcuna mi sfugge sempre.....

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

ho modificato il catalogo ed ho aggiunto il 1595 senza le sigle.... se vuoi (e te ne sarei grato...) puoi aggiungere l'immagine del tuo esemplare...

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Perdonami, ma nonostante gli 11 decimi non vedo la data... Stella si, ma data proprio no...

dal vivo magari non riesci, ma ti assicuro che con l'ottima foto si vedono prima della stella tre "virgolette" che sono la parte bassa del 5 del 9 e dell'altro 5.... indubbiamente 1595, anche se a volte bisogna accontentarsi di ciò che ci rende possibile l'identificazione, ma nel tuo caso è sicura!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Complimenti savoiardo per la vista , io vedo solo la parte inferiore della data ma non ho la certezza piena sul' ultimo numero

pier dai... !!

quelle tre "virgolette" sono proprio le tipiche di quella data, due più larghe per i 5 e quella centrale più stretta per il 9...

mi ci sono consumato gli occhi su foto e foto per decifrare a volte se si capiva la data oppure no...

e calcola che un esemplare con la sola stella mi sarebbe sempre piaciuto metterlo in collezione, ma non ne ho sino ad oggi ancora trovato uno che la data fosse chiara (o capibile) ed al prezzo che volevo io....

uno così è catalogabile... poi devo dire che io lo avrei messo in collezione, sicuro, ma pagandolo comunque pochino... non tutti apprezzano che la data è decifrabile ma non netta e chiara...

Link al commento
Condividi su altri siti


Sinceramente per me la data non e' cosi' certa e pertanto non me la sentirei di acquistarla non avendo il millesimo visibile ma derivante da una interpretazione di quello che rimane

Mi piacerebbe sentire da altri partecipanti alla discussione il loro parere

Molte volte sono saltati fuori millesimi inediti proprio da letture di date parziali , ma mai confermati da esemplari in buona conservazione in grado di eliminare qualsiasi dubbio

Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti


La data è quasi sicuramente quella indicata da savoiardo, tuttavia, il fatto che sia solo desumibile da una parte delle cifre conferisce un "alone di mistero" che rende la moneta meno interessante dal punto di vista collezionistico, rispetto ad una con data completa.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

La data è quasi sicuramente quella indicata da savoiardo, tuttavia, il fatto che sia solo desumibile da una parte delle cifre conferisce un "alone di mistero" che rende la moneta meno interessante dal punto di vista collezionistico, rispetto ad una con data completa.

è quello che volevo dire io.... ma in mancanza di una migliore... :pardon:

Link al commento
Condividi su altri siti


Complimenti all' Aquila savoiardo, io ci ho messo un pelino di più di qualche millesimo di secondo

per individuarla come Silvio, diciamo qualche minuto concordando con l' anno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.