Vai al contenuto
IGNORED

5 Lire 1871 M V.E. II Regno d'Italia


Risposte migliori

Salve, avrei bisogno di un vostro parere.

Sono indeciso su come catalogare lo stato di conservazione della moneta.

Il dritto è patinato, mentre il rovescio meno ed ha molto lustro presente (la foto non rende). Purtroppo le foto sono uscite con colori diversi dalla realtà.

Si possono vedere dei segni di contatto nel rovescio, uno nello scudo, uno a sinistra ed uno sopra la corona.

Il Dritto non ha segni come al rovescio, ma pare più circolata.

Grazie :)

dsc01371c.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


son colpetti sul bordo al rovescio?

No, ho guardato, praticamente i fert e le rosette sono molto alte e toccano il bordo, causando in alcuni punti delle rientranze sul bordo del rovescio.

Modificato da ray-ban
Link al commento
Condividi su altri siti


No, ho guardato, praticamente i fert e le rosette sono molto alte e toccano il bordo, causando in alcuni punti delle rientranze sul bordo del rovescio.

ok per me è SPL pieno....queste foto ingigantiscono i difetti su questa moneta a mio avviso.

marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ci sono tanti bei segnetti: al R nel centro dello scudo ed a sinistra dello stesso;

colpo al D/ ad ore 2, un qSPL ( non molto convinto)

TIBERIVS

aggiungerei anche colpo al dritto ore 8

Link al commento
Condividi su altri siti


Avendola in mano, avevo giudicato un qSPL, come voi che vi state basando su delle foto che, mi scuso, son bruttine :D

La foto mostra tanti segni che sembrano graffi, soprattutto al dritto, che in mano non appaiono a occhio nudo, inoltre non è di quel colore ma la patina è più scura.

Il rovescio è più chiaro perché non patinato, la foto invece è scura, ed ha un ottimo lustro, purtroppo ci sono quei segni come ho fatto notare, che non capisco se siano dovuti al processo di coniazione o durante una veloce circolazione.

Ora ce l'ho in mano, il colpo ad ore 8 c'è, mi sono dimenticato di dirlo, per fortuna è molto leggero e a me non da fastidio.

Qualcuno ha un idea su come sia possibile che il dritto abbia una patina molto presente mentre al rovescio c'è lustro? Io pensavo che probabilmente è rimasta molto tempo, forse anni, in un vassoio senza mai essere stata girata, e quindi il dritto a contatto con l'aria si è patinato, mentre il rovescio no... può essere?

Link al commento
Condividi su altri siti


Avendola in mano, avevo giudicato un qSPL, come voi che vi state basando su delle foto che, mi scuso, son bruttine :D

La foto mostra tanti segni che sembrano graffi, soprattutto al dritto, che in mano non appaiono a occhio nudo, inoltre non è di quel colore ma la patina è più scura.

Il rovescio è più chiaro perché non patinato, la foto invece è scura, ed ha un ottimo lustro, purtroppo ci sono quei segni come ho fatto notare, che non capisco se siano dovuti al processo di coniazione o durante una veloce circolazione.

Ora ce l'ho in mano, il colpo ad ore 8 c'è, mi sono dimenticato di dirlo, per fortuna è molto leggero e a me non da fastidio.

Qualcuno ha un idea su come sia possibile che il dritto abbia una patina molto presente mentre al rovescio c'è lustro? Io pensavo che probabilmente è rimasta molto tempo, forse anni, in un vassoio senza mai essere stata girata, e quindi il dritto a contatto con l'aria si è patinato, mentre il rovescio no... può essere?

si.... il motivo per cui c'è lustro solo al rovescio può essere dovuto al fatto che non sia mai stata girata. Non preoccuparti della foto... quella che c'e', e' sufficiente per capire la moneta, il rovescio e' meglio del dritto, capisco che c'e' lustro, ma al dritto noto, al di la dei segni nei campi, anche un po di usura sul re

Modificato da tonycamp1978
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.