Vai al contenuto
IGNORED

5 Lire 1876 R V.E. II Regno d'Italia


Risposte migliori

Salve a tutti, l'altro giorno ho postato lo scudo del 1871 M, oggi tocca a questo.

Sicuramente non c'è paragone, ma vorrei chiedervi un parere sulla conservazione.

Si tratta dello scudo più bello che ho in collezione, per ora :D

Il rovescio direi che è perfetto, il dritto, la foto potrebbe ingannare, alcuni segni sono della plastica, presenta come unico difetto per me degno di nota, quei segnetti di fronte la fronte del Re, che ho appurato non essere profondi, e che in foto risaltano di più che in mano.

Comunque mi sembra una ottima moneta, il lustro è eccezionale secondo me, cosi come i rilievi.

Non sono comunque un esperto di scudi, perciò attendo dei vostri pareri e consigli, grazie!

:)

dsc01354bvert.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


che bellezza...non si capisce cosa faccia ancora sotto la plastica :D

qfdc per me...non ci sono segni deturpanti...dipende molto dal lustro sui rilievi maggiori secondo me che in mano puoi decifrare solo te ;)

è ottima....posso chiederti quanto si deve pagare per uno scudo comune in questo stato?

marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Caspita che bella...il rovescio è fentastico, visto così è da qFDC...il dritto invece peccato per i segnetti, lo definieri uno SPL/FDC, comunque nel complesso la giudicherei un ottimo qFDC...COMPLIMENTI :good:

Modificato da Danielucci
Link al commento
Condividi su altri siti


Complimenti per lo scudo in altissima conservazione per me qFDC/FDC....... variante R del segno di zecca + spostato a sinistra!ciao Andrea.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Complimenti

il 1871 non me la son sentira di commentarlo, immagini a mio parere non chiare, questo è un qFDC con rovescio migliore del dritto. e segnetti da contatto(mentre nel 1871 :girl_devil: )

bello scudo, bel lustro

toglilo dalla perizia :pleasantry:

Sergio

Modificato da sesino974
Link al commento
Condividi su altri siti


Moneta FANTASTICA!!! Riguardo alla conservazione io la giudico qFDC-FDC, per via dei segnetti di contatto nei campi al dritto. Per il resto non vedo altri difetti e anche i bordi sono in ottimo stato, diversamente da quanto accade in genere con questa tipologia. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


@@Danielucci : scusami, ma non riesco a capire i motivi per cui valuti "SPL" questa moneta. SPL/FDC è una moneta che ha circolato (SPL-FDC per meglio specificare), oppure che ha difetti consistenti e per questo declassata a SPL/FDC. Che poi non ho ben capito SPL/FDC a cosa è riferito, visto che dici che il rovescio è qFDC... Provo ad interpretare:

SPL/FDC al dritto: Andrebbe espressa la conservazione generale D/R SPL-FDC/q.FDC, ma la moneta non ha circolato, ne i segni sono così deturpanti da penalizzare il dritto a SPL-FDC

per me la moneta è q.FDC/FDC. Al massimo se si vogliono rimarcare i segni ci si scrive come nota "segni diffusi al dritto", ma non mi sembra il caso di questo esemplare..

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie ragazzi per i vostri pareri.

Personalmente l'avevo giudicata qFDC, proprio perché non riesco mai a dare il FDC pieno :D

Probabilmente senza quei segni di contatto al dritto meritava il FDC al 100%

Anche se credo sia molto difficile trovare esemplari di questa tipologia senza nessun minimo difetto.

Credo che la libererò dalla plastica... la perizia dice anch'essa qFDC.

Link al commento
Condividi su altri siti


@@Danielucci : scusami, ma non riesco a capire i motivi per cui valuti "SPL" questa moneta. SPL/FDC è una moneta che ha circolato (SPL-FDC per meglio specificare), oppure che ha difetti consistenti e per questo declassata a SPL/FDC. Che poi non ho ben capito SPL/FDC a cosa è riferito, visto che dici che il rovescio è qFDC... Provo ad interpretare:

SPL/FDC al dritto: Andrebbe espressa la conservazione generale D/R SPL-FDC/q.FDC, ma la moneta non ha circolato, ne i segni sono così deturpanti da penalizzare il dritto a SPL-FDC

per me la moneta è q.FDC/FDC. Al massimo se si vogliono rimarcare i segni ci si scrive come nota "segni diffusi al dritto", ma non mi sembra il caso di questo esemplare..

Forse mi sono espresso male:

ROVESCIO = qFDC

DRITTO = a mio parere SPL/FDC

Però nel complesso l'ho giudicata qFDC...

Link al commento
Condividi su altri siti


Forse mi sono espresso male:

ROVESCIO = qFDC

DRITTO = a mio parere SPL/FDC

Però nel complesso l'ho giudicata qFDC...

Perdonami, ma una faccia sola non può essere giudicata "SPL/FDC"

Perchè è come se avessi scritto SPL/FDC/q.FDC (e non ha senso)

Come ti dicevo prima SPL/FDC è una valutazione che si da a due facce, dritto e rovescio (ecco il "senso" della sbarretta / ). E tecnicamente vuol dire SPL al dritto, FDC al rovescio.

Per conservazioni intermedie su un'unica faccia, si usa il trattino - . Ecco che si crea una nuova conservazione: SPL-FDC/q.FDC, cioè SPL-FDC al dritto, e q.FDC al rovescio, ed è questa la forma cui volevi dare tu.

Ora, apparte l'errore tecnico (sbarretta anzichè trattino), l'errore è anche di approccio valutativo (stima), perchè, ripeto, una moneta per essere giudicata SPL/FDC o SPL-FDC implica che abbia difetti che vadano oltre questi semplici segnetti di contatto. Quindi o circolazione o difetti che pregiudicano il Fior di Conio (un graffio importante, un colpetto importante, una macchia estesa, etc.)

Ora, visto che qui i segnetti sono la regola e non l'eccezione, e la moneta non ha circolato è improprio parlare di "SPL" o "SPL-FDC"! ;) ;)

Poi, in sintesi la giudichi "q.FDC"... che tecnicamente è sbagliato, ma solo in relazione al giudizio che hai formulato tu.

Esempio di corretta valutazione di sintesi:

Dritto: qFDC con "segnetti di contatto"

Rovescio: FDC

valutazione generale: qFDC

matematicamente se FDC vale 2, qFDC vale 1,75 e SPL vale 1:

qFDC/FDC = valutazione 1,87

qFDC = valutazione 1,75

SPL-FDC/qFDC = valutazione 1,62

ed ecco che hai la proporzione numerica: qFDC (1,75) più SPL/FDC (1,5) di media (1,62) non fa qFDC (1,75). Mentre è possibile "approssimare" qFDC (1,75) più FDC (2) a qFDC (1,75) anzichè q.FDC/FDC (1,87)

Modificato da elmetto2007
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


...che la moneta sia "non circolata" è certo, che possa essere per somma di difetti, imperfezioni e quant'altro SPL/FDC-qFDC...ci può stare

...il fatto che sugli scudoni sia frequente trovare segni e graffietti, non esclude il fatto che si possano avere esemplari intonsi .... come dice riccardo rossi...costerebbero una fortuna...ma prima o poi ne salteranno fuori...

Link al commento
Condividi su altri siti


...personalmente, a giudicare dalle foto, dal lustro che percepisco, a parte i segnetti al dritto e forse un minor lustro, sempre al dritto, trovo questo esemplare decisamente bello....penso che il qFDC sia la sua giusta valutazione.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.